Come arrivare a Loreto?



 

Loreto è un centro abitato della provincia di Ancona, nelle Marche. E' conosciuta come la sede della Basilica della Santa Casa, un popolare luogo di pellegrinaggio cattolico.

Loreto si trova 127 metri sul livello del mare sulla riva destra del fiume Musone. Si tratta di 22 chilometri di treno a sud-est di Ancona. Come molti luoghi delle Marche, offre una bella vista dagli Appennini al mare Adriatico.

I principali monumenti di Loreto occupano i quattro lati della piazza: il collegio dei Gesuiti, il Palazzo Comunale (ex Palazzo Apostolico), progettata da Bramante, con una galleria d'arte con opere di Lorenzo Lotto, Vouet e Annibale Carracci, nonché una collezione di maiolica, e il Santuario della Santa Casa.

La città ha anche una linea massiccia di cinta murarie progettate da Antonio da Sangallo il Giovane, che sono state erette dal 1518 e rafforzate nel 17° secolo.

mappa  Loreto





Raggiungere Loreto in treno


Sulla linea ferroviaria "Ancona-Pescara", si può scendere alla stazione di Loreto o di Ancona da cui si può raggiungere Loreto con l'autobus locale. La stazione di Loreto dista solo 2 Km dal centro della città.


Raggiungere Loreto in aereo


Dall'aeroporto di Falconara Marittima, si può prendere un taxi o noleggiare una macchina e si può raggiungere Loreto in trenta minuti. In caso contrario, si può raggiungere la stazione di Ancona in taxi o con bus navetta.


Raggiungere Loreto in auto


Autostrada "A14 Bologna-Taranto", uscita "Loreto-Porto Recanati", dopodichè si deve guidare per 3 Km verso la città. La basilica sorge sulla cima di una collina e può essere vista dalla strada.




Potrebbe interessarti anche: