Come arrivare a Vercelli?



 

Città d'Arte, Vercelli è una città italiana di 46.958 abitanti, la capitale della provincia, situata nella parte orientale del Piemonte. E' l'undicesima più grande città della regione per popolazione, sulla riva destra del fiume Sesia, ed è sempre stato un importante centro agricolo e commerciale, soprattutto per il commercio del riso in tutta Europa, che gli valse il titolo "capitale europea di riso", con Stazione Sperimentale di Risicoltura e la Borsa azionaria del Riso più grande in Italia.

Città dalla forte tradizione artistica, Vercelli regala interessanti sorprese per gli amanti dell'arte e della pittura, che possono visitare la galleria d'arte più importante del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino, ovvero il Museo Borgogna. Alcuni anni fa, era anche nato l'Arca, uno spazio espositivo situato nella vecchia chiesa di San Marco, che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Guggenheim, rappresenta una sorta di prima linea Piemontese della prestigiosa istituzione.

Oltre ai campi di riso verdi e piatti nella parte sud della città, la natura di Vercelli è molto selvaggia, soprattutto al nord. Dall'uscita Romagnano-Ghemme svincolo della A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si inizia un viaggio meraviglioso attraverso le valli di Vercelli. Ad ogni uscita una scoperta e una bellezza panoramica mozzafiato della Valsesia, la salita inizia da Romagnano e termina ai piedi del Monte Rosa, appunto Alagna. Il denominatore comune è il Sesia, fiume lussureggiante, anche in estate, con tutta la sua portata d'acqua.


Mappa di Vercelli





Cosa visitare a Vercelli


Vercelli, paese del riso è anche una città di arte e cultura, l'università è stata la prima in Piemonte. Una passeggiata attraverso il centro storico della città può iniziare dal suo centro. Siamo in Piazza Cavour, costruita sul vecchio foro romano, ma si mostra nel suo aspetto con i portici medievali acciottolati che la circondano e la Torre dell'Angelo che la domina. Da vedere a Vercelli:

• Anfiteatro romano

• Basilica di Sant'Andrea

• Broletto

• Chiesa di San Cristoforo

• Duomo di Vercelli o Cattedrale di Sant'Eusebio

• Museo Camillo Leone

• Museo Francesco Borgogna

• Sinagoga

• Torre dei Tizzoni

• Torre dell'Angeloo



Raggiungere Vercelli in treno


Linea ferroviaria Torino – Piacenza – Bologna: da questa rete ferroviaria vi sono numerosi treni in direzione delle principali città piemontesi, lombarde e liguri. Per informazioni sugli orari Ferrovie dello Stato.


Raggiungere Vercelli in aereo


Vercelli è servita dall’aeroporto torinese di Caselle e dei due aeroporti milanesi, Malpensa e Linate.


Raggiungere Vercelli in auto


 A4 Milano-Torino innesto A26 a Biandrate, direzione Alessandria per uscita casello Vercelli Est (da Milano), seguire la strad regionale 143; A4 Torino-Milano innesto A26 a Santhià, direzione Alessandria per uscita casello Vercelli Ovest (da Torino), seguire la strada regionale 435. Entrando in città seguire poi le indicazioni per la stazione ferroviaria piazza Roma, nei pressi della quale è possibile parcheggiare.