Come arrivare a Jesi?



 

Jesi è una città e comune della provincia di Ancona nelle Marche.

È un importante centro industriale e artistico nella pianura alluvionale sulla riva sinistra (nord) del fiume Esino a 17 chilometri prima della sua bocca sul mare Adriatico.

Jesi è stata una delle ultime città degli Umbri quando, nel IV secolo aC, i Galloni Senones invasero l'area e li abbattevano. Lo hanno trasformato in una roccaforte contro i Piceni. Nel 283 aC i Senoni furono sconfitti dai Romani. Jesi nel 247 aC divenne un colonia civium romanorum con il nome di Aesis.

Durante la caduta dell'Impero Romano Occidentale, Iesi fu devastato dalle truppe di Odoacre (476 dC) e ancora nel 493 dagli Ostrogoti di Teodorico il Grande. Dopo la guerra gotica, l'Italia divenne parte dell'impero bizantino, e Jesi divenne uno dei principali centri dei nuovi governanti, diventando anche sede diocesi. Nel 751 fu licenziato dalle truppe lombere di Aistulf, e successivamente fu una città imperiale carolingia.

A partire dal 1130, fu un comune indipendente che si espandeva gradualmente nella campagna vicina. Nel dicembre del 1194 è stato il luogo della nascita dell'imperatore romano romano Frederick II che più tardi ha dato il titolo di "città reale". Nel XIV secolo fu catturato dal vicario papale Filippo Simonetti, da Galeotto I Malatesta (1347-1351), da Braccio da Montone nel 1408, e da Francesco I Sforza, che lo trasformò nella principale roccaforte della sua famiglia nelle Marche. Nel 1447 è stato acquistato dagli Stati Pontifici.

mappa  Jesi





Raggiungere Jesi in auto


• Autostrada A14 Bologna-Taranto: uscita Ancona Nord (casello a 16 km da Jesi).
• Superstrada SS 76 Ancona-Roma: uscite Jesi Est, Jesi Centro e Jesi Ovest.


Raggiungere Jesi in treno


• Linea ferroviaria Ancona-Roma o Milano-Lecce (snodo: stazione ferroviaria di Ancona o di Falconara Marittima).


Raggiungere Jesi in aereo


Aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona-Falconara Marittima (a 15 km da Jesi).

Voli diretti per: Bruxelles Charleroi, Bucarest, Düsseldorf Weeze, Londra Stansted, Monaco di Baviera, Roma Fiumicino, Sharm el Sheik, Timisoara, Tirana.


Raggiungere Jesi dall'aeroporto


In treno: linea diretta. Stazione di Castelferretti a 300 m. dal terminal Arrivi.

In autobus:  Dall'aeroporto, linea per Ancona fino alla fermata di Falconara Marittima-stazione ferroviaria e coincidenza per Jesi.  Da Jesi, linea Jesi-Ancona fino alla fermata di Falconara Marittima-stazione ferroviaria e coincidenza con l'aeroporto.


Raggiungere Jesi via mare


Collegamenti con i porti di Grecia, Croazia, Turchia, Albania




Potrebbe interessarti anche: