Come arrivare a Savoca?



 

Savoca è un comune, in provincia di Messina nella regione Sicilia, situato a circa 170 chilometri ad est di Palermo e circa 30 km a sud ovest di Messina.

Savoca confina i seguenti comuni: Casalvecchio Siculo, Forza d'Agrò, Furci Siculo, Sant'Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva.

La città, insieme a Forza d'Agrò, è stata la location per le scene ambientate a Corleone de il film "Il Padrino di Francis Ford Coppola". Il Bar Vitelli a Savoca, che è ancora una struttura operativa, è stato descritto nel film come il luogo in cui Michael Corleone ha chiesto al padre di Apollonia la mano di sua figlia.

mappa Savoca





Come raggiungere Savoca


Savoca si trova sulla costa orientale della Sicilia, a mezz'ora a nord di Taormina; le due destinazioni fanno una buona combinazione per una vacanza di contrasti. L'aeroporto più conveniente è quello di Catania.

Savoca è collegata con autobus, gestito dalla Jonica Trasporti, con Santa Teresa di Riva sulla costa sottostante. Questo autobus continua fino a Casalvecchio, offrendo una potenziale escursione da Savoca.

Santa Teresa di Riva si trova sulla linea ferroviaria che collega Messina a nord con Taormina, Catania, Siracusa e al sud, c'è anche un autobus tra Taormina e Santa Teresa di Riva.

Il modo più semplice per arrivare, però, è in auto o in taxi. Se utilizzate l'auto sarebbe bene farvi dare indicazioni stradali dettagliate dal vostro hotel perchè le strade qui sono molto piccole, ripide e strette e chiedere consigli sul percorso da fare è il migliore approccio.

Per lo stesso motivo, se si arriva in taxi, è bene effettuare la prenotazione di un autista attraverso l'hotel in quanto saranno loro conoscere il modo migliore per arrivare. E' molto più facile, per viaggiare con un taxi locale piuttosto che col trasporto pubblico da Taormina e anche da e per l'aeroporto di Catania.

Se vi trovate a Taormina, è possibile prenotare escursioni che visitano Savoca, anche se non sarà possibile ottenere la stessa esperienza di un pernottamento.

Da Messina: via autostrada (A18) uscita a Roccalumera; proseguire per Furci Siculo e per S. Teresa di Riva. Bivio per Savoca.

Da Catania: via Autostrada (A18) uscita a Taormina nord; proseguire per Letojanni, S. Alessio Siculo e fino a S. Teresa di Riva. Bivio per Savoca.

Da Taormina: via stradale 114 fino a S. Teresa di Riva. Bivio per Savoca.

Da Santa Teresa di Riva: tramite la S.P. n.19 per Savoca.


Potrebbe interessarti anche: