Come arrivare a Oristano?



 

Oristano è una città nella parte centro-occidentale della Sardegna, Italia. Si trova nella parte settentrionale della pianura del Campidano. Oristano è stata nominata come il capoluogo di provincia il 16 luglio 1974. La sua popolazione si aggira intorno ai 30.000 abitanti. 

L'economia di Oristano si basa principalmente sui servizi, l'agricoltura, il turismo e le piccole industrie.

Oristano, in sardo "Aristanis", tra il mare e gli stagni, che abbondano nella zona, divenne una provincia relativamente tardi, ma la storia del suo territorio è molto antica e risale al periodo in cui la Sardegna era divisa in Giudicati, tra il IX e il XV secolo.

E' stata la gloriosa capitale del Giudicato di Arborea e il luogo di nascita di Eleonora d'Arborea, che ha contribuito alla promulgazione dell'importantissima Carta de Logu. Questo ha rappresentato una pietra miliare in Europa, sancendo l'attuazione dello stato di diritto, in cui tutti i cittadini sono stati tenuti a rispettare la legge, e ha avuto la possibilità di conoscere e comprendere le conseguenze quando non sono state rispettate.

Oristano è la città della vernaccia, un vino prodotto da una particolare varietà locale le cui procedure e le regole della vinificazione sono state stabilite dalla stessa Carta de Logu.

Parte della provincia di Oristano è il villaggio di Baradili, la più piccola città dell'isola, che conta solo 94 abitanti.

Le spiagge della provincia di Oristano sono per molti aspetti ancora selvagge e incontaminate, sono lontane dal turismo di massa che si può invece trovare in altri luoghi dell'isola. La costa è meno turistica e sfruttata ma comunque molto bella: durante una vacanza in Oristano c'è solo l'imbarazzo della scelta, e si può scegliere di visitare una spiaggia diversa ogni giorno, grazie alla facilità dei collegamenti: la spiaggia dei chicchi di riso Is Arutas, Mari Ermi, Putzu Idu, S'Archittu, o la romantica spiaggetta di San Giovanni di Sinis, nella penisola omonima, vi sorprenderanno per la loro semplice bellezza.


mappa Oristano






Raggiungere Oristano in treno


-Oristano è molto ben collegata con il resto della Sardegna attraverso un sacco di linee ferroviarie. Treni regolari partono da Cagliari a Orisano più volte al giorno. Oltre a Cagliari, i visitatori possono anche raggiungere Oristano attraverso i treni provenienti da altri luoghi come Sassari, Olbia e altri centri minori della Sardegna.

La stazione ferroviaria di Oristano è collegata direttamente all'aeroporto di Elmas e al centro di Cagliari. La stazione ferroviaria di Oristano è raggiungibile con i mezzi pubblici (Linea 1, Linea 2 - Arst LPT Oristano).


Raggiungere Oristano in aereo


La Sardegna è raggiungibile dai principali aeroporti nazionali: Roma Fiumicino e Ciampino, Milano Linate e Malpensa, Bologna, Verona, Firenze, Napoli, Trapani, Bari, Pisa, Bergamo, Venezia, Treviso e Genova.

I principali aeroporti di destinazione sardi sono:
- Aeroporto di Cagliari Elmas, dista da Oristano 117 Km
- Aeroporto di Olbia Costa Smeralda , dista da Oristano circa 146 Km.
- Aeroporto di Alghero Fertilia, dista da Oristano circa 107 Km.

Raggiungere Oristano in auto


Da Cagliari: percorrere la SS 131 in direzione Sassari per circa 87 km e, nei pressi di Oristano, prendere l'uscita "Oristano Sud / Santa Giusta". Superato lo stagno di "Oristano Sud / Santa Giusta", proseguire per circa 2 km sulla SP 56 (Via Cagliari) e seguire le indicazioni per la Prefettura.

Da Alghero: seguire le indicazioni per la SS 131 e, dopo circa 50 Km, prendere la strada di cui sopra in direzione Cagliari. Dopo circa 80 Km, in provincia di Oristano, prendere l'uscita "Oristano Sud / Santa Giusta". Superato lo stagno di "Oristano Sud / Santa Giusta", proseguire per circa 2 km sulla SP 56 (Via Cagliari) e seguire le indicazioni per la Prefettura.

Da Sassari: percorrere la SS 131 in direzione Cagliari per circa 120 km e, nei pressi di Oristano, prendere l'uscita "Oristano Sud / Santa Giusta". Superato lo stagno di "Oristano Sud / Santa Giusta", proseguire per circa 2 km sulla SP 56 (Via Cagliari) e seguire le indicazioni per la Prefettura.

Da Olbia: seguire le indicazioni per Cagliari / Oristano (SS 131). Vicino a Oristano, prendere l'uscita "Oristano Sud / Santa Giusta". Superato lo stagno di "Oristano Sud / Santa Giusta", proseguire per circa 2 km sulla SP 56 (Via Cagliari) e seguire le indicazioni per la Prefettura.


Raggiungere Oristano in autobus


Gli autobus sono un buon mezzo per raggiungere Oristano dato che ci sono molti servizi di autobus che da Oristano raggiungono la città di Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro e altre città minori. La fermata principale degli autobus si trova vicino al centro della città.




Potrebbe interessarti anche: