Come arrivare a Panarea?



 

Panarea è la seconda più piccola (dopo Basiluzzo) delle otto Isole Eolie, una catena di isole di origine vulcanica a nord della Sicilia, nell'Italia meridionale. Si tratta di una frazione del comune di Lipari. Ci sono attualmente circa 280 residenti che vivono in tutto l'anno sull'isola; tuttavia la popolazione aumenta notevolmente in estate con l'afflusso di turisti. Negli ultimi anni, l'isola è diventata nota a livello internazionale per i suoi visitatori e le celebrità che vi soggiornano.

L'isola è un vulcano inattivo con una superficie totale di soli 3,4 km2. Il punto più alto dell'isola, Punta del Corvo, è di 421 m sul livello del mare. Ci sono sorgenti termali vicino al villaggio di Punta di Peppe e Maria. La subacquea è un'escursione popolare su questa minuscola isola.

mappa Panarea





 
Come raggiungere e muoversi a Panarea


Panarea è raggiungibile con imbarcazioni provenienti da Lipari, la più grande delle Eolie. La linea SIREMAR offre veloci aliscafi, che sono preferibili ai traghetti più lenti, soprattutto dal momento che non avrete bisogno di una macchina.

Le linee di traghetti per le Isole Eolie partono da Milazzo (il più vicino alle isole, ma più difficile da raggiungere), Messina, Palermo in Sicilia, così come Reggio Calabria e Napoli sulla terraferma. Per i viaggiatori internazionali, la via più diretta è quella di volare a Catania, in Sicilia, e trasferirsi con un bus espresso a Milazzo, da dove partono la maggior parte dei traghetti. In alternativa al bus, Europcar offre la possibilità di noleggiare un auto da Catania a Milazzo, ma questo deve essere organizzato in anticipo.

Panarea è un'isola estremamente piccola. L'isola è così piccola che non ci sono strade qui, solo stretti sentieri e stradine. Inoltre, non esistono le automobili, dal momento che l'intera isola è facilmente visitabile a piedi. Tuttavia, ci sono golf cart che forniscono servizi di taxi. I camion 3 ruote e le moto sono utilizzati anche a Panarea per spostarsi in tutta l'isola, anche se non è generalmente necessario.




Potrebbe interessarti anche: