Come arrivare a Prato?



 

Prato è una città di 185.000 abitanti della Toscana, subito a ovest di Firenze, è capoluogo della omonima provincia dal 1992. La città è famosa in Italia per la produzione del tessile in tutto il mondo e il famoso biscotto con le mandorle meglio conosciuto come "cantuccio".

Negli ultimi decenni, Prato, ha goduto di un boom demografico significativo grazie all'aumento dell'immigrazione. Infatti è attualmente la seconda città della Toscana, la terza del centro Italia (dopo Roma e Firenze) e la diciottesima in Italia per la sua popolazione. Prato e la sua provincia sono situati nel cuore della Toscana, luogo ideale per raggiungere le altre famose città della regione. La città e suoi dintorni offrono interessanti e prestigiosi itinerari artistici, naturali e gastronomici. Trascorrere le vacanze a Prato significa per i turisti fare un tuffo nel passato con un occhio verso il futuro, un viaggio che tra l'arte contemporanea partendo dagli Etruschi.

Prato è il cugino meno famoso di Firenze e Pisa nella regione del Centro Italia della Toscana. Non è assalita dai turisti pur essendo comunque ricca di storia, arte, e ottimo cibo. E' un ottimo posto per soggiornarvi e risparmiare parecchi soldi data la sua comodità per le escursioni in giornata a Pisa e Firenze.

Per quanto riguarda l'area, Prato è una città che fa parte del nord-est e copre circa 100 km quadrati. Situatoa ai piedi della montagna di Retaia, la vetta più alta della città di Prato è la montagna Cantagrilli. Il fiume che attraversa Prato è il Bisenzio, affluente dell'Arno.


mappa Prato





 
Raggiungere Prato in treno


La Stazione Centrale di Prato è una grande stazione ferroviaria che serve la città di Prato. Si trova sulla linea Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio. Ci sono anche altre due stazioni in città, Prato Porta al Serraglio e la nuova stazione di Prato Borgonuovo.

La stazione di Prato Porta al Serraglio tra le tre stazioni della città è la più vicina al centro storico, essendo a soli cinque minuti a piedi da Piazza del Duomo.

La stazione di Prato Borgonuovo è una piccola stazione alla periferia della città di Prato inaugurata il 11 dicembre 2005. E' l'ultima della città. Si trova sulla linea Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio, dispone di due binari. Solo i treni regionali si fermano.  


Raggiungere Prato in aereo


Nella provincia di Prato ci sono aeroporti ad uso civile. Gli aeroporti più vicini sono: 

Aeroporto di Pisa
Alla stazione ferroviaria dell'aeroporto di Pisa, il quale è collegato direttamente con la stazione di Santa Maria Novella a Firenze e la stazione centrale di Pisa (linea Pisa - Lucca - Pistoia - Firenze). L'aeroporto è molto vicino all'autostrada Pisa Nord. Dalla autostradale di Pisa Nord prendere l'autostrada A11 e proseguire in direzione di Firenze. L'autostrada a pedaggio è lunga circa 65 km da Pisa, fino all'uscita Prato Est che si trova a circa 73 km di distanza totali.

Aeroporto di Firenze
L'Amerigo Vespucci si trova a Peretola ed è il più vicino alla provincia di Prato. L'aeroporto non è collegato direttamente alla linea ferroviaria. È possibile raggiungere la stazione di Santa Maria Novella e Firenze Rifredi utilizzando il bus. Per chi arriva in auto da Firenze a Prato è molto semplice: l'aeroporto è all'uscita dell'autostrada A11 "Firenze Nord", che si trova a soli 5 km dal casello di Prato Est e 13 km dall'uscita occidentale Prato. C'è un servizio di autobus tra l'aeroporto e Prato (stazione centrale di Prato) gestito da Cap e Lazzi autobus. 


Raggiungere Prato in auto


La provincia di Prato è raggiungibile attraverso la A1 Milano - Napoli (conosciuta anche come Autostrada del sole) e la A11 Firenze - Pisa Nord.

Prato è collegata a Firenze, Pistoia e Bologna tramite strade provinciali e statali. La strada statale SS 325 collega Prato a Bologna e serve tutta la Val di Bisenzio (comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio).




Potrebbe interessarti anche: