Come arrivare a Camerino?



 

 Camerino è una cittadina in provincia di Macerata, Marchein Italia centro-orientale. Si trova nell'Appenninoi al confine tra Umbria, tra le valli dei fiumi Potenza e Chienti, circa 64 chilometri da Ancona.

Camerino ospita l'Università di Camerino, fondata nel Medioevo. L'Università di Camerino è una facoltà universitaria situata nel comune ed è la migliore università d'Italia tra quelle con meno di 10.000 studenti, secondo la classifica Guida Censis Repubblica del 2011 e 2012. Essa sostiene di essere stata fondata nel 1336 ed è stata riconosciuta ufficialmente dal Papa nel 1727. E' organizzata in cinque facoltà.

Camerino





Raggiungere Camerino in auto



•  Per via aerea
L'aeroporto proprio della regione è quello di Ancona-Falconara www.ancona-airport.com

Ci vogliono circa due ore per arrivare a Camerino con il treno e un'ora di macchina, ma è facile da raggiungere la nostra regione anche dall'aeroporto di Bologna (circa 220 Km da Ancona) e dall'aeroporto di Roma (circa 230 Km da Camerino). C'è un servizio ferroviario o autobus diretto navetta da questi aeroporti verso le principali stazioni ferroviarie:

1° percorso: Ancona-Camerino
- Da Ancona-Falconara alla stazione ferroviaria di Ancona.
Di Ancona-Falconara Airport offre un servizio ferroviario diretto tra la stazione di Castelferretti (davanti al terminal dell'aeroporto) e la stazione di Ancona.
Un servizio di autobus, fornita dalla linea di autobus Conero collega l'aeroporto con Ancona.
I biglietti sono disponibili presso il Newsagency nell'edificio del terminal aeroportuale.
- Dalla stazione di Ancona è possibile raggiungere in treno Castelraimondo-Camerino Stazione, via Fabriano.
- Da Fabriano c'è un treno che collega a Castelraimondo-Camerino, poi un bus navetta da Castelraimondo a Camerino (10 km).

2° percorso: Roma-Camerino
Dall'aeroporto di Fiumicino alla stazione ferroviaria RomaTermini.
Non stop treni Leonardo Express partono dalla stazione dell'aeroporto di Fiumicino ogni 30 minuti.
Per ulteriori informazioni su Leonardo Express: http://www.amicotreno.com/leonardo.htm
Poi dalla Stazione Termini di Roma al cambiamento Fabriano alla stazione di Fabriano, poi prendere una coincidenza per la stazione Casteraimondo-Camerino.


•  In autobus
Il modo più semplice per arrivare da Roma a Camerino è in autobus.
C'è un servizio di autobus giornaliero fornito da CONTRAM
http://www.contram.sinp.net
Telefono 0737 63401 - 0737 632402
Ci vogliono circa quattro ore dalla Stazione Termini. La fermata più vicina si trova all'angolo tra via Palestro e via S. Martino della Battaglia, mentre il terminale è in Piazzale Tiburtino.

•  Da Roma: pullman partono tutti i giorni tranne Domenica dalle Roma dalla stazione degli autobus Tiburtina si trova appena fuori dalla stazione ferroviaria di Tiburtina alle 11:40. Si fermano anche alle 11.50 in Via Palestro vicino alla Stazione Termini di Roma. Arrivano a Camerino alle 15:40. (20 €). www.contram.it


•  In automobile
Coloro che viaggiano in autostrada A14, dovrebbero prendere l'uscita 'Macerata-Civitanova Marche' e procedere verso ovest lungo la strada divisa fino all'uscita Camerino. Poi proseguire per circa 10 km alla cima della collina dove si trova Camerino.

Coloro che viaggiano ad ovest delle montagne dell'Appennino dovrebbe viaggiare fino a Foligno e poi prendere la strada SS77 che porta dopo circa 60 chilometri a Camerino spegnere. Da lì, proseguire per circa 10 km alla cima della collina su cui si trova Camerino.


•  In treno
Ferrovie dello Stato ha due linee principali nella Regione Marche - la linea costiera Milano-Bari che collega la maggior parte delle località balneari e la linea trans-Italia Ancona-Roma, che unisce alcune delle città più grandi nella parte centrale della regione. Per informazioni specifiche riguardanti gli orari dei treni e le destinazioni, si prega di consultare calendario ufficiale del servizio ferroviario italiano http://www.trenitalia.com


Potrebbe interessarti anche: