Come arrivare a Viareggio?



 

Viareggio è una città e un comune nel nord della Toscana, sulla costa del Mar Tirreno. Con una popolazione di oltre 64.000, è la seconda città più grande della provincia di Lucca, dopo Lucca.

E' conosciuta come una località balneare, oltre ad essere la sede del famoso carnevale di Viareggio (risalente al 1873), ed i suoi carri allegorici di cartapesta, che (dal 1925), sfilano lungo la passeggiata conosciuto come "Passeggiata a mare" , nelle settimane precedenti la Pasqua. Il simbolo del Carnevale di Viareggio e la sua maschera ufficiale è Burlamacco, ideato e inventato da Uberto Bonetti nel 1930.

La città affonda le sue radici alla prima metà del 16° secolo, quando divenne l'unica porta verso il mare per la Repubblica di Lucca. L'edificio più antico di Viareggio, conosciuto come Torre Matilde, risale a questo momento ed è stato costruito dal Lucchesi nel 1541 come fortificazione difensiva per combattere la minaccia costante di incursioni corsare.

Viareggio è anche un centro industriale e di produzione attiva; la sua industria navale è stata a lungo famosa in tutto il mondo e la sua pesca e le industrie della floricoltura sono ancora settori fondamentali per l'economia della città.

Viareggio ospita il Premio letterario Viareggio Repaci per la letteratura, fondata nel 1929. Tra gli altri eventi organizzati intorno all'anno, vale la pena ricordare il Festival Gaber, che si tiene ogni anno ad agosto dal 2004 per celebrare la memoria di Giorgio Gaber, ed è frequentato da diversi alto profilo musicisti italiani.

Viareggio





 
Raggiungere Viareggio in treno


Viareggio è sulla linea tra Genova e Roma ed è raggiungibile con i treni locali da Pisa (15 minuti) e da La Spezia (1 ora).

Da Viareggio c'è anche una linea molto lenta per Lucca (15 minuti), Montecatini (45 minuti), Pistoia (1 ora), Prato (75 minuti) e Firenze (90 minuti).


Raggiungere Viareggio in auto


Viareggio è raggiunta da una rete autostradale eccellente da e verso qualsiasi direzione. Il casello di Viareggio è anche quello della Versilia sulla A12.

- Da Genova: Autostrada A12 in direzione sud fino al casello di Viareggio.

- Da Milano: autostrada A1 in direzione sud fino a Fidenza, imboccare la A15 fino a La Spezia e poi, la A12 fino a raggiungere Viareggio.

- Da Firenze: autostrada A11 fino a Lucca. Scegliere la strada verso Viareggio e proseguire fino a destinazione.

- Da Roma: Autostrada A1 fino a Firenze, quindi seguire le istruzioni precedenti.


Raggiungere Viareggio in autobus


Ci sono linee di autobus di Vaibus da e Forte dei Marmi, Lucca, Pisa, Firenze e Montecatini.


Raggiungere Viareggio in aereo


L'aeroporto più vicino è quello di Pisa. Da lì è possibile raggiungere Viareggio in treno (presso l'Aeroporto di Pisa è possibile prendere il treno per la stazione di Pisa Centrale e poi il treno regionale per La Spezia con fermate a Torre del Lago Puccini e Viareggio) o in autobus (nella grande piazza di fronte l'aeroporto andare alla fermata del bus di Vaibus e prendere l'autobus per Torre del Lago e Viareggio, i biglietti a bordo).

Dall'aeroporto di Firenze prendere l'autobus Vaibus di Lucca, Torre del Lago, Viareggio. La fermata dell'autobus è di fronte all'aeroporto, all'inizio dell'autostrada (biglietti a bordo).


Potrebbe interessarti anche: