Come arrivare a Altamura?



 

 Altamura è una città e comune della Puglia, nel sud Italia. Si trova su una collina dell'altopiano delle Murge, in provincia di Bari da cui dista 45 chilometri,  a sud vicino al confine con la Basilicata. A partire dal 2011 la sua popolazione era di 70.288.

La città è nota per la sua particolare qualità di pane chiamato Pane di Altamura, che viene venduto in numerose altre città italiane. Secondo il poeta latino Orazio: "il pane migliore del mondo, tanto che il viaggiatore diligente se ne porta una provvista per il prosieguo del viaggio".

I comuni confinanti sono Bitonto, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Matera, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle e Toritto. Alcuni ettari  del territorio comunale sono compresi nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Il simbolo principale di Altamura è la cattedrale romanica, iniziata nel 1232 da Federico II e restaurata nel 1330 e 1521-1547. Si tratta di una delle quattro chiese Palatine della Puglia, le altre sono la cattedrale di Acquaviva delle Fonti, la Basilica di San Nicola a Bari e la chiesa di Monte Sant'Angelo sul Gargano. La costruzione è stata influenzata da quella di Bari, ma anche con forti influenze gotiche tipiche del tempo di Federico II. L'orientamento della costruzione è stato probabilmente modificato durante il restauro 14° secolo, a cui appartiene anche l'apertura del portale nord sulla piazza; un secondo campanile, la zona dell'altare e la sacrestia sono invece al 16° secolo. Esternamente, le caratteristiche principali sono il rosone, con 15 colonnine, e il portale gotico immerso nel portico d'ingresso in piedi su due leoni di pietra. Sull'arco di portali sono scolpiti 22 pannelli con scene della vita di Gesù. L'interno, a tre navate, ha un presepe in pietra di Altobello Persio (1587).

Le mura medievali per le quali la città prende il suo nome, erette da Federico II, riposano sulle mura megalitiche di un'antica città dal nome sconosciuto. Queste prime pareti sono blocchi grezzi di pietra senza malta.

Antiche tombe con frammenti di vasi e terrecotte sono state ritrovate, e ve ne è una collezione al Museo Archeologico Statale di Altamura. Ci sono grotte che sono state utilizzati come tombe primitive o abitazioni, e un gruppo di una cinquantina di tumuli vicino ad Altamura.

Impronte di dinosauri sono state recentemente scoperte qui.


mappa Altamura





 
Raggiungere Altamura in auto



Collegamento autostradale:
- Autostrada A14 Bologna - Taranto
- Uscita Corato
- Corato - Altamura; (Km. 44)

Collegamento strada statale:
- Da Bari SS.96 (Km. 43)
- Da Lecce SS.605 - SP51 - SP56 - SS7 - A14 - SS171; (Km. 175)
- Da Taranto SS.7 - A14 - SS171; (Km. 87)
- Da Foggia SS.89 - A14 [E55] - SS378 - SP2 - SP151; (Km. 140)
- Da Brindisi SP.46 - SS7 - SS7 [E90] - A14 - SS171; (Km. 137)

Principali punti di riferimento nelle vicinanze di Altamura:
- Aeroporto di Bari a 40 km
- Valle dei dinosauri 3 km
- Gravina in Puglia 10 km
- Sassi di Matera 18 km
- Bari 40 km
- Castel del Monte 50 km
- Castellana Grotte 57 km
- Templi di Metaponto 60 km
- Alberobello 60 km
- Taranto (Museo Archeologico) 85 km


Raggiungere Altamura in aereo


Gli aeroporti più vicini sono:
Aeroporto di Bari Palese 40 km (dall'aeroporto Proseguire per Altamura per S.S.96)


Raggiungere Altamura in Treno


La linea proveniente da Bari delle Ferrovie Appulo Lucane, ad Altamura si biforca nelle due direzioni di Gravina e Matera. Arrivare ad Altamura da Bari in treno, richiede circa un'ora. Le Ferrovie dello Stato, invece, interessano la città con una linea secondaria tra Gioia del Colle a Rocchetta S.Antonio.




Potrebbe interessarti anche: