Come arrivare alle Cinque Terre?



 

Le Cinque Terre  è una porzione di costa frastagliata della Riviera Ligure. Si trova nella Regione Liguria ad ovest della città di La Spezia. "Le Cinque Terre" comprende cinque villaggi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. La costa, i cinque borghi e le colline circostanti fanno tutti parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre che è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Nel corso dei secoli, le persone hanno attentamente costruito terrazze sul robusto, paesaggio ripido fino alle scogliere che si affacciano sul mare.  Stradine, treni e navi collegano i villaggi, e le auto non possono raggiungerli se non dall'esterno. L'area delle Cinque Terre è una destinazione turistica molto popolare.

I borghi delle Cinque Terre sono stati gravemente colpiti da piogge torrenziali e frane nell'ottobre 2011. Nove persone sono state uccise dalle inondazioni e i danni alle città, Vernazza e Monterosso particolarmente ingenti.


mappa Cinque Terre





 
Raggiungere le Cinque Terre in treno


Da sud, prendere il treno per La Spezia, dove si cambia con un treno regionale che farà tutte le fermate locali delle Cinque Terre. Tutte i borghi delle Cinque Terre   hanno una propria stazione ferroviari. Quasi tutti i treni da La Spezia fermano a Levanto. Controllare attentamente le fermate del vostro treno perchè alcuni treni fermano sia a La Spezia che a Levanto e quindi non c'è bisogno di scambiare a La Spezia. Alcuni treni da La Spezia fermano solo a Levanto e Monterorsso ma non in tutte le città delle Cinque Terre.

Da nord, prendere il treno per Levanto ( è necessario cambiare treno a Genova con un treno per Levanto). Cambiare treno a Levanto prendendone uno che farma in tutte le stazioni locali delle Cinque Terre.


Raggiungere le Cinque Terre in aereo


 Gli aeroporti più vicini sono: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Pisa, Genova. Da questi scali aeroportuali è possibile raggiungere le Cinque Terre e Levanto in auto o in treno.

Tempi di percorrenza:
Milano (Malpensa): treno meno di 3 ore dal centro di Milano, auto 2 ore e 41 min
Roma (Fiumicino): treno meno di 6 ore, auto 4 ore e 8 min
Pisa: treno circa 2 ore e 30 minuti, auto 1 ora e 10 minuti 


Raggiungere le Cinque Terre in auto


Da Genova (nord) prendere la Autostrada A12 verso sud in direzione Livorno (Genova - Livorno).

Da Pisa (sud) prendere l'autostrada A12 verso nord in direzione Genova (Livorno - Genova)

ATTENZIONE: Da novembre a maggio vicino a Milano e in tutta la parte settentrionale d'Italia lontana dal mare si trova nebbia!

Dalla A12 Autostrada, sia provenendo da nord che da sud, prendere l'uscita Carrodano-Levanto. Seguire le indicazioni per Levanto e le Cinque Terre (Monterosso).

ATTENZIONE: Fate attenzione sulla strada quando entrate nella frazione di Montale e Levanto Perché ci sono frequenti tornanti. Dopo il tunnel si vedrà la splendida valle di Levanto che include le 16 frazioni e il Golfo di Levanto. Da Levanto si trova facilmente la strada per Monterosso e gli altri villaggi.

La strada per le Cinque Terre è molto stretta e ha un sacco di curve. Solo pochi turisti visitano le Cinque Terre in auto. Quasi tutti la lasciano a Levanto e utilizzano il treno o la barca, per raggiungere le Cinque Terre.

 
Parcheggio
Nelle città delle Cinque Terre ci sono piccoli parcheggi auto a pagamento in particolare a Monterosso e Riomaggiore. Durante la stagione estiva, da maggio ad agosto, il parcheggio è di solito pieno e le strade di Monterosso e Riomaggiore sono chiusei perché non c'è un parcheggio a disposizione. Gli altri villaggi sono sempre chiusi alle auto, tranne che per i residenti.

C'è un servizio taxi a Monterosso, Vernazza e Manarola.

Si possono trovare due buoni parcheggi a Levanto: uno vicino alla stazione ferroviaria e l'altro vicino al mare. Tuttavia, nel mese di agosto, Levanto, anche è affollato e sarà necessaria un po' di fortuna per trovare un posto auto. 




Potrebbe interessarti anche: