Come arrivare a Sanremo?



 

Sanremo è una città sulla costa mediterranea della Liguria occidentale, nel nord-ovest d'Italia. Fondata in epoca romana, ha una popolazione di 57.000, ed è conosciuta come una destinazione turistica sulla Riviera Ligure. Ospita numerosi eventi, come il Festival di Sanremo e la classica del ciclismo: Milano-Sanremo.

Il clima mediterraneo di Sanremo e il paesaggio costiero la rendono una città molto attraente e popolare come destinazione turistica. Oltre al turismo, la città è attiva nella produzione di olio extra vergine di qualità. Si tratta di uno dei prodotti agricoli del ponente ligure ed in particolare nella provincia di Imperia. Sanremo è conosciuta come la Città dei Fiori, essendo questo un altro aspetto importante dell'economia della città. Le città vicine di Arma di Taggia, Bordighera e Ospedaletti sono anche coinvolte nella coltivazione per il mercato internazionale dei fiori di Sanremo.

Il Casinò Municipale, costruito nel 1905, è un esempio di edificio in stile Liberty. Il Teatro Ariston offre ogni anno concerti, opere e spettacoli teatrali. L'Orchestra Sinfonica è una delle dodici orchestre riconosciute dallo Stato d'Italia; esegue circa 120 concerti durante tutto l'anno, la maggior parte nel Teatro dell'Opera del Casinò Municipale.

La città è collegata a Genova e Ventimiglia, città di confine con la Francia, con l'autostrada A10, la cui parte l'ultima è anche conosciuta come l'Autostrada dei Fiori. Ha un gran numero di viadotti che danno una vista panoramica sulla costa. La A10 si unisce l'autostrada A8 francese al confine tra Ventimiglia e Mentone. Queste rotte nazionali fanno parte della Strada Europea E80. L'autostrada A10 è una strada a pedaggio, e la A8 richiede un pedaggio per tratta percorsa, con alcune sezioni cge sono gratuite. In particolare quando si viaggia non si paga fino a dopo le città di Mentone e Monaco se si arriva dall'Italia.

L'aeroporto più vicino a Sanremo è in Francia, l'aeroporto Costa Azzurra internazionale di Nizza, a 75 minuti di distanza in auto o in treno. La ferrovia collega la città alle altre città liguri come Imperia, Genova ma anche Nizza, Milano, Torino e Roma.

Altre strade di notevole importanza sono la SS1, la "Aurelia Bis", che collega Sanremo a Taggia. Si tratta di un percorso non a pedaggio. La strada costiera è la via Aurelia o SS1 e segue il percorso di una strada romana. Questa può essere fortemente congestionata quando si passa attraverso le città, infatti ha solo una corsia in entrambe le direzioni e passa per la maggior parte dentro Sanremo. Una linea di filobus lungo la via Aurelia collega Sanremo con Taggia e Ventimiglia.

mappa Sanremo





 
Raggiungere Sanremo in treno


La stazione ferroviaria di Sanremo si è situata in viale Cavallotti, a pochi passi dalla stazione di polizia nei pressi del Municipio e la centrale via Matteotti. La stazione è servita da treni regionali, interregionali e intercity e all'interno si possono trovare la biglietteria tradizionale e la biglietteria automatica.

Una stazione Taxi è disponibile all'esterno. Le fermate degli autobus sono a poca distanza lungo la strada principaleLa stazione di Sanremo si trova sulla linea Genova-Ventimiglia.


Raggiungere Sanremo in aereo


L'aeroporto più vicino è a 50 km da Sanremo, ed è l'aeroporto internazionale di Nizza; Poi c'è a 144 km l'Aeroporto di Genova.

Dall'aeroporto di Nizza si può trovare un servizio taxi e di autonoleggio oppure l'autobus (linea 98) in direzione stazione ferroviaria di Nizza, da cui è possibile raggiungere Sanremo in treno. Una linea di autobus è stata recentemente attivata con fermate a Sanremo casello e arrivo alla autostazione dei pullman di Sanremo.

Anche dall'aeroporto di Genova si possono trovare servizio di taxi e una navetta che conduce a Genoa Porta Principe da cui è possibile raggiungere Sanremo in treno. 

• Genova (144 km) - Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo
• Albenga (50 Km) - Aeroporto Clemente Panero di Villanova d'Albenga
• Nizza (64 Km) - Aeroporto di Nizza Costa Azzurra


Raggiungere Sanremo in auto


La città di Sanremo ha la fortuna di trovarsi al centro di un importante nodo stradale che collega alcune delle più grandi città d'Europa.

L'Autostrada Europea E80, di cui alcune parti sono comprese nella A10 Genova - Ventimiglia e nella A8 Mentone - Aix-en-Provence, collega la città sia con la vicina Francia e con la rete autostradale italiana.

La città è facilmente raggiungibile sia dall'aeroporto di Nizza, a soli 50 km da San Remo, e anche dagli aeroporti internazionali di Albenga e Genova. Il sistema ferroviario internazionale che collega l'Italia, la Francia e la Spagna rende anche la vita facile per i visitatori di Sanremo.

Distanze dalle principali località:
- Monte Carlo 35 km a ovest (30 min. in auto - 50 min. con il treno)
- Nizza 50 km a ovest (40 min. In auto - 1 ora e 15 di treno)
- Cannes 80 km a ovest (1 ora. in macchina - 2 ore. con il treno)
- Imperia 30 km a est (20 min. in auto - 30 minuti. con il treno)
- Genova 140 km a est (1 ora. 20 in auto - 2 ore. con il treno)
- Portofino 170 km a est (1 ora. 40 in auto - nessun collegamento ferroviario)
- Montegrosso (Cinque Terre) 225 km a est (2 ore. 15 in auto - 4 ore. con il treno)
- Torino 220 km a nord (2 ore 10 con l'auto - 3 ore 30 in treno)
- Milano 265 km a nord-est (2 ore e 30 di auto - 3 ore 30 in treno)
- Firenze 360 km a est (3 ore 15 con l'auto - 5 ore 30 di treno)
- Venezia 520 km a est (4 ore e 30 in auto - 6 ore 45 con il treno)
- Roma 640 kms sud-est (5 ore. 40 in auto - 7 ore. 30 in treno)




Potrebbe interessarti anche: