Come arrivare ad Alba?



 

Alba è un comune italiano in Piemonte, in provincia di Cuneo. E 'considerata la capitale della zona collinare del Patrimonio UNESCO delle Langhe, ed è famosa per la produzione del tartufo bianco, la pesca e per il vino. Il gruppo dolciario Ferrero ha la sede proprio nel comune.

Della città romana, che aveva una forma poligonale, le parti della porta fortificata e resti di alcuni edifici con marmo e mosaici sono ancora visibili.

Altre attrazioni includono:

• Il Palazzo Comunale (13° secolo, che ospita una Natività di Macrino d'Alba del 1501) e il Palazzo Vescovile.

Alcune torri dei secoli 14° e 15°: Alba una volta era conosciuta come la "città con cento torri".

la romanica Cattedrale di San Lorenzo (Duomo di Alba), costruita nel 12° secolo, probabilmente insieme ad altri edifici sacri di età romana. E' stato ristrutturato nel 15° secolo, dal vescovo Andrea Novelli, e di nuovo nei secoli successivi. L'aspetto attuale dopo il controverso restauro del 19° secolo, mostra i tre portali e la cripta che ricordano ancora l'edificio originale. La chiesa è ben nota per il suo organo intagliato in legno realizzato nel 1512 da Bernardino Fossati. Il campanile risale al 12° secolo.

La chiesa gotica di San Domenico (14° secolo), che è la chiesa più artisticamente rilevante in città. Ha un portale degno di nota con un arco a tre all'interno di un arco a sesto acuto, un abside poligonale e tracce di affreschi rinascimentali. Durante le guerre napoleoniche è stata utilizzata come stalla, e fu riconsacrata il 22 giugno 1827.

La chiesa barocca di San Giovanni Battista, che ospita una Madonna delle Grazie (1377) di Barnaba da Modena e una Madonna e Santi (1508) di Macrino d'Alba.

I musei della città sono il Museo Eusebio F. Civico di Archeologia e Scienze Naturali.

Oltre all'agricoltura tradizionale, Alba è un centro molto importante per il vino. Nella zona di Alba, in realtà, ci sono 290 aziende vitivinicole che coltivano una superficie di 700 ettari (1.700 acri) di terreno, producendo una media di 61.200 hl di vino all'anno.  I vini di Alba sono tra i più rinomati in Italia sono:

• DOC: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo.
• DOCG: Barbaresco, Barolo, Moscato.

La città ha una fiorente economia, che vanta un'azienda di fama mondiale nel settore dolciario ovvero la Ferrero, la casa editrice Società San Paolo e la società tessile Miroglio. La città ospita anche la più grande banca di credito cooperativo d'Italia, per numero di partner, la Banca d'Alba, e la catena alimentare internazionale Eataly.

Alba è anche famosa in tutto il mondo per il tartufo bianco, e l'annuale Sagra del Tartufo.

mappa  Alba






Raggiungere Alba in auto


DA TORINO: Prendere la A6 / E717, verso MARENE / CHERASCO. Prendere la uscita in direzione BRA - MARENE. Seguire la SS231 / E74 / Via Bra in direzione di ASTI / ALBA / CHERASCO / BRA / La Morra. A Bra, proseguire lungo la SS231 e poi lungo SP3bis verso SAVONA / BAROLO / ALBA C.SO EUROPA. Prendere l'uscita in direzione Alba.

DA MILANO: Prendere la A7. Proseguire in direzione E70-A21 per Torino prendere l'uscita in direzione ASTI EST / E74 - A33 - CUNEO. Proseguire in direzione SS231 - CUNEO - ALBA. Vicino a Asti, Continuare su SS231 / E74. Prendere l'uscita verso E74 / A33 Asti - CUNEO. Prendere l'uscita in direzione SAVONA / BAROLO / ALBA e prendere l'uscita in direzione Alba.

Da GENOVA: Prendere la A7 / E25 in direzione AUTOSTRADE. Proseguire in direzione E80 / A10 - VENTIMIGLIA / AEROPORTO - A26 - ALESSANDRIA. Continuare su A10 / E25 / E80. Prendere l'uscita in direzione A26 - A7 - ALESSANDRIA. Proseguire in direzione ALESSANDRIA OVEST - A21 - TORINO - PIACENZA. Proseguire in direzione TORINO - A21. Prendere l'uscita verso E74 Asti Est - A33 CUNEO. Proseguire in direzione SS231 - CUNEO - ALBA - SS436 - NIZZA - CANELLI - ACQUI TERME - SS457 - CASALE. Proseguire in direzione SS231 - ALBA - CUNEO - SS436 - ACQUI TERME. Dirigersi verso SANTO STEFANO BELBO - SS231 - CUNEO - SS456 - ACQUI TERME - SS231 - ALBA. Prendere l'uscita in direzione E74 - A33 - CUNEO. Prendere E74 / Autostrada Asti-Cuneo e prendere l'uscita in direzione A33 / E74 - CUNEO. Prendere l'uscita in direzione SAVONA / BAROLO / ALBA e prendere l'uscita in direzione ALBA


Raggiungere Alba in treno



Dalla Stazione Centrale di Milano:
1° opzione: Prendere il treno regionale per ALBA, con un cambio di treno ad ASTI.

2° opzione: Prendere il treno per Torino Porta Nuova. Una volta arrivati  a Torino si deve prendere l'autobus n° 9 e poi prendere l'autobus GTT "Autolinea TORINO - POIRINO - ALBA ", in partenza da Corso Vittorio Emanuele II all'angolo con Corso Massimo D'Azeglio e arrivare ad ALBA. In alternativa è possibile prendere il treno regionale da TORINO Stazione ferroviaria di Porta Nuova ad ALBA con un cambio a Bra e Cavallermaggiore.

Dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova:
Prendere l'autobus n° 9, di fronte alla stazione ferroviaria e poi prendere il bus GGT "Autolinea TORINO - POIRINO - ALBA ", in partenza da Corso Vittorio Emanuele II all'angolo con Corso Massimo D'Azeglio in direzione ALBA.  In alternativa è possibile prendere il treno regionale da TORINO Stazione ferroviaria di Porta Nuova ad ALBA con un cambio a Bra o Cavallermaggiore.


Raggiungere Alba in aereo


Se si arriva all'aeroporto di Milano Malpensa:
1° opzione: Prendere il bus navetta MALPENSA EXPRESS per la Stazione Centrale di Milano e successivamente prendere il treno regionale per ALBA, con un cambio ad ASTI.

2° opzione: Prendere l'autobus SADEM per Torino e scendere in Corso Vittorio Emanuele II n °131/H (terminal bus). Una volta arrivati a Torino si deve prendere l'autobus n° 9 e poi prendere l'autobus GTT "Autolinea TORINO - POIRINO - ALBA ", in partenza da Corso Vittorio Emanuele II all'angolo con Corso Massimo D'Azeglio e raggiungere ALBA. In alternativa è possibile prendere il treno regionale da TORINO Stazione ferroviaria di Porta Nuova ad ALBA con un cambio a Bra o Cavallermaggiore.

Se si arriva a Torino Caselle:
Prendere l'autobus SADEM per Torino e scendere a Stazione Porta NUOVA. Quando si arriva a Torino si deve prendere l'autobus n° 9 e poi prendere l'autolinea autobus GTT "TORINO - POIRINO - ALBA", in partenza da Corso Vittorio Emanuele II all'angolo con Corso Massimo D'Azeglio raggiungere ALBA. In alternativa è possibile prendere il treno regionale da TORINO Stazione ferroviaria di Porta Nuova ad ALBA con cambio a Bra o Cavallermaggiore.




Potrebbe interessarti anche: