Come arrivare a Pitigliano?



 

Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 80 chilometri a sud-est della città di Grosseto. Il comune si estende su una superficie di 102,89 chilometri quadrati  ed ha 3.971 abitanti, con una densità di 39 abitanti per chilometro quadrato.

Il caratteristico centro storico è conosciuto come la piccola Gerusalemme, per la presenza storica di una comunità ebraica che è sempre stata ben integrata nel contesto sociale e che ha la sua sinagoga.

Il territorio comunale di Pitigliano si trova nella parte occidentale dell'Area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni di Lazio Farnese, Ischia di Castro, Latera e Vale da cui è delimitato dall'estremità nord del Lamone, ad ovest con il comune di Manciano.

Arrivando via mare a Pitigliano, i visitatori possono vedere le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da molti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo e nella valle scorrono lentamente i fiumi Meleta Prochio.

L'area comune di Pitigliano è caratterizzata da temperature piuttosto basse in inverno, che possono durare per periodi prolungati, nonostante i valori massimi giornalieri siano spesso gradevoli al contrario, in estate il calore può essere molto intenso, anche se di solito accompagnato da bassa umidità relativa.

Pitigliano





Raggiungere Pitigliano in treno


Le principali stazioni ferroviarie che offrono collegamenti diretti in autobus per Pitigliano sono Grosseto (treni da Firenze, Siena, Roma e Pisa), Orbetello (treni da Firenze, Siena, Roma e Pisa) e Viterbo Porta Fiorentina (treni da Roma). Altre informazioni su www.trenitalia.it


Raggiungere Pitigliano in auto


Da nord: prendere l'autostrada A1 in direzione Roma, uscita Orvieto, proseguire sulla SS 71, attraversare Bolsena, prendere la SS 2 Cassia e poi proseguire sulla SS 74 seguendo le indicazioni per Pitigliano.

Da sud: prendere il Grande Raccordo Anulare (GRA) in direzione Firenze, a Roma, prendere l'autostrada A1, uscire a Orte e seguire le indicazioni per Viterbo, a Siena prendere la SS 2 e poi proseguire sulla SS74 per Pitigliano.

Da Grosseto: prendere la SS1 Aurelia in direzione Roma, attraversare Albinia e proseguire sulla SS74 per Pitigliano.

Da Roma: Autostrada Roma - Civitavecchia, prendere la strada costiera in direzione Grosseto - Livorno, uscire ad Albinia e poi seguire le indicazioni per Manciano e poi Pitigliano.

Da Genova: Percorrere l'autostrada A12, prendere l'autostrada in direzione di Roma, uscire ad Albinia e proseguire sulla SS74 per Pitigliano.


Raggiungere Pitigliano in autobus


C'è un andata e ritorno tutti i giorni da Siena e frequenti collegamenti diretti con Grosseto e Orbetello con autobus RAMA. C'è anche un servizio di andata e ritorno al giorno con Viterbo con gli autobus SIRA.


Raggiungere Pitigliano in aereo


Gli aeroporti più vicini sono Roma Fiumicino e Roma Ciampino.


Potrebbe interessarti anche: