Come arrivare a Carrara?



 

Carrara è una città situata in Toscana, Italia in provincia di Massa Carrara. La città è situata sul fiume Carrione, che si trova alle porte di Firenze. Carrara è soprattutto famosa per le sue cave di marmo da cui si estrae il marmo bianco e grigio bluastro.

La città è nota per essere stata abitato fin dal 9° secolo aC, quando i Liguri Apuani vissuto qui. Le cave di marmo qui sono state create dai Romani prima e la città è stata costruita in modo che i lavoratori avessero avuto un posto dove stare. La città è passata in più mani nel corso degli ultimi secoli, i marchi di cui sono ancora visibili in un sacco di posti.

Carrara è ben collegata con le altre città della provincia di Massa Carrara e le città della Toscana attraverso una rete di ferrovie e autobus. I treni collegano Carrara a Massa e altri luoghi più piccoli della provincia, come Firenze, Genova e altre grandi città d'Italia. Gli autobus sono anche ampiamente utilizzati dalla gente del posto e per i turisti ottenere i biglietti per i bus è relativamente facile ed i servizi sono abbastanza veloci ed efficienti. Ci sono alcuni autobus che tutti i giorni girano tra le città della provincia e i biglietti sono facilmente disponibili


mappa Carrara





Cosa visitare a Carrara


Un centro di grande interesse storico e artistico è Carrara, noto a livello internazionale come la "città del marmo", circondato dal bastione bianco delle Alpi Apuane, dove avviene l'estrazione della pietra. Oltre a pregevoli monumenti che includono il Duomo e la sua facciata in stile romanico-gotico, la residenza Cybo Malaspina del 16° secolo, e il maestoso Palazzo delle Logge, Carrara offre anche escursioni didattiche per quanto riguarda il marmo locale presso il Museo Civico del Marmo  e gli scultori e artisti laboratori presenti nelle vicinanze.

Il tour dovrebbe poi continuare al di fuori della città per una visita ai estremamente impressionante alle cave di marmo, come la Cava Museo di Fantiscritti. Nel villaggio di Campocecina, i visitatori possono ammirare il Parco della Memoria e la Cava dei Poeti, dove le quotazioni delle persone e poeti illustri furono incise nelle pareti per la Biennale 2002.

La Lunigiana offre un itinerario unico per scoprire incantevoli villaggi, a cominciare da Fosdinovo, dominato da un castello medievale. In Aulla è presente la maestosa Fortezza della Brunella, costruito agli inizi del 14° secolo (il suo nome deriva dal suo colore distintivo); e il Museo di Storia Naturale. Attraversando il Passo del Cerreto, i viaggiatori arrivano a Fivizzano, con le sue antiche mura e il Museo della Stampa. Da non perdere la chiesa abbaziale di Sorano, nei pressi di Filattiera - un monumento romanico con abside sorprendente - immerso in un ambiente incontaminato.

Pontremoli si trova in alta Lunigiana e porta un notevole patrimonio artistico: il magnifico Castello del Piagnaro, sede del Museo delle Statue Stele; la Cattedrale; e caratteristici vicoli del borgo. Infine, immerso nella natura e tra i fitti boschi rigogliosi si trova Zeri, famosa per la sua gastronomia, per esempio il tipico agnello Zerasco.

La città di Carrara è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Cave di marmo di Carrara
- Duomo di Carrara
- Piazza Alberica
- Cava di Marmo al Coperto di Fantiscritti Carrara
- Cava Museo Fantiscritti
- Certificato di Eccellenza
- Cava Museo Fantiscritti
- Castello Malaspina - Palazzo del Principe dei Cybo
- Torre di Castruccio
- Chiesa del Suffragio
- Museo del Marmo
- Palazzo Cucchiari
- I Bacini Marmiferi
- Stadio dei Marmi
- Centro Arti Plastiche


Raggiungere Carrara in treno


Le stazioni ferroviarie di Carrara-Avenza è Carrara Centrale sono collegate con mezzi di trasporto urbano al territorio comunale.


Raggiungere Carrara in aereo


L'aeroporto più vicino a Carrara è Pisa. G. Galilei (50 Km). Altri aeroporti come Firenze e Genova distano circa 100 Km da Carrara.


Raggiungere Carrara in auto


Il Comune di Carrara è raggiungibile attraverso l’autostrada A12 Genova-Livorno, la A11 Firenze-Pisa Nord e la A15 Parma-La Spezia

Carrara è inoltre raggiungibile dalle seguenti strade statali:
- SS. n.1 Aurelia
- SS. n. 62 del Passo della Cisa
- SS. n. 63 del Passo del Cerreto
- SS. n. 445 della Garfagnana




Potrebbe interessarti anche: