Come arrivare a Porto Cesareo?



 

Porto Cesareo è un comune della provincia di Lecce nella regione Puglia del sud-est Italia.

Nel 1971, il Prof. P. Parenzan (dal Museo di Biologia Marina) trovò qui una rara specie di Iris sull'isolotto di Mojuso vicino a Porto Cesareo nel golfo di Taranto.

Grazie al suo "porto naturale" rivolto verso l'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli, Porto Cesareo è uno dei luoghi più belli della costa salentina. Si trova a soli 500m dalla costa ed è coperta da pini e alberi di acacia e Aleppo piantate dai forestali circa 40 anni fa. Il fondale è caratterizzato da un ambiente sub-tropicale con molto particolari associazioni animali tipiche dei mari caldi. Grazie alla presenza di madrepore, è possibile trovare coralli a bassa profondità e non lontano dalla costa.

Porto Cesareo o Cesarea romana sorge di fronte all'antica Sasina, anche se nel territorio ci sono testimonianze di insediamenti umani risalenti al 18° e 19° secolo aC in loc. Scala di Furno.

Questo è attestato dalla presenza nella zona dei resti di un villaggio che è stato probabilmente usato come emporio da marinai provenienti dalla Grecia: qui, oltre ad un'area dedicata alla dea Thana, statuette votive e pezzi di ceramica sono stati trovati.


mappa Santa Porto Cesareo





 
Raggiungere Porto Cesareo in treno


Se arrivate in treno è possibile trovare informazioni di viaggio per raggiungere Lecce visitando il sito di Trenitalia. Poi prendere un autobus locale per Porto Cesareo da via Principe Orsini Ducas.


Raggiungere Porto Cesareo in aereo


Se si arriva in aereo l'aeroporto di Brindisi è l'aeroporto più vicino a Porto Cesareo (circa 45 km). Voli giornalieri da Milano e Roma sono disponibili in tempi diversi.

C'è un collegamento autobus pubblico dall'aeroporto di Brindisi alla stazione ferroviaria centrale (Brindisi Centrale) e di Lecce City Terminal. Successivamente è necessario prendere un autobus locale per Porto Cesareo dal Capolinea via Carluccio.


Raggiungere Porto Cesareo in auto


Se arrivate in auto percorrere l'autostrada A14 fino a Bari, uscita Bari Nord, superstrada per Lecce. Seguire la SS. 101 Lecce-Gallipoli, con deviazione a Nardò. Da qui proseguire per la SS. 174 in direzione di Porto Cesareo. La costa è raggiungibile anche dalla strada costiera che collega Taranto a Gallipoli.


Raggiungere Porto Cesareo in autobus


Se si arriva in autobus c'è un collegamento diretto da Firenze e Roma a Lecce (Autolinee Marozzi). Poi prendere un autobus locale fino a Porto Cesareo dal Capolinea via Carluccio.

Da Lecce è presente bus locale fino a Porto Cesareo, disponibile dal Lunedi al Sabato (vedi STP Lecce). 




Potrebbe interessarti anche: