Come arrivare a Gradara?



 

Gradara è un comune della provincia di Pesaro e Urbino (PU), nella regione Marche nel centro Italia. Si trova a 6 km da Gabicce Mare e Cattolica, a 25 Km da Rimini, 15 Km da Pesaro e 33 Km da Urbino (40 minuti).

La città antica è caratterizzata da una doppia linea di mura medievali e dal massiccio castello, uno dei meglio conservati d'Italia. E' famosa in quanto citati nella cantica di Paolo e Francesca descritta da Dante Alighieri nel V Canto dell'Inferno.

La costruzione del castello iniziò nel 12° secolo da Pietro e Ridolfo del Grifo. Più tardi, Malatesta da Verucchio catturò la torre Grifo, che divenne il mastio del castello attuale che venne terminato nel 15° secolo.

Dopo la signoria dei Malatesta, la città fu conquistata dagli Sforza nel settembre 1289. Qui, nel 1494, è arrivata Lucrezia Borgia, moglie di Giovanni Sforza. Dopo una breve dominazione del fratello di Lucrezia, Cesare, Gradara è stata consegnata al della Rovere. Dopo la fine della dinastia di quest'ultimo, la città è stata amministrata direttamente dai Papi.

mappa  Gradara





Raggiungere Gradara in treno


• Stazione ferroviaria di Cattolica, S. Giovanni, Gabicce
• Stazione ferroviaria di Pesaro, poi autobus Adriabus n.130 e 131 da e per Gradara.


Raggiungere Gradara in treno turistico


Da Cattolica: T.U.T. srl (linea rossa Cattolica / Gradara)
Da Gabicce: Gabicce espresso


Raggiungere Gradara in auto


Dall'autostrada A14 uscita Cattolica: SS 16 direzione Pesaro - seguire le indicazioni per Gradara (Gradara Centro, Gradara Castello o Piazza Mancini)

• Dall'autostrada A14 uscita Pesaro: SS 16 in direzione Rimini - a Colombarone seguire le indicazioni per Gradara (Gradara Centro, Gradara Castello o Piazza Mancini)


Raggiungere Gradara in bicicletta


Rimini - Riccione - Misano - Cattolica lungo la Statale Adriatica. Dopo Cattolica si raggiunge Gradara (dopo circa 25 km) e, se si è stanchi, si può finire il giro in paese. Un'altra alternativa è quella di visitare Gabicce Monte e Casteldimezzo lasciando Gradara, tornando alla Strada Statale e percorrere strade molto panoramiche, allungando il viaggio di poco più di 10 km. Il percorso è di media difficoltà e dovrebbe durare circa tre ore.


Raggiungere Gradara in autobus


Da Cattolica a Gradara sulla linea bus AS.PES (Tel: 0721-6991)




Potrebbe interessarti anche: