Come arrivare a Lecce?



 

Lecce è un capolavoro barocco del sud Italia. A volte descritta come la "Firenze del Barocco" o la "'Roma del Sud", Lecce è davvero l'unica città dell'Italia continentale a sud di Napoli, abbastanza attraente per attirare un gran numero di turisti. Si trova nella regione Puglia, nel tacco dello stivale d'Italia, immerso nella campagna attraente, mare e piccole città. La città è facilmente raggiungibile con i voli low-cost dal Regno Unito, ed è una buona destinazione per un weekend o una vacanza itinerante.

La storia di Lecce va molto indietro nel tempo - si possono ancora vedere le rovine di un teatro romano e dell'anfiteatro - ma il periodo che ha portato alla fama attuale la città fu il 17° secolo. Un periodo di grande prosperità ha portato a grandi sviluppi e la costruzione all'ingrosso di palazzi e chiese. Questi edifici adattati allo stile barocco allora di moda per la tenera pietra locale, con decorazioni e cherubini che coprono stravaganti facciate e porte. Questo stile locale è noto come barocco Leccese.


mappa Lecce





Cosa visitare a Lecce


Lecce ha un bel centro storico, e i viaggiatori possono facilmente passare un giorno o due ad esplorare pittoresche viuzze e trovare le chiese barocche più lontane. Grande tesoro artistico della città è la sua architettura; in termini di altre arti, come la pittura, Lecce non ha nulla da invidiare alle città settentrionali come Firenze e Roma.

Se avete intenzione di rimanere più di un paio di giorni, considerate il noleggio di un auto o l'utilizzo dei mezzi pubblici per fare gite di un giorno, verso il mare di Otranto o verso la località di Alberobello.

La città di Lecce è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Centro Storico
- Basilica di Santa Croce
- Duomo di Lecce
- Porto Selvaggio
- Museo Faggiano Lecce
- Piazza del Duomo
- Piazza Sant'Oronzo
- Anfiteatro Romano
- Porta Napoli
- Chiesa di San Matteo
- Colonna di Sant'Oronzo
- Teatro Romano di Lecce
- Chiesa di Sant'Irene
- Chiesa di Santa Chiara
- Porta Rudiae
- Museo Ferroviario della Puglia
- Torre del Parco
- Castello Carlo V
- Porta San Biagio
- Basilica di S. Giovanni Battista al Rosario
- Villa Comunale di Lecce
- Litoranea Salentina
- Museo della Cartapesta
- Must - Museo Storico Citta di Lecce
- Chiesa Santa Maria della Grazia
- La Lupa
- Cattedrale di Lecce - La Cripta
- Cantieri Teatrali Koreja
- Musa - Museo Storico Archeologico
- Gesuiti Chiesa del Gesù
- Monastero delle Benedettine di San giovanni
- Orto Botanico
- Torre di Belloluogo
- Chiesa di Santa Teresa
- Chiesa Santi Nicolò e Cataldo


Raggiungere Lecce in treno


Lecce è alla fine della linea adriatica principale ed è quindi ben collegata. Ci sono numerosi Eurostar , Intercity e treni espressi regionali dalle principali città del nord e del centro/sud (Roma, Milano, Bologna, Torino, Trieste, ecc...).

Servizi regionali / espressi collegano Lecce con tutte le altre città della Puglia. Per gli orari precisi, prezzi e prenotazioni si può andare al sito: http://www.trenitalia.com

I treni arrivano alla stazione di Lecce che si trova a 1 km dal centro della città .


Raggiungere Lecce in aereo


Consultando il sito degli Aereoporti di Puglia Spa - www.aereoportidipuglia.it o chiamare uno dei seguenti aeroporti si possono avere tutte le informazioni relative ai voli da e per Lecce:

- Bari " Palese "Airport - Informazioni: +39 080 5800200 (Bari - Lecce circa 152 km)

- Brindisi "Papola Casale" Airport - Informazioni: +39 0831 4117208 (Brindisi - Lecce circa 38 km)


Raggiungere Lecce in auto


Per raggiungere Lecce in auto da Roma è necessario seguire l'autostrada A1, in direzione Napoli, e poi seguire A 16 o A 14, in direzione Bari.

Per raggiungere Lecce in auto da Milano è necessario seguire l'autostrada A14 in direzione Bari.

Per raggiungere Lecce da Bari, per entrambi i percorsi, è necessario seguire la strada principale 379, in direzione Lecce.


Raggiungere Lecce in autobus


Un servizio di bus-navetta collega l'aeroporto di Brindisi a Lecce, al costo di € 7,50 a corsa. Orari e prenotazione del posto disponibile all'indirizzo: pugliairbus.aeroportidipuglia.it




Potrebbe interessarti anche: