Come arrivare ad Acireale?



 

Acireale è una città costiera e comune nel nord-est della provincia di Catania, in Sicilia ai piedi del Monte Etna, sulla costa di fronte al Mar Ionio. Si tratta di una diocesi, famosa per le sue chiese, tra cui la Basilica di neo-gotica di San Pietro, la Basilica di San Sebastiano in stile barocco siciliano, e la Cattedrale di Acireale del 17° secolo, e un seminario, per la formazione dei sacerdoti. Acireale è anche nota per la sua arte e dipinti: la più antica accademia in Sicilia, la "Accademia dei Dafnici e degli Zelanti", si trova qui.

Acireale offre numerose attività per il tempo libero, che comprendono arte, festival e concerti, la natura, mercati all'aperto, teatri e terme. La chiesa di San Biagio a Acireale contiene alcune delle reliquie del Venerabile Gabriele Allegra, che era entrato nel seminario francescano nel 1918.

Villa Belvedere e Parco delle Terme, sono due grandi parchi pubblici e "La Timpa", una splendida riserva naturale che si affaccia sul Mar Ionio, offrono grandi attrazioni turistiche natuali. Piazza Duomo, con la sua Basilica di San Pietro, si trova nella piazza principale della città. Ci sono molti bei palazzi barocchi storici della città, come Palazzo Pennisi e Palazzo Modò, che risalgono al 17° secolo, e Palazzo Musmeci risalenti al 18° secolo. Il centro commerciale della città si trova principalmente nelle strade, tra cui quelle adiacenti a Corso Umberto e Corso Italia, che sono le principali arterie della città.

La Fortezza del Tocco, un forte del 16° secolo, è stata convertita in una riserva naturale

Acireale è famosa in tutta la Sicilia per i suoi carri spettacolari, costumi e parate durante la stagione di carnevale, che attira molti visitatori.

 Acireale





 
Raggiungere Acireale in treno


I treni che collegano Roma e il Nord Italia a Siracusa arrivano alla stazione ferroviaria di "Acireale". È possibile prendere un taxi o un autobus per raggiungere il centro città dalla stazione.


Raggiungere Acireale in aereo


Dall'Aeroporto di Catania Fontanarossa: Tangenziale di Catania poi autostrada A18 (Messina / Catania) in direzione Messina, uscita A18 ad Acireale.  Si consiglia di non utilizzare un sistema di navigazione per auto.

Dall'aeroporto è anche possibile prendere l'autobus AMT Alibus, a vostra disposizione ogni 20 minuti, verso il centro di Catania.

Scendere alla stazione centrale di Catania dove si può prendere un autobus AST in direzione Acireale.  Per visualizzare l'orario della linea bus AST consultare il loro sito.


Raggiungere Acireale in auto


Prendere l'autostrada A18 da Messina o Catania e andare verso Acireale, quindi seguire le indicazioni per il centro città.

Distanza dalle principali città siciliane:
- Acireale: 5 Km;
- Catania: 20 Km;
- Taormina: 30 Km;
- Agrigento: 180 km;
- Palermo: 208 km.


Raggiungere Acireale in Taxi


Se siete senza una macchina, è possibile prenotare un taxi "Servizio TAXI Sebastiano Scalia" , da / per Acireake, con le seguenti tariffe speciali dall'Aeroporto di Catania:
- 1 a 3 persone € 40,00 a tratta
- 4 a 8 persone € 70,00 a tratta


Raggiungere Acireale con l'autobus


Dalla stazione degli autobus di Catania si può prendere l'autobus linea AST in direzione Acireale.


Potrebbe interessarti anche: