Come arrivare a Monopoli?



 

Monopoli è un comune in Italia, in provincia di Bari in Puglia. La città è di circa 156 chilometri quadrati e si trova sul mare Adriatico a circa 40 chilometri a sud est di Bari. Ha una popolazione di 49.246 abitanti ed è importante soprattutto come centro agricolo, industriale e turistico.

Situato nell'angolo sud-orientale della provincia, vicino al confine con Brindisi, e dalla costa adriatica, Monopoli confina con i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Fasano (BR) e Polignano a Mare.  La città si trova a 15 km da Fasano, 33 da Martina Franca, 44 da Bari, 64 da Taranto e 75 da Brindisi.

Il territorio al di fuori delle mura della città conta 99 frazioni e le località assumono il nome delle contrade. Alcune di loro, si sono fuse con l'area urbanizzata della città, e sono state soppresse diventando reparti esterni. Le altre sono per lo più località rurali, prevalentemente composte da alcuni casolari sparsi.

Le 99 contrade sono: Antonelli, Aratico, Arenazza, Assunta, Aione, Balice, Barcato, Bellocchio, Belvedere, Cacaveccia, Capitolo, Cardillo, Carmanna, Carluccio, Carrassa, Casale, Cavallerizza, Cervarulo, Chianchizza, Chiesa dei Morti, Ciminiera, Ciporelli, Conchia, Corvino, Cozzana, Cristo Cozzana, Cristo delle Zolle, Cristo Re, Due Torri, Gorgofreddo, Gravina, Grotta dell'Acqua, Guadiano, Guidano, Impalata, Laghezza, Lama di Macina, Lamalunga, Lamammolilla, Lamantia, Lamarossa, Lamascrasciola, Losciale, Macchia di Casa, Macchia di Monte, Mazzone, Monte Scopa, Moredifame, Mozzo, Nispole, Padresergio, Pagliericci, Pantano (inurbata), Parco di Tuccio, Paretano, Passarello, Passionisti (inurbata), Peroscia, Petrarolo, Piangevino, Pilone, Romanelli, Samato, Sant 'Andrea, Sant' Antonio d'Ascula, San Bartolomeo, San Francesco da Paola, San Gerardo, San Luca, San Lucia, San Nicola, Sant'Oceano, Sant'Oronzo, Santo Stefano, Santa Teresa, San Vincenzo, Scarciglia, Sicarico, Sorba, Spina, Stomazzelli, Tavanello, Terranova, Tormento, Torichiano, Torre d'Orta, Torricella, Tortorella, Vagone, Virbo, Zampogna, Zecca e Zingarello.

Le principali attrazioni turistiche di Monopoli sono:

Il Castello di Carlo V. Finito nel 1525, ha una pianta pentagonale. Si trova su un promontorio che in origine era separato dalla città medievale. E' stato restaurato e ampliato nel 17° secolo. A partire dal 19° secolo, è stato utilizzato come carcere, stato che ha mantenuto fino al 1969. Attualmente è la sede della mostra d'arte ed eventi culturali.

Castello costiero di Santo Stefano, costruito dal signore normanno Goffredo di Conversano nel 1086. Successivamente è stato trasformato in un monastero benedettino.

Ospedale Gerosolimitano, fondato nel 1350.

Cattedrale di Monopoli risalente al 18° secolo, basilica minore

Palazzo Palmieri (18° secolo)

Monte San Nicola riserva faunistica. La riserva, situata sulla sommità della collina, a 290 metri di altezza nelle Murge, è importante per la presenza di alcune piante endemiche.


mappa Monopoli





 
Raggiungere Monopoli in treno


Sulla direttrice Bari-Lecce vi consigliamo le stazioni di Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Ostuni. Le città nell'entroterra sono servite dalla linea Ferrovie Sud-Est.


Raggiungere Monopoli in aereo


Monopoli è servita in meno di un'ora dagli aeroporti di Brindisi e Bari.  Visita il sito per ulteriori informazioni www.aeroportidipuglia.it.

Principali collegamenti con l'aeroporto di BARI:
• Da Barcellona e Firenze con la compagnia Vueling.
• Da Berlino con la linea aerea Airberlin.
• Da Bologna, Bruxelles Charleroi, Cagliari, Dusseldorf Weeze, Francoforte Hahn, Genova, Karlsruhe - Baden Baden, Londra Stansted, Malta, Milano Bergamo, Parigi Beauvais, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Trieste, Venezia -Treviso con Ryanair.
• Da Bari a Bucarest, Budapest, Praga Wizz.
• Da Catania e Palermo con la compagnia Blue Express da Blue Panorama.
• Da Colonia e Stoccarda con la compagnia aerea Germanwings.
• Da Londra Gatwick, Milano Malpensa con la compagnia aerea Easyjet.
• Da Roma Fiumicino, Milano Linate, Torino, Tirana con Alitalia.
• Da Monaco di Baviera con la società Airdolomiti.
• Da Venezia e Verona con la compagnia Volotea.

Principali collegamenti con l'aeroporto di Brindisi
• Da Bologna, Bruxelles Charleroi, Eindhoven, Londra Stansted, Milano Bergamo, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Trieste, Venezia -Treviso con Ryanair.
• Da Milano Malpensa, Ginevra con la compagnia Easyjet.
• Da Roma Fiumicino, l'aeroporto di Milano Linate con Alitalia
• Da Monaco a Monaco di Baviera e Zurigo con la società di Airberlin.
• Da Venezia con la compagnia Volotea.


Raggiungere Monopoli in auto


La Costa dei Trulli gode di una posizione strategica tra gli aeroporti di Bari e Brindisi ed è molto ben collegata con il resto d'Italia grazie alla rete stradale e ferroviaria.

Dall'autostrada A14 Bologna-Bari uscire a Bari Nord e prendere la SS 16 in direzione Brindisi. Lungo la via si trovano i vari paesi della Costa dei Trulli compreso Monopoli

Da Brindisi - Lecce: SS 16, in direzione Bari si troveranno le indicazioni per i vari paesi della Costa dei Trulli compreso Monopoli




Potrebbe interessarti anche: