Come arrivare a Reggio Calabria?



 

Reggio Calabria è una città della Calabria, sulla punta dello stivale in Italia e appena sopra le acque della Sicilia. Insieme a Messina, in Sicilia, al di là dello Stretto di Messina, Reggio Calabria è stata quasi totalmente distrutta in un devastante terremoto nel 1908. La città fu ricostruita su progetto elegante ed un posto sorprendentemente piacevole e amabile, con il traffico, ma una grande serenità in un ambiente incantevole.

Reggio è un porto per i servizi di traghetti per la Sicilia, ed è anche sulla carta turistica per il suo museo archeologico. La città era la capitale della regione Calabria; ora si tratta semplicemente di un capoluogo di provincia. Si chiama Reggio Calabria, o, talvolta, Reggio di Calabria, per distinguerla da una città con lo stesso nome in Emilia-Romagna, nota come Reggio Emilia.

L'antica città greca che si trovava qui, Rhegion, era una parte importante della Magna Grecia, la colonizzazione greca d'Italia. La città ha avuto evidente importanza strategica nel corso dei secoli a causa della sua vicinanza con la Sicilia e la rotta di navigazione attraverso lo Stretto di Messina. Tuttavia, le più importanti attrazioni turistiche di Reggio non sono date dalla città stessa. Le due famose statue di bronzo greche del Museo Nazionale di Reggio sono state trovate in mare ad cinquantina di miglia di distanza, nei pressi di un villaggio dopo cui prendono il nome: i Bronzi di Riace. Queste sono più grandi sculture a grandezza naturale di guerrieri eroici; vi è speculazione circa la loro origine, il creatore e il significato, ma qualunque sia la loro storia, i due eroi sono belli e rari ricordi del passato.

Mappa di Reggio Calabria





Cosa visitare a Reggio Calabria


Il Museo Nazionale di Reggio Calabria è probabilmente la più Importanti destinazione turistica della Regione, e molti viaggiatori visitano Reggio puramente per vedere il Museo. Cosi come per i Bronzi di Riace, Il museo ospita una superba collezione di reperti provenienti da Rhegion e da altri siti greci in Calabria, tra cui Locri. Il Museo e chiuso il lunedì. E' situato su Piazza de Nava, all'estremità settentrionale del centro della città, nei pressi del lungomare.

Il grande edificio del museo e stato progettato nel 1930 da Marcello Piacentini, l'architetto del quartiere EUR di Roma. L'orgoglio più Grande di Reggio Calabria, dopo i Bronzi, è il suo lungo lungomare panoramico, un luogo piacevole per passeggiare ammirando la vista sul mare di Sicilia. Più in basso proprio sulla riva ci Sono alcuni stabilimenti balneari con lettini da affittare. Un famoso fenomeno chiamato La Fata Morgana a volte è visibile da Reggio: un miraggio che Brilla in aria sopra il mare.

I monumenti storici di Reggio sono piuttosto scarsi, a causa delle vicissitudini storiche subite dalla città. Ma ci sono alcuni resti visibili nei pressi del lungomare di tra cui le terme romane e un tratto di muro greco. Se si decide di stare qualche giorno qui, altre attrazioni turistiche includono la Galleria d'Arte Comunale (Pinacoteca Civica), La Cattedrale (Duomo), ricostruita dopo il terremoto del 1908, e i Giardini Pubblici della Villa Comunale. L'arteria principale di Reggio Calabria è corso Garibaldi,  che corre parallela al lungomare con poche strade verso l'interno, e la piazza centrale che è Piazza Italia.

La città di Reggio Calabria è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Arena dello Stretto
- Basilica Cattedrale di Reggio Calabria Maria SS Asunta
- Brancaleone Superiore
- Castello Aragonese
- Chiesa degli Ottimati
- Chiesa del Carmine
- Chiesa della Cattolica dei Greci
- Chiesa di Gesu e Maria
- Chiesa di San Giorgio al Corso
- Chiesa di San Sebastiano al Crocefisso
- Corso Garibaldi
- Da Cesare Gelateria
- Fortini di Pentimele
- Frantoio del Borgo
- Gli scavi di Piazza Italia
- Il Parco Archeologico delle Mura Greche
- La Cinta Muraria di Eta’ Greca
- Le Terme Romane (Roman Baths)
- Le Tombe Greche
- Lido Balneare Mamita Cafe' de Playa
- Lungomare Falcomatà
- Macelleria Salumeria Gastronomia Enoteca Alimentari Borruto
- Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
- Museo Diocesano
- Museo del Bergamotto
- Museo dello Strumento Musicale
- Museo di Storia della Farmacia e Biblioteca Rabainisia
- Opere di Rabarama
- Palazzo Corigliano
- Palazzo De Blasio
- Palazzo Foti
- Palazzo San Gaetano - Universita per Stranieri Dante Alighieri
- Palazzo e Teatro Siracusa
- Parco Ecolandia
- Pinacoteca Civica Di Reggio Calabria
- Planetario Provinciale Pythagoras
- Rovine antiche
- Santuario dell'Eremo - "Santuario Madonna della Consolazione"
- Secondavia Outlet
- Stadio Oreste Granillo
- Teatro Francesco Cilea
- Villa Comunale Umberto I
- Villa Genoese Zerbi
- Villino Benassai
- Villino Fiaccadori


Raggiungere Reggio Calabria in treno


I treni si fermano alla Stazione Centrale, che si trova in Piazza Garibaldi e meno frequentemente alla Stazione Lido, vicino al Museo. È possibile ottenere un treno diretto da Torino, Milano, Roma e Napoli.

I servizi regionali corrono lungo la costa verso destinazioni come Scilla e Tropea. La stazione principale ha un piccolo ufficio turistico, che vi darà una buona mappa della città.


Raggiungere Reggio Calabria in aereo


L'aeroporto di Reggio Calabria  (www.aeroportodellostretto.it) è a Ravagnese, a circa 5 km a sud della città. Alitalia e Air One volano da e per Roma, Milano e Bergamo. Air Malta vola a Barcellona,  Roma e Malta.

L'aeroporto di Lamezia Terme si trova 130 km di distanza da Reggio (www.sacal.it). Voli di Ryanair, EasyJet, AirFrance e Allitalia sono gestiti da questo aeroporto.


Raggiungere Reggio Calabria in auto


da Nord
Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria)

da Sud
Strada Statale SS106 Jonica (Reggio Calabria-Taranto). Vari gli svincoli che portano direttamente nei punti strategici della città. La Strada Statale 106 Jonica percorre 481 km da Taranto a Reggio Calabria, attraversando tutta la costa jonica di Puglia, Basilicata e, soprattutto, Calabria.


Raggiungere Reggio Calabria via mare


Traghetti per Messina (Sicilia) partono da due destinazioni: porto di Reggio (appena a nord di Stazione Lido) e Villa San Giovanni, a 14 km più a nord lungo la linea ferroviaria.

Servizi da Reggio e Villa San Giovanni per i passeggeri a piedi sono gestiti da una società denominata Metromare (www.metromaredellostretto.it). C'è un calendario aggiornato sul loro sito web e il prezzo per un singolo viaggio è di € 3,50.

Altre aziende che operano viaggi da Reggio Calabria a Messina sono Meridiano (www.meridianolines.it) e Ustica (www.usticalines.it).




Potrebbe interessarti anche: