Come arrivare al Lingotto di Torino?



 

La casa automobilistica Fiat, della famiglia Agnelli ha come proprio tempio, e sede torinese, il Lingotto, nei pressi del Parco del Valentino. Il Lingotto è il più grande complesso multifunzionale in Europa.

Una sorta di microcosmo urbano, che comprende la sede delle principali attività industriali della Fiat, nata agli inizi del secolo scorso,  tra cui la famosa pista di prova sopra il tetto, al quale è stato aggiunta una zona di svago, progettata nel cuore degli anni 90' in quello che era un ex stabilimento FIAT.

Negli anni '80, il progetto di Renzo Piano, volto ad ingrandire e sviluppare un diversificato settore terziario al suo, servito da un eliporto, ebbe inizio. Alcuni hotel, ristoranti e un cinema al fianco delle fondazioni Agnelli dedicate all'arte: l'auditorium e la galleria che ospita la collezione di operer d'arte di fama internazionale di Giovanni e Marella Agnelli.

Il Lingotto dispone anche di uno speciale padiglione di eventi e fiere, che ospita eventi internazionali nel corso dell'anno, una sala conferenze, una sala riunioni panoramica , un ristorante sotto la Bolla, e un centro commerciale (8Gallery). Il Lingotto, infine, è servito da centro di organizzazione e villaggio per le Olimpiadi invernali nel 2006.

Lingotto di Torino






Come raggiungere il Lingotto di Torino



dall'aeroporto
I servizi di autobus SADEM collegano l'aeroporto di Caselle con il centro della città e ci sono tutti i giorni dalle 06:00 a mezzanotte. Ci vogliono circa 45 minuti. Per arrivare a Lingotto Fiere, scendere a Porta Nuova e Porta Susa e prendere la metropolitana linea 1 titolo per Lingotto.

in auto
- Dalla A4, A5, A32 autostrade e da Caselle Aeroporto: prendere la tangenziale (contrassegnato "tangenziale") in direzione Savona-Alessandria-Piacenza, uscita Corso Unità d'Italia e seguire le indicazioni per "Lingotto Fiere";

- Dalla A6, A21: uscire a Corso Unità d'Italia;

- Da Corso Unità d'Italia Corso Giambone: prendere il sottopassaggio e da lì entrare nel parcheggio del Lingotto.

metropolitana
Linea 1 collega le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa con Lingotto e richiede solo pochi minuti.

autobus
Il centro espositivo dista 20 minuti dalla stazione di Porta Nuova, con linee di autobus 1, 18 e 35; 30 minuti da Porta Susa con pullman di linea 1 ea soli 10 minuti dalla stazione Lingotto nelle vicinanze.

taxi
Arrivare a Lingotto Fiere dal centro della città dura da 15 a 20 minuti.
Telefono: +39 011 5737 o +39 011 5730

treno
Linea 1 collega le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa al Lingotto e richiede solo pochi minuti.




Potrebbe interessarti anche: