Come arrivare a Favignana?



 

Favignana è un comune compreso in tre isole (Favignana, Marettimo e Levanzo) delle Isole Egadi, in Italia meridionale. Si trova a circa 7 chilometri ad ovest della costa siciliana, tra Trapani e Marsala, la zona costiera dove la Laguna dello Stagnone e l'aeroporto internazionale di Trapani, sono situati.

L'isola di Favignana è famosa per le sue attività di pesca del tonno ed è ora una popolare destinazione turistica, con frequenti collegamenti aliscafi con la terraferma.

Favignana è la più grande delle tre principali isole Egadi, con una superficie di 19,8 chilometri quadrati. L'isola è spesso descritta come avente una forma a "farfalla". La città di Favignana si trova su uno stretto istmo che collega le due "ali", che presentano caratteristiche alquanto diverse. La metà orientale dell'isola è in gran parte pianeggiante, mentre la parte occidentale è dominata da una catena di colline, di cui Monte Santa Caterina è il più alto a 314 metri. E' sormontata da un forte, originariamente stabilito dai Saraceni e ancora in parte in uso dai militari italiani (e chiuso al pubblico). Un certo numero di piccole isole si trovano al largo della costa sud di Favignana.

L'isola è famosa per le sue grotte di tufo e per l'antica tecnica di pesca della tonnara, con la cattura e la mattanza del tonno rosso. Poichè l'isola è costituita prevalentemente da rocce calcaree, ci sono poche spiagge dell'isola; tuttavia, è un popolare sito per le immersioni subacquee, snorkeling, e per gite di un giorno dalla vicina Trapani.

mappa Favignana





 
Raggiungere Favignana in aliscafo


Questo è il modo migliore per arrivare a Favignana. Siremar e Ustica Lines eseguono diversi aliscafi che attraversano quotidianamente Favignana, Levanzo e Marettimo. Le partenze sono da Trapani e Marsala. Il biglietto può essere acquistato online in pochi semplici passi.


Raggiungere Favignana in aereo


Gli aeroporti più vicini sono Birgi a Trapani o Falcone Borsellino di Palermo. Qui ci sono taxi e autobus; si possono scegliere entrambe le soluzioni per raggiungere Trapani e il suo porto. Vi consigliamo, quando possibile, di atterrare a Trapani in quanto questo è l'aeroporto più vicino, a soli 30 minuti di distanza dal porto della città. Il viaggio da Palermo al porto di Trapani dura circa 2 ore.


Raggiungere Favignana in auto


Prendere l'autostrada A29 (da Palermo) e seguire le indicazioni fino a Trapani (A29-dir), quindi seguire le indicazioni che portano alla uscita della città fino al porto. Una volta lì, si può prendere il traghetto per raggiungere l'isola.


Raggiungere Favignana in treno


È possibile raggiungere il porto dalla stazione ferroviaria di Trapani a piedi o in taxi. Si trova a soli 2 km.


Raggiungere Favignana in traghetto


Ci sono diversi traghetti (Siremar, Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Snav), che sono economici e confortevoli. Ci sono diversi collegamenti per la Sicilia. Il viaggio fino Palermo in nave dura 6 ore e 30 minuti da Napoli. Una volta a Palermo, si può poi prendere un autobus per raggiungere Trapani e poi prendere un aliscafo per raggiungere Favignana.


Raggiungere Favignana in autobus


Gli autobus delle "autolinee Segesta" partono ogni ora da Palermo. Il viaggio per Trapani dura 2 ore e si giunge direttamente al porto. Una volta a Trapani, si può prendere un aliscafo o traghetto per raggiungere Favignana.


Potrebbe interessarti anche: