Come arrivare a Ostuni?



 

Ostuni è una città e comune, che si trova a circa 8 km dalla costa, in provincia di Brindisi in Puglia. La città ha una popolazione di circa 32.000 persone durante l'inverno, ma può arrivare a 100.000 durante l'estate. E' tra le principali città che attraggono i turisti in Puglia. Ha anche una comunità di espatriati britannici e tedeschi. Ostuni ha anche una zona industriale; la regione è produttrice di olio di oliva di alta qualità e vino.

La "Città Vecchia" o cittadella di Ostuni costruita sulla cima di una collina e ancora fortificata dalle antiche mura. Ostuni è comunemente indicata come "la città bianca" per le sue pareti bianche e la sua architettura tipicamente dipinta di bianco. I monumenti e gli edifici più grandi della città sono la Cattedrale di Ostuni e il Palazzo Vescovile, insieme ad una serie di palazzi di famiglie aristocratiche locali: Aurisicchio, Ayroldi, Bisantizzi, Falghieri, Ghionda, Giovine, Jurleo, Marseglia, Moro, Palmieri, Petrarolo, Siccoda, Urselli e Zaccaria.

Nella campagna circostante ci sono tipiche "masserie" Pugliesi fortificate, grandi tenute, fattorie, uno delle quali, San Domenico, una volta era tenuta dai Cavalieri di Malta.

Ostuni è la quinta città in Italia per percentuale di residenti britannici e la prima per la vendita di case e ville. A partire dal 2010, Ostuni e le sue città più vicine sono state caratterizzati da tanti arrivi da paesi stranieri, al punto che alcuni giornali locali e nazionali hanno coniato un nuovo termine, "Salentoshire" per descrivere questo fenomeno, prendendo il termine dal "Chiantishire" dato che fenomeni simili hanno caratterizzato la Toscana alcuni anni orsono.


mappa Ostuni





 
Raggiungere Ostuni in treno


Da Roma, Milano e molti altri luoghi si può prendere un treno veloce per Ostuni e Brindisi. Ci sono treni frequenti durante il giorno e di solito non ci vuole molto per arrivare qui.

Si prega di notare che alcuni treni Eurostar hanno un costo aggiuntivo. Assicurarsi di avere il biglietto prima di salire.

La stazione ferroviaria di Ostuni si trova fuori dal centro abitato a circa 2 km dal centro di Ostuni. Per raggiungere ostuni basta seguire le semplici indicazioni o prendere l'autobus locale appena fuori dalla stazione.

Raggiungere Ostuni in aereo


Gli aeroporti più vicini a Ostuni sono gli aeroporti di Brindisi a 30km lungo e Bari a 98 km collegati alle principali città italiane (Milano, Roma, Venezia e Bologna). Entrambi sono facilmente raggiungibili in pochi minuti seguendo la SS16. Informazioni: Tel. (+39) 080 5800200 - www.aeroportidipuglia.it


Raggiungere Ostuni in auto


Da Bari: Arrivando lungo l'A16 o l'A14, prendere l'uscita Bari Nord in direzione Brindisi. Seguire la strada statale 16 da Bari a Brindisi fino all'uscita Ostuni-Villanova, in direzione di Ostuni. Proseguire seguendo le indicazioni.

Da Taranto: Arrivando lungo la strada statale 106 prendere l'uscita Grottaglie-Brindisi. Seguire la strada statale 7 Taranto-Brindisi fino all'uscita Ostuni.

Da Lecce: Arrivando da Brindisi o Lecce seguire la strada statale 16 fino all'uscita Ostuni-Villanova, in direzione di Ostuni. Proseguire seguendo le indicazioni per la città




Potrebbe interessarti anche: