Come arrivare a Udine?



 

Udine è una città nel nord-est Italia, nel cuore della regione Friuli Venezia Giulia, tra il mare Adriatico e le Alpi Carniche, a meno di 40 chilometri dal confine con la Slovenia. La sua popolazione era di 100.514 nel 2012, e quella della sua area urbana era 176.000.

Udine ha una storia lunga e interessante, e come gran parte del nord-est d'Italia non è tutta italiana. Vicino al confine con l'Austria e la Slovenia, e tra le Alpi e il mare Adriatico, Udine è una città con molti sapori. E' stata veneziana e austriaca, e oltre che in italiano si troveranno anche scritti in sloveno e una lingua locale, Friulano. Udine ha un aspetto ben più ordinato che è una città italiana. Due piccoli canali medievali fluiscono attraverso il centro della città, a volte nascosti sottoterra e altre volte facendo aggiunte interessanti per il paesaggio urbano. È ancora possibile vedere i passaggi e le pietre in pendenza sul acqua che sono stati progettati come luoghi per il lavaggio dei vestiti.

Anche se è stata danneggiata più volte da terremoti e guerre, Udine conserva ancora un centro storico suggestivo, una grande piazza da ammirare e un altra, antica, ma meno grande, per il relax. Le strade più moderne che circondano il nucleo storico sono contornate da alberi e piccoli belli e ben curati.

Questa affascinante città universitaria è una buona base per esplorare il Friuli, o per trascorrere un giorno o due durante un tour del nord-est d'Italia. Cibo e bevande sono buone, abbondanti, e convenienti, ci sono attrazioni culturali e architettoniche, e la città ha un'atmosfera piacevole e divertente.

Mappa di Udine





Cosa visitare a Udine


Udine è una città con piazze di fascino veneziano ed edifici antichi: da Piazza Libertà, definita come "la più bella piazza veneziana sulla terraferma", a Piazza Matteotti (o erbe), tutta circondato da portici che sembra essere una sala a cielo aperto; qui è possibile osservare la presentazione di antichi e colorati edifici storici che conferiscono lo spirito di Udine.

Sulla collina del paese sorge il castello: dalle sue mura si può vedere tutta la città, le montagne tutto intorno, mentre a sud, a meno di un'ora di distanza, c'è il mare Adriatico.

Nel XVIII secolo, Udine è stata la città di Giambattista Tiepolo che ha raggiunto la sua maturità artistica qui: oggi, i suoi capolavori si possono ammirare nelle Gallerie del Tiepolo (nel Palazzo Patriarcale), nel Duomo (Cattedrale), e nella Chiesa della Purità. Oggi, Udine è una città che è aperta all'innovazione, mentre legando la sua immagine di taverne autentiche in cui si celebra vale a dire uno dei riti più amati, la degustazione di un calice di vino (Tajut) il tutto in un ambiente molto umano e cordiale.

La cucina friulana, gli eventi culturali e le feste tradizionali (come Friuli Doc), fanno di Udine un luogo invitante per una vacanza o un weekend indimenticabile.

La città di Udine è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Piazza della Libertà
- Il Castello di Udine
- Piazza San Giacomo
- Loggia del Lionello
- Cattedrale di Santa Maria Annunziata
- Casa Cavazzini
- Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
- Chiesa di San Giacomo
- Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- Museo Etnografico del Friuli
- L’ippovia della Valle del Cormor
- Tempio Ossario
- Campanile del Castello
- Museo del Duomo
- Parco Moretti
- Palazzo del Monte di Pietà
- Porta Aquileia
- Piazza Primo Maggio
- Oratorio della Purità
- Casa della Contadinanza
- Parco del Cormor
- Chiesa della Beata Vergine del Carmine
- Palazzo Antonini
- Via Mercatovecchio
- Chiesa di S. Francesco
- Parco Terminal Nord
- Stadio Friuli
- Arco Bollani
- Santuario della Beata Vergine delle Grazie
- Civici Musei del Castello di Udine
- Palazzo Florio
- Giardino Giovanni Pascoli
- Le Cornici di Sergio Colussa
- Biblioteca Civica Vincenzo Joppi di Udine
- Palazzo Di Giustizia
- Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio Maggiore
- CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
- Torre di Porta Villalta
- Palazzo D' Aronco
- Chiesa del Redentore
- Chiesa di San Pietro Martire
- Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo
- Palazzo Toppo Wassermann
- Palazzo di Brazzà
- Chiesa Santa Maria di Castello
- Piazza Garibaldi
- Giardini Ricasoli
- Orto Botanico Udine
- Casa trecentesca di Via Mazzini
- Palazzo Clabassi
- Palazzo Caiselli
- Mediateca Mario Quargnolo
- Torre di Santa Maria
- Palazzo Torriani
- Giardino del Torso
- Palazzo Antonini-Mangilli-del Torso
- Lago Dimon
- Chiesetta di Santo Spirito
- Cappella Manin
- Palazzo Antonini Cernazai
- Palazzo Gorgo - Maniago
- Parco Sergio Brum
- Piazza XX Settembre
- Chiesa di Sant'Antonio Abate
- Tennis Città di Udine
- Area Verde Attrezzata Giorgini
- Cimitero Monumentale di Udine
- Casa Natale di Tina Modotti
- Complesso sportivo comunale
- Cinema Visionario
- Caffè La Tazza d'Oro
- Caffe' Muratti
- Monumento alla Resistenza
- Chiesetta di Sant'Antonio
- Cimitero Civile
- Casa di Giovanni da Udine


Raggiungere Udine in treno


Udine si trova sulla linea ferroviaria principale Venezia-Vienna. I treni partono quasi ogni ora. Il viaggio dura circa 2 ore. Alcuni treni richiedono la prenotazione del posto. Controllare il sito di Trenitalia per gli orari dei treni e tutte le informazioni.


Raggiungere Udine in aereo


Ci sono tre principali aeroporti che servono il Nord Est d'Italia:

- Venezia (aeroporto Marco Polo)
- Trieste (aeroporto di Ronchi dei Legionari)
- Treviso.

I migliori collegamenti internazionali partono e arrivano attraverso l'aeroporto di Venezia. Da questo aeroporto si può facilmente raggiungere Udine in treno utilizzando la vicina stazione ferroviaria di Mestre. stazione ferroviaria di Mestre è collegata da autobus per l'aeroporto Marco Polo (chiedere per il bus di Mestre, non Venezia, piazzale Roma).

Ci sono due servizi di autobus:

ATVO Fly Bus (servizio espresso) e ACTV, città i mezzi pubblici (bus arancione).

1. Gli autobus ATVO corrono tutti i giorni, ogni 20 minuti circa. Il tempo di percorrenza è di venti minuti. I biglietti possono essere acquistati all'interno della sala arrivi nella casella ATVO, € 6,00 bagaglio incluso.

2. I bus ACTV (servizio trasporti della città, l'autobus numero 15 - arancione) corrono tutti i giorni, ogni 30 minuti. Il tempo di percorrenza è di venticinque-trenta minuti circa. Biglietti: all'interno della sala arrivi, 6,00 € bagaglio non incluso.

Entrambe le linee ACTV e ATVO forniscono anche un servizio di autobus a Venezia (Piazzale Roma).

Dalla stazione ferroviaria di Mestre ci sono diversi treni per Udine, sulla linea principale Venezia-Vienna. I treni partono quasi ogni ora. Il viaggio dura circa 2 ore. Alcuni treni la prenotazione del posto. 

L'aeroporto più vicino a Udine è a Ronchi dei Legionari noto anche come aeroporto di Trieste. Il collegamenti avvengono principalmente attraverso Milano e Roma. Si possono trovare informazioni dell'aeroporto e gli orari in aeroporto.

Dall'aeroporto di Trieste c'è un servizio di autobus che collega Udine gestito da APT Gorizia (numero di riga 51). Orari e tariffe sono disponibili presso APT Gorizia o chiamando l'operatore del bus (+ 39-0481-593511).

L'arrivo a Udine è alla stazione degli autobus, di fronte alla stazione ferroviaria. Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti. I biglietti possono essere acquistati presso l'aeroporto nella hall degli arrivi, con una macchina automatica per selfticketing e al box di informazione turistica (Turismo FVG). Lasciando Udine, i biglietti si possono trovare presso la stazione degli autobus.


L'aeroporto di Treviso si trova a circa 30 Km da Venezia e 3 km dal centro della città. Il servizio pubblico di autobus (numero 6) parte ogni 30 minuti da / per la stazione ferroviaria di Treviso. Il viaggio dura circa 15-20 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria di Treviso.

Dalla stazione si può prendere un treno per Udine sulla Venezia / Mestre - Linea Udine (non c'è bisogno di andare a Venezia). 

- Voli low cost
Ryanair vola da / per l'aeroporto di Trieste e da / per l'aeroporto di Venezia-Treviso (codice IATA TFS), non funziona da / per l'aeroporto di Venezia Marco Polo (VCE).


Raggiungere Udine in auto


Le autostrade A4 e A23 attraversano Udine. Se si proviene da Nord (Austria) , prendere l'uscita "Udine nord". Se si proviene da tutte le altre direzioni (Venezia e Trieste) , prendere l'uscita "Udine Sud".




Potrebbe interessarti anche: