Come arrivare a Vibo Valentia?



 

Vibo Valentia è una città situata nella regione Calabria che fa parte del sud Italia. Vibo Valentia è una città abbastanza importante in Calabria sia perché turistica che da un punto di vista economico così come centro di produzione. Il porto in città è anche molto molto importante in Calabria. Il turismo è un settore molto importante dal momento che migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e il mondo visitano la provincia ogni anno, contribuendo alla sua economia in modo abbastanza impressionante.
 
Vibo Valentia è una città piuttosto grande in Calabria ed è molto ben collegata a tutte le principali città della regione. Uno dei modi migliori per arrivare a Vibo Valentia è attraverso i treni; tutte le città della Calabria ben collegate tra loro. Dalle città costiere della regione si potrebbe anche raggiungere Vibo Valentia con i traghetti, la maggior parte delle città hanno traghetti che partono per la città a intervalli regolari. Un'altra opzione per i visitatori sarebbe quella di raggiungere la città su strada attraverso l'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Da vedere a Vibo Valentia:

Castello Normanno Svevo: Questo antico castello fu costruito intorno al 1000 dC e si trova sul sito della civiltà greca Hipponion. Questo è uno dei siti più visitati della città grazie al suo patrimonio e la storia. L'architettura del castello è degna di nota; i templi vicini sul sito sono stati utilizzati per la costruzione di questo antico castello durante la civiltà greca. Nel 1783 il castello è stato danneggiato a causa del terremoto, ma è stato accuratamente restaurato.

Pareti di Hipponion: Presso il sito della colonia greca di Hipponion sono le antiche mura così come i resti delle otto torri che sono stati trovati nella posizione. Le pareti sono abbastanza impressionanti in termini di dimensioni e si ritiene che queste siano state principalmente costruite per proteggere la colonia dalle invasioni dei nemici.

Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca: Questa cattedrale è stata costruita nel 9° secolo al posto di una antica basilica bizantina. La chiesa è costruita in stile rinascimentale e ha un altare maggiore in marmo costruito nel 18° secolo. C'è anche una scultura della Madonna della Neve del 16° secolo. L'architettura e gli interni della chiesa sono piuttosto impressionanti; l'esterno è stato accuratamente restaurato alla sua gloria originale.

Chiesa di Santa Ruba: La chiesa di Santa Ruba è una delle chiese più importanti di Vibo Valentia. La chiesa venne costruita da papa Callisto II ed ha uno stile interessante di architettura. A differenza delle altre chiese che si trovano in questa regione, che in genere sono costruite in stile barocco o rinascimentale, questa chiesa ha una cupola enorme che si ispira alla architettura orientale.

Chiesa del Rosario: La chiesa di Rosario si trova presso il sito di un antico tempio romano, risalente al 1337. Nel terremoto del 1786, la chiesa è stata completamente distrutta. E' stata restaurata e ricostruita. La Chiesa del Rosario è costruita in stile gotico classico e gli interni sono abbastanza impressionanti, con la loro attenzione ai dettagli, ci sono imponenti opere d'arte e l'altare è molto significativo.

Museo di Stato: Il museo di Stato si trova all'interno del Castello Normanno ed è uno dei migliori musei della città. Il museo espone la storia e la cultura della città. Esibisce anche diversi resti e reperti che sono stati trovati dalla colonia greca Hipponion nella regione. Le visite qui sono multilingue ed i visitatori possono ottenere opuscoli e libretti informativi per sapere di più sulle esposizioni.


mappa Vibo Valentia





 
Raggiungere Vibo Valentia in treno


Stazione di Vibo Valentia sulla linea ferroviaria Lamezia Terme-Reggio Calabria


Raggiungere Vibo Valentia in aereo


L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, lo scalo è raggiungibile grazie all’autostrada A3.

Aeroporto Civile Internazionale - Sant'Eufemia - Tel. (0968) 414111


Raggiungere Vibo Valentia in auto


A3 Salerno - Reggio Calabria, uscita S.Onofrio - Vibo Valentia


Raggiungere Vibo Valentia in autobus


Diverse compagnie di autobus effettuano corse che raggiungono il centro città, collegandola con le altre province di regione e diverse città principali in Italia, come Bologna, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli ecc. Proprio per questo motivo sono diversi i turisti e non solo che decidono di arrivare a Vibo Valentia in pullman.




Potrebbe interessarti anche: