Come arrivare a Chieti?



 

Chieti è una città e comune del Sud Italia, 200 chilometri ad est dal nord-est di Roma. E' un capoluogo di provincia in Abruzzo. Chieti si trova su un crinale lungo il fiume Pescara a pochi chilometri dal mare Adriatico, e con le montagne della Maiella e del Gran Sasso nelle vicinanze.

Il profilo di Chieti è inconfondibile con l'alto campanile di San Giustino che sembra toccare il cielo. E' stata una città romana, Teate, ed importante centro medievale, ed è per questo che a piedi, attraverso la città, si vedono numerose rovine romane e medievali in ogni dove.

Di particolarei importanza in città è anche la Pinacoteca C. Barbella, che ospita opere di artisti abruzzesi, così come il Museo Archeologico Nazionale, il più ricco museo archeologico della regione, con, tra le altre, opere uniche come il Guerriero di Capestrano, una statua del 7° secolo aC, uno dei simboli della regione, una meravigliosa statua di Ercole e una delle pochissime monete d'oro Galba in tutto il mondo.

Mappa di Chieti





Cosa visitare a Chieti


La cattedrale gotica, ricostruita dal vescovo Attone I nel 1069. Di questo edificio solo alcune parti della cripta romanica rimangono. La chiesa fu rifatta nel 14° secolo e il campanile è stato ampliato. Dopo diversi terremoti, la chiesa è stata ricostruita di nuovo verso la fine del 17°-18° secolo in stile barocco;

Oratorio del Sacro Monte dei Morti;

Chiesa di San Francesco al Corso, fondata nel 1239. La facciata mostra un restauro barocco incompleto;

Chiesa di Santa Chiara;

• Il famoso Guerriero di Capestrano nel Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo;

• Sotto la chiesa dei SS. Pietro e Paolo e le case adiacenti sono ampie sottostrutture (in opera reticolata e mattoni) del 1° secolo dC, appartenenti ad un edificio costruito da M. Vectius Marcello e Helvidia Priscilla. Ci sono anche resti di grandi serbatoi e di un antico teatro. Nei primi anni del 21° secolo, nuovi scavi archeologici sono in corso sul sito di un ex Campo Sportivo.

Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo, "Villa Frigerj" - Le sale del museo sono dedicate a: culti sepoltura in pre-romana Abruzzo, scultura italica, Il Guerriero di Capestrano, La collezione Pansa, Il Santuario di Ercole Curino a Sulmona, raccolta numismatica, raccolta iconografia romana in Abruzzo;

Museo d'Arte - "Costantino Barbella";

Biomedical Science Museum (Paleopatologia e Bioarcheologia);

Museo Archeologico, "La Civitella"

Teatino Museo Diocesano

Museo d'Arte, "Palazzo de Mayo"

La città di Pescara è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Villa Comunale
- Cattedrale di San Giustino
- Museo Archeologico La Civitella
- Centro Commerciale Megalo
- Cattedrale di San Giustino
- Museo Universitario
- Corso Marrucino
- Museo Palazzo de' Mayo
- Teatro Marrucino
- Cantine Maligni
- Chiesa di San Domenico
- Tempietti Romani
- Chiesa della Santissima Trinita
- Chiesa di Sant'Agostino
- Panetteria Palmarelli
- Porta Pescara
- Solaria Gelateria Altino
- Anfiteatro Romano
- La Casa per Le Arti
- Chiesa di San Francesco Al Corso
- Chiesa di Santa Maria in Civitellis
- chiesa della Madonna delle Piane
- Chiesa di Santa Chiara
- Museo Diocesano Teatino
- Cantina Wilma - Il vino di donna Tethi
- Chiesa di Sant'Anna
- Stadio Guido Angelini
- Chiesa della Madonna del Tricalle
- Chiesa di Sant'Agata
- Museo d'Arte Costantino Barbella
- Teatro Romano
- Palazzo Della Prefettura
- Pallanum (Monte Pallano)
- Rovine antiche
- Centro di Visita Maurizio Locati


Raggiungere Chieti in treno


- In treno da nord e sud
Sulla linea Bologna-Bari scendere alla stazione di Pescara, prendere il pullman per Chieti, o prendere il treno per Pescara-Roma e scendere alla stazione di Chieti (attenzione: è la prima stazione), infine, prendere il bus per Chieti-Centro.

- In treno da ovest
Linea diretta Roma-Pescara, scendere alla stazione di Chieti e prendere l'autobus per Chieti-centro.


Raggiungere Chieti in aereo


Scendere in aeroporto d'Abruzzo a Pescara (voli da Milano e da Ancona), prendere il pullman per Chieti-centro; o se si arriva all'aeroporto di Roma prendere la navetta per Roma Tiburtina, lì prendere il pullman per Roma-Pescara, scendere a Chieti e, infine, prendere l'autobus per Chieti-centro.


Raggiungere Chieti in auto


Dall'autostrada A14 Bologna-Bari, prendere l'uscita Pescara Ovest-Chieti, prendere la SS5 Tiburtina Valeria o la superstrada per Chieti Centro. La superstrada, è indicata da un cartello blu seguendo le indicazioni per Chieti che si vedrà appena superato il casello autostradale.

Per chi viaggia da solo suggeriamo le strade più importanti percorribili per raggiungere Chieti: da Roma, Bologna e Napoli; Firenze - Siena - Perugia; Sanremo - Genova - Pesaro; Palermo - Messina - Cosenza - Taranto - Lecce - Bari - Brindisi - Foggia.


Raggiungere Chieti in autobus


Seguire le stesse informazioni di coloro che viaggiano in auto.




Potrebbe interessarti anche: