Come arrivare alle Isole Tremiti?



 

Le Isole Tremiti sono un arcipelago del mare Adriatico, a nord della penisola del Gargano. Essi costituiscono un comune d'Italia nella Provincia di Foggia e fanno parte del parco nazionale del Gargano. Il nome delle isole si riferisce alla loro pericolosità sismica, con una storia di terremoti nella zona: Tremiti significa "tremori".

Le isole sono state utilizzati per l'internamento dei prigionieri politici durante il regime fascista di Benito Mussolini. Questa non era una novità: due millenni prima Augusto aveva esiliato sua nipote Giulia in una di queste isole (poi chiamate Trimerus in latino, forse dal greco Trimeros, che significa "luoghi degli alberi" o "isole degli alberi").

Le isole sono oggi un importante attrazione turistica grazie alle limpide acque che le circondano. Fino a 100.000 visitatori vengono per visitare le isole nella stagione estiva. I servizi di traghetto dalla terraferma funzionano a partire da Termoli, Vieste, Rodi Garganico e Capoiale, mentre Alidaunia offre voli dall' Eliporto di San Domino per Foggia e Vieste

San Domino è l'isola più sviluppata per il turismo e ha l'unica spiaggia di sabbia in tutto l'arcipelago.

San Nicola è dove la maggior parte della popolazione risiede. E' il sito di un monastero dove fu sepolto un monaco di nome Nicolò. La leggenda vuole che ogni volta che qualcuno ha cercato di spostare il suo cadavere al largo dell'isola, una violenta tempesta sarebbe scoppiata, impedendo la navigazione intorno all'isola.

Capraia (o Capperaia) è deserta.

Cretaccio è un grande blocco di argilla e quindi disabitata.

Pianosa è una piccola isola disabitata. La sua altezza massima è di 15 metri slm. A volte, durante le tempeste, le onde la coprono.


  Isole Tremiti





 
Raggiungere le Isole Tremiti in treno


• Arrivo alla stazione ferroviaria di Termoli e prendere il bus navetta per il porto.

• Arrivo alla stazione ferroviaria di Foggia e prendere il bus navetta o taxi per il porto d'aria Gino Lisa.

• Arrivo alla stazione ferroviaria di Manfredonia e prendere un taxi per il porto.



Raggiungere le Isole Tremiti via mare


Diverse aziende, con barche o aliscafo, trasportano le persone da e per le Isole Tremiti, specialmente nel periodo estivo. Troverete questo servizio a Pescara, Ortona, Vasto, Termoli, Manfredonia, Vieste, Peschici  e Rodi Garganico.



Raggiungere le Isole Tremiti in auto


• Autostrada A14, provenendo da nord, prendere l'uscita TERMOLI. Qui si deve raggiungere il porto e lì prendere il traghetto per le Isole Tremiti. Bisogna parcheggiare la vostra auto con cura nella zona del porto, perché portando la macchina sulle isole non è permesso. Per ulteriori informazioni: Telefono parcheggio porto +39 0875 703345 Parcheggio Di Birino Viaggi +39 0875 703937 Fax +39 0875 704648

• Autostrada A14, provenendo da sud, prendere l'uscita FOGGIA. Qui raggiungere l'aeroporto Gino Lisa dove ci sono pochi voli con l'elicottero per le Isole Tremiti.

• Autostrada A14, provenendo da sud, prendere l'uscita FOGGIA. Di prendere la strada 89 per raggiungere il porto di Manfredonia.




Potrebbe interessarti anche: