Come arrivare a Brindisi?



 

Brindisi è una città nella regione di Puglia, nel sud Italia, capoluogo della provincia di Brindisi, al largo della costa del mare Adriatico. Storicamente, la città ha svolto un ruolo importante nel commercio e cultura, grazie alla sua posizione strategica sulla penisola italiana e il suo porto naturale sul mare Adriatico. La città rimane un importante porto per il commercio con la Grecia e il Medio Oriente. Le industrie più fiorenti di Brindisi includono agricoltura, opere chimici, e la generazione di energia elettrica.

C'è qualcosa di una spiaggia, un porto, e la costa, in generale, che si riempie di freschezza e un senso di stupore.  Se siete nel sud d'Italia, c'è molto da vedere. Uno di questi luoghi è l'antica città di Brindisi.

Brindisi in Puglia si trova a nord di Lecce. Si tratta di una parte integrante della penisola salentinae come le sue città vicine a nord e a sud, questa zona è anche stata toccata in passato dall'influenza della Grecia antica, come è stata fondata da coloni greci. Qui è nato il grande Virgilio, poeta simbolo della Roma antica per la sua grandezza, è morto qui.

Il nome della città deriva dall'antica Brundisium latino, che significa "testa di cervo", in riferimento alla forma del suo porto naturale. Il simbolo appare anche nel suo stemma, che comprende una croce di guerra per le vittime civili della seconda guerra mondiale.

I romani hanno reso questa città una porta centrale per la loro potenza navale e commercio marittimo. Ha continuato ad essere una porta attiva come un importante punto di imbarco per la Grecia e le terre verso est. Prima che il trasporto aereo diventasse così comune, era la porta verso est per molti. Il commercio della seta ha avuto il suo percorso attraverso Brindisi. La seta venica caricata sui treni e sulle navi inglesi che continuavano il loro viaggio verso Londra e Bombay. I crociati hanno usato questo porto per navigare verso la Terra Santa.

L'importanza di questo porto è riconosciuta ancora oggi in quanto è un importante scalo navale, per la rotta Italia-Grecia. La Marina italiana utilizza questo porto come fa la NATO. E 'stato anche collegato con Roma attraverso la Via Appia e la Via Traina.


mappa Brindisi





Cosa visitare a Brindisi


Brindisi è disseminata di luoghi da esplorare al proprio ritmo e questo significa che a piedi è visitabile. Le strade e gli edifici stessi che riempiono la città dicono che fermarsi qui ne vale la pena.

L'imponente Cattedrale (Duomo) in Piazza Duomo è un grande spettacolo durante il giorno o di notte quando è illuminata dalle luci.

Il porto è dove troverete una serie di posti per mangiare e rilassarvi mentre si guarda il tramonto. Se vi capita di essere in città quandosi svolge la regata velica di Corfù  troverete azione con molti yacht in fila in riva al mare.

Nel centro della città si trovano a Piazza Cairoli e la sua fontana di acqua. Ancora una volta, bella da vedere durante il giorno, è di notte, quando le luci della strada si accendono e la fontana brilla davvero.

Il mercato di Brindisi è situato all'angolo di Via Pace brindisina e Via Santa Maria Ausiliatrice. Ci troverete frutta fresca, verdure e frutti di mare che aspettano solo di essere mangiate.

Infine sarebbe sbagliato non trascorrere del tempo seduti a poca distanza dall'acqua. A breve distanza dal centro della città si trova una serie di fermate che portano in spiaggia, ma il favorito delle guide locali è sempre Guna Beach. Con un bar in loco, sedie a sdraio e la spiaggia per trascorrere un pomeriggio di relax.

La città di Brindisi è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Area archeologica San Pietro degli Schiavoni
- Bastione San Giacomo
- Castello Svevo di Brindisi
- Centro Commerciale Le Colonne
- Chiesa del Cristo dei Domenicani
- Chiesa di San Benedetto
- Chiesa di San Paolo Eremita
- Chiesa di San Sebastiano
- Chiesa di Santa Lucia
- Chiesa di Santa Teresa
- Colonne Terminali della Via Appia
- Diga di Punta Riso
- Enoteca Fedele
- Fontana Di Tancredi
- Guna Beach
- Lido Azzurro
- Lido Risorgimento
- Loggia di Palazzo Balsamo
- Lungomare Regina Margherita
- Mercatino Scuole Pie
- Monumento al Marinaio d'Italia
- Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo
- New Basket Brindisi
- Nuovo Teatro Giuseppe Verdi
- Palazzina del Belvedere
- Palazzo Granafei Nervegna
- Parco Antonio Di Giulio
- Parco Comunale Cesare Braico
- Parco Urbano del Cillarese
- Pontificia Basilica Cattedrale
- Portico dei Cavalieri Templari
- Porto di Brindisi
- Punta della Contessa
- Santa Maria del Casale
- Tempio di San Giovanni al Sepolcro
- Tenute Rubino


Raggiungere Brindisi in treno


Ci sono 11 corse giornaliere da Taranto (65-80 min); due volte ogni ora da Bari (80-90 min); e due volte ogni ora da Lecce (25-45 min). Ci sono anche 6 treni giornalieri da Roma (6 ore). La stazione ferroviaria di Brindisi (tel . 0831-521-975) si trova sul bordo occidentale della città in Piazza F. Crispi.


Raggiungere Brindisi in aereo


L'Aeroporto del Salento (Papola-Casale) dista 6 km dal centro di Brindisi ed è collegato ad esso con autobus e taxi


Raggiungere Brindisi in auto


Brindisi è 116 km a sud est di Bari sulla SS16 / SS379. Brindisi è 70 km ad est di Taranto sulla SS7. Brindisi è 43 km  a nord di Lecce sulla SS613. Brindisi è 35 km a sud est di Ostuni sulle SP1bis. Brindisi è 49 km a ovest di Grottaglie sulla SS7 .


Raggiungere Brindisi in autobus


UFSE (tel . 080-542-6552 Bari ) gestisce 3 autobus giornalieri da Bari (105 min)




Potrebbe interessarti anche: