Come arrivare a Stromboli?



 

Stromboli è una piccola isola del Mar Tirreno, sulla costa settentrionale della Sicilia, contenente uno dei tre vulcani attivi in Italia. È una delle otto Isole Eolie, un arco vulcanico a nord della Sicilia. Questo nome deriva dal nome greco antico Strongule che gli è stato dato a causa della sua forma gonfia rotonda.

La popolazione dell'isola è di circa 500 abitanti. Il vulcano è scoppiato molte volte ed è costantemente attivo con piccole eruzioni, spesso visibili da molti punti dell'isola e dal mare circostante, dando origine al soprannome dell'isola "Faro del Mediterraneo". L'ultima grande eruzione è stata il 13 aprile 2009.

Stromboli si trova a 926 metri sopra il livello del mare e a oltre 2.700 metri in media al di sopra del livello del mare. Ci sono tre crateri attivi al picco. Una caratteristica geologica significativa del vulcano è la Sciara del Fuoco ("flusso di fuoco"), una grande depressione a ferro di cavallo generata negli ultimi 13.000 anni da diversi crolli sul lato nord-ovest del cono. Due chilometri a nord-est si trova Strombolicchio, il residuo della colata vulcanica originale.

Stromboli





 
Come Raggiungere Stromboli


L'unico accesso all'isola è in barca. Gli operatori di aliscafi e traghetti SIREMAR, Ustica Lines e NGI collegano tutti i villaggi di Stromboli e Ginostra ad altri punti delle Isole Eolie e in Sicilia e la terraferma. Potrebbe essere necessario cambiare barche a Lipari.

Ci sono frequenti barche da e per Stromboli, ma dovresti essere consapevole che nei mesi più freddi i mari possono diventare molto agitati. Quando i mari sono agitati, i traghetti potrebbero non funzionare o potrebbero non essere in grado di collegarsi a Stromboli. A volte i traghetti e le imbarcazioni potrebbero non essere disponibili per più giorni consecutivamente.

Non pensare di portare con te un'auto di grandi dimensioni, in quanto non avrai il posto per usarla. Di conseguenza, è estremamente vantaggioso guidare l'aliscafo veloce piuttosto che un traghetto.






Potrebbe interessarti anche: