Come arrivare a Trapani?



 

Capoluogo di provincia, è una città con un patrimonio circostante e culturale di grande valore. Sorge in una regione di livello che si trova in basso vicino al mare e si conclude con due promontori occupate rispettivamente dalla "Torre di Ligny", costruita nel 1671 e da cui si gode una splendida vista della città e delle isole Egadi, e  del dipartimento locale Associazione Navale italiana. Non lontano da qui, circondata dal mare, si trova la "Colombaia", o "Castello di Mare", uno dei simboli della città.

Vari sono i prodotti tipici della terra, come il vino, i capperi, l'aglio, le arance, l'olio e la cucina, con il suo incantevole gusto, è superlativa e fuori dal comune. Uno dei piatti più famosi è il "cuscusu" (Couscous di pesce).

E ammirevoli sono anche le nobili tradizioni che continuano ad essere tramandate nel tempo, come le manifestazioni di feste religiose, corallo e ceramiche artigianato locale. Non molte parole per descrivere Trapani, un incantevole città piena di storia.

Mappa di Trapani





Cosa visitare a Trapani


Costruita intorno al suo porto, il centro storico di Trapani è ricco di testimonianze per la sua storia e arte: edifici antichi, monumenti e chiese, come la Cattedrale di San Lorenzo con la sua elegante facciata barocca, e il Santuario dell'Annunziata. Da non perdere è il Museo Regionale Pepoli, che dipinge l'evoluzione del patrimonio artistico di Trapani dall'antichità ad oggi.

Erice, una città medievale arroccata su una montagna, offre un panorama incredibile e vanta una storia millenaria, evidente nella sua sezione ancora esistente di mura puniche. Il Duomo, ornato da un portale gotico sorprendente, è qualcosa che i visitatori dovrebbero assolutamente vedere. Cordici Museo civico contiene reperti archeologici e dipinti del 18° secolo.

La Provincia di Trapani è particolarmente rinomata per gli importanti segni di antiche civiltà, tra i quali spicca l'area archeologica di Segesta, dominata dall'alto da un maestoso tempio dorico. Oltre a tracce di porte fortificate e le pareti perimetrali, si può ammirare il magnifico teatro greco ed i resti di un santuario.

Selinunte è uno dei siti più rappresentativi della civiltà classica, che si trova in un luogo molto affascinante all'interno della riserva naturale del fiume Belice. Qui potrete vedere le rovine dei templi greci colossali che incombono sul territorio, l'Acropoli e resti di abitazioni e di un muro perimetrale.

La piccola isola di Mothia, è uno dei più importanti insediamenti fenici con un gran numero di rovine visibili, in particolare le necropoli con il Tophet e il Museo Archeologico Whitaker.

Un'attrazione marina popolare in provincia di Trapani sono le Isole Egadi, tre perle incastonate nelle acque blu del Mediterraneo, dove la natura è ancora selvaggia, e le spiagge e il mare sono straordinariamente puliti. Favignana, Levanzo e Marettimo offrono paesaggi unici e importanti e reperti archeologici risalenti alla civiltà punica e romana.

L'isola vulcanica di Pantelleria è la più grande delle isole che circondano la Sicilia, ed è famosa per i suoi paesaggi di contrasto nera in pietra lavica e il verde della vegetazione. Altra città importante è Marsala, famosa per il vino e per essere il luogo in cui Garibaldi sbarcò; vanta anche eccellenti resti archeologici delle epoche cartaginesi e romani - ora esposti nel Museo Archeologico Baglio Anselmi. Il Museo Arazzi conserva una spettacolare collezione di arazzi fiamminghi del 16° secolo. Altre città caratteristiche da visitare sono Mazara del Vallo e Castelvetrano.

La città di Trapani è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Erice
- Riserva Naturale Saline Di Trapani E Paceco
- Baia Santa Margherita, Castelluzzo di S.Vito Lo Capo
- Museo delle Saline
- Cantine Florio
- Grotte Mangiapane
- Chiesa del Purgatorio
- Bastione Conca Trapani
- Cattedrale di San Lorenzo
- Museo Regionale Conte Agostino Pepoli
- Cretto di Burri
- Chiesa Di San Francesco D'assisi
- Panificio Bernardo
- Lido di Marausa
- Santuario Maria SS. Annunziata
- Fratelli Sanacore
- Gibellina Nuova
- Villino Nasi
- Museo Civico Torre Di Ligny
- Chiesa Colleggio e Convento dei Gesuiti
- Museo Civico
- Chiesa di San Pietro
- La Giungla Incantata Park
- Isole Egadi
- Tempio di Segesta (Tempio Greco)
- Teatro (Calatafimi-Segesta)
- Riserva Naturale Saline Di Trapani E Paceco
- Spiaggia di Macari
- Spiaggia di San Vito lo Capo
- Baia Santa Margherita, Castelluzzo di S.Vito Lo Capo
- Saline Ettore e Infersa
- Teatro Garibaldi
- Museo delle Saline
- Museo del Sale
- Area archeologica di Selinunte
- Grotta Mangiapane
- Funivia di Erice
- Spiaggia Guidaloca (Scopello)
- Baglio Di Scopello
- Isola di Mozia (Mothia)/ San Pantaleo (Marsala)
- IL Duomo
- Tonnara di Scopello
- Castello de Venere
- Giardini del Balio
- Duomo (Mazara del Vallo)
- Florio (Marsala)
- Donnafugata (Marsala)
- Grotte Mangiapane (Trapani)
- Porta Garibaldi
- Chiesa di San Francesco (Mazara del Vallo)
- Chiesa del Purgatorio (Trapani)
- Chiesa di San Domenico (Castelvetrano)
- Bastione Conca Trapani (Trapani)
- Chiesa Madre di Marsala
- Riserva Naturale Organizzata Dello Zingari
- Spiaggia dei Faraglioni (Scopello)
- Baia Cornino (Custonaci)
- Cattedrale di San Lorenzo (Trapani)
- Museo Regionale Conte Agostino Pepoli (Trapani)
- Santuario Maria Santissima Di Custonaci
- Cretto di Burri
- Tonnara del Secco
- Chiesa Di San Francesco D'assisi
- Spiaggia Sabbiosa a Mazara del Vallo
- Panificio Bernardo
- Spiaggia Baia Rio Forgia (Valderice)


Raggiungere Trapani in treno


Frequenti treni partono da Palermo, con qualche sosta a Segesta. I treni locali corrono anche da Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano (per le rovine di Selinunte).


Raggiungere Trapani in aereo


L'aeroporto Vincenzo Florio noto anche come Trapani-Birgi è servito da Ryanair, Alitalia e Air One. Air One vola a Milano. Ryanair opera rotte a basso costo dirette a a Malta, Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Polonia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Danimarca, Norvegia, Slovacchia, Svezia e Finlandia

A partire da maggio 2012, le seguenti rotte sono servite da Ryanair: Beauvais, Bologna, Bruxelles / Charleroi, Cagliari, Genova, Girona, Hahn, Malta, Milano / Bergamo-Orio al Serio, Parma, Pisa, Roma-Ciampino, Treviso, Trieste, Torino, Verona.

Stagionale: Ancona, Billund, Cuneo, Eindhoven, Karlsruhe / Baden-Baden, Cracovia, Lipsia / Halle, Londra-Luton, Maastricht, Memmingen, Perugia, Stoccolma-Skavsta, Tampere, Valencia.

L'aeroporto di Trapani si trova a circa 15 km dal centro di Trapani. C'è un autobus, che costa circa € 2, parte ogni 45 minuti e impiega circa 40 minuti.


Raggiungere Trapani in auto


Consigliamo vivamente di andare a Trapani in auto o, se si vola a Trapani, noleggiare un auto in aeroporto. Trapani è collegata a Palermo dalla A29 , dalla SS187 alle città del Nord e dalla SS115 a Mazara del Vallo e Marsala.

È possibile raggiungere l'aeroporto di Trapani dalla SP29 e SP21 in 15 minuti, l'aeroporto di Palermo a circa 45 minuti raggiungibile tramite l'autostrada A29. Partendo da Taormina nella parte orientale della Sicilia si impiegano circa quattro ore per arrivare a Trapani.


Raggiungere Trapani via mare


- Linea Tirrenia (Cagliari - Trapani) Tel. 0923/545433
- Linea Grimaldi (Tunisi - Trapani) Tel. 0923/542470
- Linea Ustica Lines (Livorno - Trapani) Tel. 0923/873813
- Traghetti delle Isole (via Ammiraglio Staiti, 23) Tel. 0923/22467
- Siremar (Isole Egadi e Pantelleria) Tel. 0923/24968


Raggiungere Trapani con l'autobus


- Autoservizi Segesta (Palermo - Trapani) Tel. 0923/2006
- Autoservizi Segesta (Roma - Trapani) Tel. 091/300556
- Autoservizi Salemi (Roma - Trapani) Tel. 0923/981120
- Autoservizi Lumia (Agrigento - Trapani) Tel. 0922/20414




Potrebbe interessarti anche: