Come arrivare a Barolo?



 

Barolo è un comune in provincia di Cuneo nella regione Piemonte, situato a circa 50 km a sud est di Torino e circa 40 km a nord est di Cuneo. Annovera una popolazione di 750 abitanti circa e una superficie di 5,6 chilometri quadrati.

Il paese è adagiato su un altopiano a forma di sperone, coperto dai rilievi circostanti, disposti a forma di anfiteatro. 

Barolo confina coi seguenti comuni: Castiglione Falletto, La Morra, Monforte d'Alba, Narzole e Novello.

Barolo è anche un zona di produzione nota per il suo vino, il Barolo e le molte cantine, e poderi prese nel comune così come le sue numerose aziende, agriturismo e ristoranti. E' la città omonima del "re dei vini e il vino dei re". Barolo è molto panoramica. La campagna circostante è spettacolare. Ci sono alcuni punti di vista molto panoramici dal Castello Falletti. Tuttavia, se non si è interessati al vino, non c'è molto da vedere o da fare a Barolo. Per i non  amanti del vino, è probabilmente meglio spostrarsi fino da Alba.

Il punto più panoramico della città è il Castello Falletti che si trova nel centro della città. Il Castello Falletti contiene un certo numero di cose interessanti, tra cui un museo e una enoteca. Il Castello fu costruito nel 10° secolo per la protezione contro Unni predatori. Parti del mastio originale del 10° secolo sono ancora in piedi, anche se gran parte della struttura originale è stata distrutta dai Savoiardi nel 1544.

mappa Barolo






Come Raggiungere Barolo


Barolo si trova a sud di Alba. Siccome non vi è servizio di autobus da Alba o di altre città vicine, è necessaria una macchina per raggiungere Barolo e visitare la zona in modo efficace.

Da Milano, prendere la A7 in direzione autostrada Torino. Vicino a Tortona, uscita per la A21 Autostrada in direzione Asti Est. Uscire dalla A21 ad Asti Est e seguire le indicazioni per Alba. 146 km.

Da Torino: prendere l'autostrada A6 in direzione Savona. Uscite sulla A33 a Cherasco sulla SP12. Dalla SP12, girare a sinistra sulla SP3 in direzione Barolo. Continuare sulla SP3 fino al paese. 71 km.

Da : seguire le indicazioni sulla SP3 a sud di Barolo. Si trova a 15 km da Alba.

C'è un parcheggio gratuito sulla sinistra appena si entra nella città. È possibile parcheggiare lì e arrivare a tutte le attrazioni a Barolo in pochi minuti a piedi. Le strade sono piuttosto strette, quindi visitarla a piedi è una buona idea.

Barolo è facilmente visitabile a piedi, anche se alcune delle strade sono molto ripide. Si può camminare visitando l'intera città in 30 minuti.




Potrebbe interessarti anche: