Come arrivare a Cortona?



 

Arroccato a 500 metri sul livello del mare, Cortona domina l'intera Valdichiana, con una vista che si estende fino al Monte Amiata.

La città è interamente circondata da fortificazioni, che costituiscono un elemento archeologico, nonché uno dei suoi aspetti più belli. La maggior parte degli edifici e le strade all'interno della città sono datate Medioevo - la Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano di Celle posto al di sopra della città rendono naturale per qualsiasi turista di condurre la loro visita "verso il basso" a Cortona.

La sola strada che corre orizzontalmente a Cortona è Ruga Piana, che ora si chiama Via Nazionale, e porta direttamente a Piazza della Repubblica dominata dal medievale Palazzo Comunale, ex Palazzo Casali, una volta la casa di questa famiglia aristocratica e che oggi ospita il Museo dell'Accademia Etrusca. Il museo ospita una collezione di reperti etruschi e romani.

Sul lato opposto della città, di fronte alla cattedrale romanica, si trova il Museo Diocesano, che contiene alcune importanti opere di Luca Signorelli e una delle più belle Annunciazioni ad essere state dipinte del Beato Angelico.

Sotto Cortona, a valle della collina su cui sorge la città, ci sono le tombe degli Etruschi così come un ipogeo risalente al 6° secolo aC.

Verso Foiano della Chiana si erge l'Abbazia di Santa Maria a Farneta, uno dei più antichi esempi di architettura romanica.

Tra gli eventi annuali organizzati a Cortona, uno dei più interessanti è la fiera dell'antiquariato CortonAntiquaria che si trova nelle sale del 18° secolo di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali dall'ultimo Sabato di agosto alla seconda Domenica di Settembre.

mappa Cortona





 
Raggiungere Cortona in treno


Sulla linea Firenze-Roma scendere a Terontola o Camucia. Sulla linea Terontola-Perugia-Assisi-Foligno, scendere a Terontola.

Autobus o taxi sia da Terontola e Camucia offrono un trasporto per Cortona.


Raggiungere Cortona in auto


Cortona si trova al confine tra Umbria e Toscana, a 600 metri sul livello del mare, Cortona è raggiungibile facilmente sia in treno (Terontola e Camucia sono le stazioni più vicine) che in auto.

Venendo da nord lungo l'autostrada A1 (Autostrada del Sole): uscita Valdichiana-Bettolle e girare in direzione Perugia lungo la superstrada Perugia-Bettolle (S75bis). Uscire dalla superstrada all'intersezione con la SR 71 e seguire le indicazioni per Cortona.


Raggiungere Cortona in autobus


Se arrivate in treno a Camucia, Terontola, Arezzo o alla stazione ferroviaria di Castiglion Fiorentino, si può andare a Cortona approfittando del servizio bus "La Ferroviaria Italiana Spa Arezzo". Per informazioni sugli orari ed i prezzi dei biglietti, consultare il sito dell'azienda www.lfi.it.


Raggiungere Cortona in aereo


- Firenze Peretola International Airport (circa 120 km di distanza) - www.aeroporto.firenze.it
- Perugia Sant'Egidio International Airport (circa 60 km) - www.airport.umbria.it
- L'aeroporto internazionale di Pisa (circa 220 Km) - www.pisa-airport.com
- Roma Fiumicino International Airport (circa 230 Km) - www.adr.it


Potrebbe interessarti anche: