Come arrivare a Montalcino?



 

Montalcino è un centro collinare e Comune in Toscana famoso per il vino Brunello di Montalcino.

La città si trova ad ovest di Pienza, vicino alle Crete Senesi in Val d'Orcia. Si trova a 42 chilometri da Siena, 110 km  da Firenze e 150 km da Pisa. Il Monte Amiata si trova nelle vicinanze.

Le prime mura della città sono state costruiti nel 13° secolo. La fortezza, costruita nel 1361 in cima al punto più alto della città, è stata progettata con pianta pentagonale dagli architetti senesi Mino Foresi e Domenico di Feo. La fortezza incorpora alcune delle mura meridionali pre-esistenti, le strutture preesistenti, tra cui il mastio di Santo Martini, la torre di San Giovanni e un'antica basilica che ora serve come la cappella fortezza

La stretta, breve strada conduce dal cancello principale della fortezza alla Chiesa di Sant'Agostino con la sua semplice facciata romanica del 13° secolo. Adiacente alla chiesa è l'ex convento, ora Musei Riuniti, (museo civico e diocesano): un Crocifisso ligneo di autore ignoto di scuola senese, due sculture in legno del 15° secolo, tra cui una Madonna diun artista anonimo, e numerose sculture in terracotta attribuite che alla scuola dei della Robbia. La collezione comprende anche un San Pietro e San Paolo di Ambrogio Lorenzetti e una Madonna col Bambino di Simone Martini. Ci sono anche opere moderne del 20esimo secolo nel museo.

Il Duomo (Cattedrale), dedicata a San Salvatore, è stata costruita originariamente nel 14° secolo, ma ora ha una facciata in stile neoclassico del 19° secolo, progettata dall'architetto senese Agostino Fantasici.

La Piazza della Principessa Margherita è giù per la collina dalla fortezza e Duomo sulla via Matteotti. L'edificio principale sulla piazza è l'ex Palazzo dei Priori o Palazzo Comunale (costruito tardo 13°, all'inizio del 14° secolo), ora municipio. Il palazzo è ornato con gli stemmi del Podestà, una volta i governanti della città. Una torre medievale alta è incorporata nel palazzo. Nelle vicinanze si trova un edificio in stile rinascimentale con sei archi, chiamato La Loggia, la cui costruzione è iniziata alla fine del 14° secolo e terminata nei primi anni del 15°, ma che ha subito molti lavori di restauro nel corso dei secoli successivi.

Montalcino è diviso, come la maggior parte delle città medievali della Toscana, in quartieri chiamati contrade, Borghetto, Travaglio, Pianello e Ruga, ciascuno con i propri colori, canti e ritmi di batteria separati. Due volte l'anno si incontrano in un mozzafiato concorso di tiro con l'arco sotto le mura della Fortezza, in abito medievale, con signori e signore di ogni contrada che accompagnano la manifestazione.

La chiesa del 13° secolo di San Francesco nella Castelvecchio contrada ha subito diverse ristrutturazioni. Essa contiene affreschi del 16° secolo di Vincenzo Tamagni.

Il quartiere medievale di Montalcino è denominato come il centro storico.

Nel 2010, la Festa Europea della Musica ha avuto la sua prima edizione a Montalcino, per promuovere il turismo e la produzione, in particolare il vino, della regione. Associato con la Fête de la Musique, creata nel 1981 a Parigi per celebrare la musica e musicisti, la Festa è stata incorporata nel ministro italiano del programma di Cultura nel 1994, e da allora si è diffusa in tutta Italia.

Montalcino





Raggiungere Montalcino in treno


La stazione più vicina a Montalcino si trova a Buonconvento. Dall'altra parte della strada della stazione, c'è una fermata dell'autobus (www.sienamobilita.it), che porta a Montalcino (10 km). Montalcino può essere raggiunto in autobus anche da Siena (38 km).


Raggiungere Montalcino in auto


• Per arrivare a Montalcino da Milano (405 km), percorrere l'autostrada A1 in direzione di Roma. Uscire a Firenze-Impruneta, prendere la superstrada Firenze-Siena. Scendere a Siena Sud e prendere la SS2 (Cassia) in direzione Roma. Guidare attraverso la città di Monteroni d'Arbia, Buonconvento, svoltare a destra per ottenere SP45 di strada e auto in direzione di Montalcino.

• Ci sono due opzioni per raggiungere Montalcino da Roma (219 km). La prima opzione: percorrere la SS2 (Cassia) in direzione Siena. Vicino a Torrenieri girare a destra in direzione di Montalcino. La seconda opzione: percorrere l'autostrada A1 in direzione Firenze. Uscire a Chiusi e prendere la SS146. Attraversare Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza e S.Quirico d'Orcia. Poi prendere la SS2 (Cassia) in direzione Siena e seguire le indicazioni per Montalcino.

• Per raggiungere Montalcino da Grosseto (55 km), si percorre la SS223 Grosseto-Siena e si gira a destra in  direzione Paganico SP64. Seguendo le indicazioni per Monte Amiata, girare a sinistra per S.Angelo Scalo SP52. Quindi proseguire in direzione Montalcino.


Raggiungere Montalcino in aereo


Gli aeroporti più vicini a Montalcino sono a Firenze (110 km) (www.safnet.it), a Siena (38 km) (www.aeroportosiena.it), a Grosseto (55 km) (www.grossetoairport.com) e Pisa (202 km) (www.pisa-airport.com).




Potrebbe interessarti anche: