Come arrivare a Matera?



 

Matera  è una città e una provincia della regione Basilicata, nel sud Italia. E' stata capoluogo della Basilicata dal 1663 al 1806. La città si trova in una piccola valle scavata dal Gravina.

Conosciuta come "la Città Sotterranea", Matera è ben noto per il suo centro storico chiamato "Sassi", considerato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1993, insieme con il Parco delle Chiese Rupestri.

Il 17 ottobre 2014, Matera è stata dichiarata di Capitale europea della cultura per il 2019. 

Matera è una delle più interessanti, insolite e memorabili destinazioni turistiche in Italia. Nella remota regione del sud della Basilicata (detta anche Lucania), ancora poco visitata dai viaggiatori stranieri, è una città famosa per i suoi ampi quartieri grotta-dimora, i Sassi. I visitatori curiosi possono soggiornare in caverne, passeggiare per le viuzze accanto alle pittoresche scogliere, e imparare la storia di questo luogo affascinante.

Le grotte di Matera sono state abitate per secoli; qualcuna umile e alcune residenze più lussuose, ma dai primi del XX secolo l'area era molto povera. Fino al 1950 centinaia di famiglie vivevano ancora ammassate in case-grotta. Le condizioni di squallore e malsane diventarono uno scandalo nazionale e, infine, gli abitanti delle grotte sono stati spostati, per legge, in edifici moderni sull'altopiano sovrastante.

Con il 1980 le cave abbandonate di Matera furono restaurate e diventarono affascinanti ricordi del passato. In questi ultimi vent'anni Matera è diventata via via più popolare come una destinazione turistica molto frequentata. Le vecchie case scavate nella roccia vengono convertite in confortevoli abitazioni moderne, in hotel, B & B e ristoranti. È possibile effettuare visite guidate della sassi e visitare le ricostruzioni storiche della vita in grotta. Matera è stata la una delle location per le riprese del film di Mel Gibson "La Passione di Cristo", con scatti che mostrano i sassi e la gola sottostante.


mappa Matera





Cosa visitare a Matera


Il modo per iniziare la vostra visita a Matera è a vagare per i quartieri Sassi, guardando la città dall'alto e le facciate in pietra grigia che spiovono, che sembrano essere case, ma risultano essere le famose grotte. Se siete solo di passaggio, una visita ad una grotta ricostruita sarà sufficiente per un assaggio della città.

Ma per godersi in pieno il viaggio a Matera, e per capire quello che stai vedendo, dopo una esplorazione indipendente iniziale, vi suggeriamo una visita guidata, la presenza di una guida, visitando una grotta ricostruita e qualche museo locale. Per visitare Matera a fondo si dovrebbe passare almeno una giornata intera in città. Per chi vuole capire più della storia e dell'atmosfera unica della città, per esplorare i luoghi più tranquilli e visitare musei e chiese, vi consigliamo di soggiornare almeno due notti a Matera.

La città di Matera è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Sassi di Matera
- Cripta del Peccato Originale
- Casa Noha
- Parco della Murgia Materana
- Casa Grotta di Vico Solitario
- Parco delle Chiese Rupestri di Matera
- Chiesa di Santa Maria de Idris
- Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve
- Palombaro Lungo
- San Giovanni Battista
- Sassi in Miniatura
- Aqvaworld Bluwellness Family Club
- Museo Laboratorio della Civilta Contadina
- Musma
- Belvedere di Murgia Timone
- Chiesa di Madonna delle Virtù
- Eledorado Ranch
- Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
- Chiesa del Purgatorio
- Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
- Casa Cava
- Ass. Culturale La Ragnatela
- San Francesco d'Assisi
- Matera Cathedral
- Museum of Torture and Martyrdom
- Bottega Loe - Commercio Equo e Solidale


Raggiungere Matera in treno


Per andare a Matera con i mezzi pubblici, ci sono due modi; treno e autobus. Il treno della compagnia privata Ferrovie Appulo Lucane (FAL) parte da Bari, e c'è un'altra stazione ferroviaria a Ferrandina-Pomarico-Miglionico.

- Da Bari
Se si va a Matera dalla stazione centrale di Bari, scendere alla stazione di Bari Nord e andare alla stazione ferroviaria privata sul lato destro. Il piccolo edificio giallo sulla sinistra dalla stazione centrale di Bari è la stazione Nord.La biglietteria si trova al primo piano della stazione.
Prezzo: 4 EUR solo andata
Tempo: circa 1 ora e 30 minuti
Ci sono c.a. 14 treni al giorno (6 treni espressi).

Se si prende il treno locale, è necessario cambiare alla stazione di Alta Mura. Si prega di fare attenzione a non perdere la stazione centrale di Matera (Matera Centrale), perché non vi è alcun segnale alla stazione. Potete chiedere conduttore.

- Da Roma a Ferrandina-Pomarico-Miglionico
Da Roma a Ferrandina-Pomarico-Miglionico, è possibile utilizzare IC (Intercity) delle Ferrovie dello Stato. Ci vogliono 5 ore e 30 minuti. Dalla fermata dell'autobus Ferrandina Scalo, ci vogliono 35 minuti di autobus per Matera. Bus funziona solo nei giorni feriali. Orari degli autobus possono essere trovati sul sito FAL. Stazione d'arrivo: Stazione Centrale Matera (Matera Centrale)

- Come arrivare al quartiere Sassi dalla stazione centrale di Matera
Non ci sono autobus dalla stazione al quartiere Sassi quindi bisogna spostarsi in taxi o a piedi. C'è una stazione di taxi in piazza Matteotti (Piazza Matteotti).

A circa 10 minuti a piedi dalla piazza principale della città. Via Don Minzoni (anche via A.Persio) si sta estendendo in diagonale dal piazzale della stazione, si può arrivare dritto al cuore della città.


Raggiungere Matera in aereo


Dall' Aeroporto di Bari Palese, a 50 km proseguire con bus navetta fino a Matera, oppure
noleggiare una macchina dall'aeroporto prendere la SS 96 in direzione Altamura e la SS 99 verso Matera


Raggiungere Matera in auto


- Dalla costa adriatica: percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino a Bari Nord. Seguire le indicazioni Altamura - Matera sulla SS 99.

- Dalla costa tirrenica: prendere la Salerno - Reggio Calabria e uscire a di Sicignano degli Alburni. Proseguire fino a Potenza , e poi fino a Metaponto lungo la SS 407 Basentana fino alle indicazioni per Matera.


Raggiungere Matera in autobus


 Ci sono alcuni bus a lunga distanza diretti da svariate città italiane per Matera. Questi autobus sono molto belli e molto comodi. Si prega di verificare gli orari prima.

Tutti i seguenti autobus fermano alla "stazione Villalongo Matera", a 1 km di distanza dal centro della città. Da "Stazione di Matera Villalongo" è utile per prendere un taxi. Si può arrivare nel centro Matera, spendendo circa 10 euro.

- Bus Marino (Autolinee Marino)
Da Perugia, da Torino, da Bologna e da Milano (disponibile sul loro sito web, può anche da Arezzo e da Napoli)

- Autobus Marozzi (Autolinee Marozzi)
Da Siena, da Firenze, da Pisa e da Roma

- Autobus Liscio (Autolinee Liscio)
Da Roma (Roma Tiburtina bus terminal)

- Di FAL bus Matera-Bari
Circa 5 autobus al giorno, da Bari a Matera (Piazza Matteotti). Potenza è la stazione di partenza.




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy