Come arrivare a Foggia?



 

Mentre l'Italia meridionale ha il suo fascino, molte delle sue città più grandi sono state gravemente danneggiate durante la seconda guerra mondiale e hanno perso gran parte del loro patrimonio antico. Purtroppo, Foggia è un posto così, ma questo non significa che la città non sia priva di fascino per i turisti. Facile da raggiungere, la città è una base ideale per esplorare il nord della Puglia, tanto che i visitatori possono utilizzare il sistema di autobus per escursioni e visite guidate.

Foggia si trova nella regione Puglia, a circa 20 miglia dalla costa Adriatica. Si tratta di circa 108 miglia ad est di Napoli e 224 miglia a sud est di Roma. Brindisi, la città portuale sul "tacco dello stivale" d'Italia, che si trova a 150 miglia a sud-est di Foggia.

Foggia si trova all'incrocio delle linee ferroviarie Napoli-Bari e Lecce-Bologna, quindi è raggiungibile in treno da qualsiasi luogo in Italia e con un minimo sforzo. Il viaggio a Foggia in treno dura da sette a nove ore da Milano e circa tre ore da Napoli. Gli autobus collegano Foggia alle città più piccole della campagna circostante, e la stazione degli autobus si trova accanto alla stazione ferroviaria della città.


mappa Foggia





Cosa visitare a Foggia


Foggia ha solo poche vere attrazioni. La Cattedrale di Santa Maria Icona Vetere è una cattedrale del 12° secolo ed è la più grande della regione. L'edificio ha visto una notevole espansione nel corso degli anni, così come una vasta ricostruzione dopo un danno causato dal terremoto del 1.731 e i bombardamenti sofferti nella seconda guerra mondiale, in modo che la moderna cattedrale è un mix eclettico di stili architettonici. Il Museo Civico, ospitato nella ex residenza del Sacro Romano Impero Federico II, si concentra sulla archeologia della Puglia.

A causa della distruzione operata sia dal terremoto del 1731 che dalla seconda guerra mondiale, la città di Foggia è davvero più una base per esplorare le attrazioni della regione circostante piuttosto che un'attrazione in sé e per sé. Nelle vicinanze si trovano le città meglio conservate, come Troia, con le sue cattedrali medievali, così come i panorami della penisola del Gargano.

La città di Foggia è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Agriturismo Masseria Avellaneta
- Borgo Turrito
- Bosco Incoronata
- Bovino
- Cattedrale di Foggia
- Chiesa Gesù e Maria
- Chiesa dell'Addolorata
- Chiesa delle Croci
- Chiesa di San Domenico
- Chiesa di San Tommaso
- Chiesa di Sant'Agostino
- Chiesa di Santa Maria della Misericordia
- Duomo Lucera
- Epitaffio
- Museo Civico e Pinacoteca
- Palazzo Dogana
- Palazzo de Maio - De Vita - De Luca
- Parco Archeologico di Passo di Corvo
- Parco Nazionale del Gargano
- Parco Urbano Karol Wojtyla
- Piazza Umberto Giordano
- Santa Maria Maggiore Church
- Santuario Madre di Dio Incoronata
- Teatro Giordano


Raggiungere Foggia in treno


Foggia è servita da un gran numero di treni a lunga distanza (Trenitalia) nonché da una fitta rete di treni regionali.

Da Roma, Napoli o Bari si può prendere il treno per Foggia, cosi come dai treni regionali diretti a Potenza, con cambio ad Ascoli Satriano.


Raggiungere Foggia in aereo


L'aeroporto più vicino è quello di Bari. Dall'aeroporto, si può prendere l'autobus fino alla stazione di Bari (ci sono autobus ogni ora). Il viaggio fino alla stazione di Bari dura circa 30 minuti e costa 4 euro. Ci sono anche i taxi, ma possono essere piuttosto costosi. Pertanto, è sempre consigliabile concordare il prezzo prima di prendere il taxi. Dalla stazione di Bari, prendere il treno per Foggia. I treni ad alta velocità arrivano in circa un'ora mentre i treni regionali impiegano quasi due ore.


Raggiungere Foggia in auto


Dalla A14 Bologna-Taranto, uscita Foggia.

Dalla A1 Roma-Napoli, dalla autostrada A16 Napoli-Canosa, uscita Candela, poi prendere la superstrada SS655 Candela-Foggia, direzione Foggia.




Potrebbe interessarti anche: