Come arrivare a Volterra?



 

Volterra, nota agli antichi Etruschi come Velathri o Vlathri, per i romani come Volaterrae,  è un comune nella regione Toscana di Italia. 

Le principali attrazioni turistiche della città sono:

Teatro Romano di Volterra, 1 ° secolo aC, scavato nel 1950;

Piazza dei Priori, la piazza principale, un bell'esempio di piazze toscane medievali;

Palazzo dei Priori, il municipio si trova in Piazza dei Priori, la costruzione iniziata nel 1208 e terminata nel 1257;

Pinacoteca in Palazzo Minucci-Solaini. Fondata nel 1905, la galleria ospita principalmente opere di artisti toscani dal 14 al 17 secolo. Comprende una Deposizione di Rosso Fiorentino;

Duomo di Volterra. Fu ampliata nel 13° secolo, dopo un terremoto. Ospita un ciborio e alcuni angeli di Mino da Fiesole, una Deposizione notevole di legno (1228), un capolavoro della scultura romanica e la cappella del Sacramento, con dipinti di Santi di Tito, Giovanni Balducci e Agostino Veracini. Al centro della volta sono presenti frammenti di un Padre Eterno di Niccolò Circignani. Da segnalare anche la Cappella dell'Addolorata, con un gruppo in terracotta attribuito ad Andrea della Robbia e un affresco di equitazione Magi di Benozzo Gozzoli. Nella cappella vicina, dedicata al Santissimo Nome di Gesù, è presente un tavolo con il monogramma di Cristo, presumibilmente dipinto da Bernardino da Siena. Il campanile rettangolare è dal 1493;

Fortezza Medicea,  costruita negli anni 1470, ora è una prigione che ospita il ristorante chiamato, Ristorante Fortezza Medicea;

Museo Etrusco Guarnacci, con migliaia di urne funerarie risalenti ai periodi ellenistico e arcaico. Le attrazioni principali sono la statuetta in bronzo "Ombra della Sera" e l'effige scolpita,"Urna degli Sposi" di una coppia etrusca in terracotta;

• Le mura etrusche della città, tra cui la ben conservata Porta all'Arco  (3° secolo aC),  e la Porta Diana;

• La Villa Medicea di Spedaletto, al di fuori della città, in direzione di Lajatico;

• Ci sono scavi di tombe etrusche della zona Valle Bona.

 Volterra





Raggiungere Volterra in treno


La soluzione più veloce per arrivare a Volterra in treno è quella di prendere i treni Eurostar, che collegano le principali città italiane a Firenze e poi prendere un autobus per Volterra. Le linee di trasporto regionali sono più lunghe ma più economiche: le stazioni ferroviarie più vicine sono a Cecina e Pontedera, legate a Volterra da autobus.

La stazione ferroviaria di Saline di Volterra si trova a 10 km dal centro di Volterra, ed è collegata alla stazione ferroviaria di Cecina solo da autobus. Maggiori informazioni su orari dei treni sul sito di Trenitalia.


Raggiungere Volterra con l'autobus


I trasporti pubblici per Pisa, Pontedera e Volterra, urbani ed extraurbani sono gestiti da Compagnia Pisana Trasporti S.p.a.

Maggiori informazioni su orari degli autobus per le linee extraurbane da e per Volterra sono disponibili chiamando il Call Center 800.012.773. Di seguito le linee principali:

- LINEA 500 VOLTERRA - PONTEDERA (feriale)
- LINEA 500 VOLTERRA - PONTEDERA (festivo)
- LINEA 501 VOLTERRA - PIAN DEI GELSI - VILLAMAGNA (feriale)
- LINEA 770 VOLTERRA - COLLE VAL D'ELSA (feriale)
- LINEA 770 VOLTERRA - COLLE VAL D'ELSA (festivo)
- LINEA 780 VOLTERRA - MONTEROTONDO (feriale)
- LINEA 780 VOLTERRA - MONTEROTONDO (festivo)
- LINEA 790 VOLTERRA - SALINE FS - CECINA FS (feriale)
- LINEA 800 VOLTERRA - MONTECATINI V.C. (Feriale)

Per i collegamenti verso Siena e Firenze, raggiungere Colle Val d'Elsa con le linee CPT e quindi utilizzare i servizi Sita Toscana.


Raggiungere Volterra in auto


E' facile da raggiungere Volterra, anche se, essendo esso 555 s.l.m., gli ultimi chilometri sono tortuosi. È possibile raggiungere Volterra tramite le seguenti tre direttive principali: da Cecina (40 Km), da Colle Val d'Elsa (28 km) o da Pontedera (48 km).

da Milano (328 km) Autostrada A1, in direzione Bologna. Raggiungere Parma, prendere l'autostrada A15, in direzione La Spezia. Per raggiungere l'autostrada A12, in direzione Livorno. Poi raggiungere la strada SS1, direzione Cecina. Uscita Cecina Nord e poi seguire la strada SS68 / Via Volterrana

da Bologna (166 km) Autostrada A1, direzione Firenze. Uscita Firenze Impruneta, e poi seguire la strada in direzione di Siena. Uscita Colle Val d'Elsa Nord e poi seguire la SS68 per Volterra.

da Firenze (70 km) Prendere Racc. Autostradale Firenze Siena con uscita a Colle Val d'Elsa Nord e poi seguire la strada SS68 per Volterra.

da Roma (244 km) Autostrada A1, direzione Firenze. Uscita Firenze Impruneta e poi seguire la strada in direzione di Siena. Uscita Colle Val d'Elsa Nord e poi seguire la strada SS68 per Volterra.


Raggiungere Volterra in aereo


Gli aeroporti più vicini a Volterra sono quelli di Pisa e di Firenze.

Pisa: L'aeroporto è direttamente collegato alla stazione centrale di Pisa con partenze ogni 30 minuti. La stazione ferroviaria è proprio vicino a dove arrivano gli autobus. È possibile acquistare il biglietto presso l'Ufficio Informazioni. Compagnia Pisana Trasporti CPT collega l'aeroporto e il centro di Pisa ogni 20 minuti. Il biglietto costa € 0,80 ed è valido per un'ora su tutta l'area urbana, si può acquistare presso Ufficio Informazioni in aeroporto o alla fine del bus attraverso la macchina automatica. 

Firenze: In circa 20 minuti è possibile raggiungere il centro città (stazione di Firenze S. M. Novella) con la navetta Ataf-Sita. Partenze dall'aeroporto ogni 30 minuti, dalle h. 6,00-20,30, ogni ora dalle h. 20,30-23,30. Partenze dal centro ogni 30 minuti dalle h. 5,30-20,00, ogni ora dalle h. 20,00-23,00. È possibile acquistare il biglietto sul bus (4,00 € per una corsa)


Parcheggi a Volterra


Questi sono i parcheggi presenti a Volterra:

- P 1: P.zza Martiri della Libertà, a pagamento;
- P 3: Porta Docciola - gratis (con molti posti per camper disponibili);
- P 4: Porta Fiorentina - a pagamento;
- P Vecchia Stazione - a pagamento.




Potrebbe interessarti anche: