Come arrivare a Monginevro?



 

Montgenèvre è un comune del dipartimento Hautes-Alpes in Francia sud-orientale. Montgenèvre è situato nelle Alpi Cozie francesi. È sul confine franco-italiano in cima al Col de Montgenèvre. La sorgente del fiume Durance si trova nella zona sciistica di Les Gondorans di Mongenèvre, questo fiume è un affluente del fiume Rodano.

Montgenèvre è una stazione sciistica. È collegata al comprensorio sciistico della Via Lattea, che ha 400 km di piste. Monginevro dispone di 85 km di piste e comprende 8 piste verdi, 12 blu, 22 rosse e 10 piste nere.

Le Olimpiadi Invernali del 2006 si sono svolte nella Via Lattea. La località è famosa per l'esposizione al sole, e i record annuali di neve molto buona per i principianti.  L'altezza comprensorio inizia a 1.860 metri e il suo punto più alto (nella parte superiore de Le Chalvet) è a 2.577 metri. E' stato costruito nel 1907 e ha celebrato il suo centenario nel 2007. Si fregia di essere una delle prime stazioni sciistiche in Francia. C'è anche una pista di pattinaggio, ma manca la vita notturna, il che lo rende adatto alle famiglie.

Per lo snowboard o slittino è presente un half pipe, e uno snowpark. Ci sono 35 impianti di risalita che includon  2 cabinovie, 12 seggiovie e 23 sciovie.

Ci sono 59 piste per la discesa e anche 25 km di pista da sci di fondo. Vi sono 18 km di pista serviti da apparecchiature di innevamento artificiale. Nel comprensorio sciistico Monti della Luna che è collegato a Claviere ci sono 71 piste di cui 8 verdi, 19 blu, 30 rosse e 14 piste nere. 

mappa Monginevro






Raggiungere Monginevro in auto


Che si provenga dalla Valle d'Aosta (A5), dalla Lombardia (A4 e A21), dalla Liguria (A26-A21 e A6), dalla Francia (A32) o dal resto del Piemonte, ogni autostrada confluisce infatti nella tangenziale di Torino (A55), che consente di evitare l'attraversamento del centro urbano.

Dalla tangenziale di Torino imboccare l'autostrada A32 in direzione di Bardonecchia e uscire dall'autostrada al cartello della Circonvallazione di Oulx, in direzione di Monginevro Sestriere (uscita num. 9) poi proseguire in direzione Monginevro.


Raggiungere Monginevro in treno


La stazione ferroviaria è ad Oulx (a soli 5 km da Sauze d'Oulx prima località del Comprensorio) ed è servita quotidianamente da numerosi treni ad alta velocita’ sulla linea Roma – Lyon – Paris.


Raggiungere Monginevro in aereo


Per i trasporti dall'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino - Caselle, da Milano e dalla stazione ferroviaria di Oulx contattare le autolinee Sadem. Monginevro si trova ad un’ora di auto dall’aeroporto  di Torino  ed a poco più di due ore da quelli di Milano, Genova, Ginevra e Nizza.




Potrebbe interessarti anche: