Come arrivare a Macerata?



 

Macerata è composta da uno scenario naturale dalle mille sfaccettature: montagne, colline, valli, boschi e campi coltivati quasi sulle sponde dell'Adriatico.

Macerata è situata su una collina a 350m sopra il livello del mare, tra il Potenza e Chienti. E' circondata da uno spettacolare mosaico di campi coltivati, curati come se fossero Valligiardini o parchi.

La Provincia di Macerata si estende fino a 30 km dal Mare Adriatico a nord alle Province di Ancona, Perugia ad ovest, e Ascoli Piceno nel sud.

Fanno parte della provincia di Macerata anche: Recanati, città natale di Giacomo Leopardi; Camerino, con la sua prestigiosa università; Tolentino, decisamente pittoresca e un con molte attrazione turistiche; e le spiagge di Civitanova Marche.

La cultura è stata il fulcro della Provincia di Macerata come nell'epoca di Padre Matteo Ricci, che ha lasciato l'Italia a 26 anni di viaggiare in Estremo Oriente aprendo il passaggio verso la Cina.


mappa Macerata





Cosa visitare a Macerata


Per visitare la città è necessario partire da una passeggiata lungo Corso Matteotti - via principale di Macerata, nei pressi di Piazza della Libertà, con il Palazzo dei Priori e le sue statue e targhe - per scoprire l'architettura de 16° secolo di Macerata. Qui è possibile osservare il rinascimentale Palazzo della Prefettura, la Chiesa di St. Paul e il Teatro Rossi, costruito nel 18° secolo. Altri punti di interesse da vedere sono le caratteristiche Sferisterio (una grande corte per i giochi di pallamano costruiti intorno al 1820), il Duomo del 15° secolo, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo Compagnoni Marefoschi, Palazzo Buonaccorsi, Palazzo Ricci (sede della Galleria d'Arte Contemporanea), la Basilica della Madonna della Misericordia e la Torre dell'Orologio , con la sua vista mozzafiato.
 
Un tour della provincia potrebbe iniziare a Montecassiano, con il suo Palazzo Comunale e la Chiesa dell'Assunta; poi, dopo poche miglia, i visitatori troveranno la chiesa romanica di San Claudio al Chienti. Proseguimento per Morrovalle e il Museo Internazionale della Natività, con quasi 500 scene provenienti da tutto il mondo.

Non perdere solo Urbisaglia e il suo parco archeologico, il borgo medievale e l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, un'oasi di pace all'interno di una riserva naturale.

Arte e benessere si fondono in Sarnano, dove i numerosi monumenti del centro storico fanno da sfondo ad un soggiorno rilassante a San Giacomo Terme. E a Tolentino si trova la Chiesa di San Nicola, di fama mondiale per il suo magnifica Cappellone, decorato con affreschi del 14° secolo di Giotto e della scuola di Rimini.

Potenza Picena è la posizione per la Villa Giardino Buonaccorsi, l'unico esempio di un giardino italiano ancora in perfette condizioni del 18° secolo . Dopo, Civitanova Marche e Porto Recanati meritano una visita per chi ama il mare.
 
L'antico borgo di Recanati merita una menzione come il luogo di nascita di Giacomo Leopardi e del tenore Beniamino Gigli nel 20° secolo. La Pinacoteca Comunale offre una collezione preziosa di dipinti di Lorenzo Lotto. Inoltre, per il viaggiatore non deve mancare un tour dei luoghi che hanno ispirato le poesie di Giacomo Leopardi.

Nei dintorni di Macerata è presente la Chiesa di Santa Maria Assunta di Rambona, con i suoi bellissimi affreschi (la Chiesa è stata fondata dalla regina Ageltrude nel 8 ° secolo).

Conosciuto anche come "il balcone delle Marche", grazie alla sua spettacolare vista del Conero e Monti Sibillini, Cingoli è una città tranquilla, con numerose chiese medievali.

La città di Macerata è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Azienda Agricola Si.Gi. s.a.s.
- Basiilica della Misericordia
- Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti
- Chiesa San Filippo Neri
- Chiesa Santo Stefano
- Chiesa di Santa Maria della Porta
- Duomo di San Giuliano
- Giardini Diaz
- Helvia Ricina
- Loggia dei Mercanti
- Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
- Museo Palazzo Ricci
- Museo della Carrozza
- Museo della Tela
- Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca
- Museo di Storia Naturale
- Parrocchia Santa Maria delle Vergini
- Piazza della Libertà
- Pinacoteca Comunale di Macerata
- Sferisterio
- Teatro Lauro Rossi
- Torre dei Tempi con Orologio Planetario
- Valle di Fiordimonte


Raggiungere Macerata in treno


Alla stazione di Castelferretti (davanti l'aeroporto) prendere il treno per Ancona, scendere a Civitanova Marche e prendere la coincidenza per Macerata.

L'aeroporto di Ancona è collegato anche con la stazione ferroviaria di Ancona dal Conero Bus Company. La fermata dell'autobus è di fronte al terminal di arrivo e di partenza e il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:30.

Macerata è collegata alla ferrovia-rete principale attraverso Civitanova Marche (venendo da Sud o Nord Adriatico (costa orientale) - ad esempio Bologna, Rimini e Forlì o Pescara) e attraverso Fabriano (proveniente da Roma). Una volta che si arriva a Civitanova Marche o Fabriano, prendere il treno locale per Macerata.


Raggiungere Macerata in aereo


L'aeroporto più vicino è il "Raffaello Sanzio" di Falconara Marittima (Ancona): www.ancona-airport.com. Poi, da qui, si può raggiungere Macerata. 

Altri Aeroporti:
- Aeroporto "Leonardo Da Vinci" (Fiumicino), Roma (http://www.adr.it/fiumicino);
- Aeroporto "d'Abruzzo", Pescara (http://www.abruzzoairport.com).
- Aeroporto "Federico Fellini", Rimini (http://www.riminiairport.com)
- Aeroporto di Forlì (http://www.forliairport.com)
- Aeroporto "Guglielmo Marconi", Bologna (http://www.bologna-airport.it)


Raggiungere Macerata in auto


Autostrada A14 (Ancona Nord) andando a Pescara, uscita Civitanova Marche-Macerata, prendere la SS77 per Macerata.

Venendo dalla costa Adriatica: prendere l'autostrada A14 (Bologna-Taranto). Prendere l'uscita Civitanova Marche-Macerata; alla rotonda seguire le indicazioni Macerata-Tolentino e prendere la SS77 a Macerata. Uscire dalla SS 7 a Macerata Sud-Corridonia.

Venendo dalla costa tirrenica (costa occidentale): il percorso più breve è una montagna. Attraversare l'Appennino al Passo di Colfiorito, poi seguire attentamente le indicazioni Macerata-Civitanova Marche e prendere la SS77 a Macerata. Uscire a Macerata Ovest-Sforzacosta e al bivio girare a destra.

La via più rapida è l'Autostrada A24 attraverso L'Aquila che unisce l'autostrada A14 sulla costa adriatica a Teramo.


Raggiungere Macerata in autobus


Dalla stazione ferroviaria di Ancona prendere l'autobus vicino alla stazione (http://www.contram.it).  Da Roma è possibile ottenere un autobus della (http://www.romamarchelinee.it) alla stazione ferroviaria "Roma Tiburtina" o fermata della metropolitana "Castro Pretorio".


Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy