Come arrivare a Saturnia?



 

Saturnia è una città termale in Toscana in Italia centro-settentrionale che è stata abitata fin dai tempi antichi. Si tratta di una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Famosa per la omonima spa la sua popolazione è di 280 abitanti.

Si trova a circa 14 km da Manciano, a 56 km da Grosseto, a 37 km a nord est di Orbetello e la costa. Vicino al villaggio, 800 L / s di acqua sulfurea a 37° C sgorga sopra una cascata e giù in una cascata di piscine naturali formate dalla deposizione di roccia calcarea dalla evaporazione dell'acqua.

Le Terme di Saturnia sono un gruppo di sorgenti situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dal paese di Saturnia. Le sorgenti che alimentano le terme, che si trovano nella valle del sud-est, coprono un vasto territorio che si estende dal Monte Amiata e le colline del Fiora e Albegna, fiumi alla Maremma grossetana presso Roselle (Terme di Roselle) e Talamone (Terme Dell 'Osa).

Saturnia





Raggiungere Saturnia in treno + autobus


Arrivare alle Terme di Saturnia non è molto facile con i mezzi pubblici, ma non è impossibile. La stazione ferroviaria più vicina è Albinia, ma non molti treni si fermano qui, quindi è meglio fermarsi a Orbetello (è circa 2 ore da Roma e 20 minuti da Grosseto).

Da Orbetello è necessario per prendere un primo bus per Manciano (linee 11-PR o da Grosseto tramite Albinia 41-PR); da Manciano c'è un secondo bus (linea 17-PR); le Terme sono prima del paese di Saturnia, quindi sarà necessario chiedere al conducente di farvi scendere lì.

Sulla via del ritorno, l'autobus passa da Manciano 17-PA e poi cambiare per Orbetello 11-PA o Albinia-Grosseto 41-PA. Si prega di notare che molti di questi servizi sono "feriali", il che significa che corrono lunedi a sabato, escluso festivi. 


Raggiungere Saturnia in auto


Dal nord Italia, prendere la A1 e uscire a Firenze Certosa. Seguire la strada Firenze-Siena a fino a sud di Siena, proseguendo verso Grosseto, poi a Scansano, Montemerano fino a Manciano e Saturnia.

Dal sud Italia, prendere la A12 e uscire a Civitavecchia, poi salire sul S.S. Aurelia fino a superare di Montalto di Castro, poi girare verso Vulci fino a Manciano e Saturnia.

Da Roma è necessario prendere l'autostrada A11 e uscire a Civitavecchia. Da lì prendere l'Aurelia SS 11 fino a Montalto di Castro; quando hai superato Montalto, prendere l'uscita Vulci e proseguire in direzione Manciano e Saturnia (si tratta di circa 180 km, 2 ore di auto da Roma).

Da Firenze andare verso Siena e da lì prendere la SS223 per Grosseto. Arrivati ??a Grosseto seguire Scansano, Montemerano, Saturnia.

Distanze: da Roma: 180 km; da Firenze: 200km; da Orvieto: 75 km.


Raggiungere Saturnia in aereo


L'aeroporto più vicino è quello di Fiumicino a Roma (150 km).



Potrebbe interessarti anche: