Come arrivare a Bolzano?



 

Bolzano, capoluogo di provincia dell'Alto Adige - Südtirol  e famoso centro commerciale e turistico, che si trova nel nord Italia a 262 m sopra il livello del mare.

Abitanti: poco più di 100.000. CAP: 39100. Prefisso Tel.: 0471. Nella città di Bolzano si parlano lingue italiana e tedesca , come nel resto della provincia.

Bolzano si trova a sud della Val d'Adige, in una splendida vallata e gode di un clima mite. Attorno ai vigneti del Renon e la Guncina si ricavano vini rinomati, si possono scorgere le meravigliose montagne del Catinaccio e della Mendola a ovest.

La città è attraversata dal fiume Isarco e Talvera, mentre a sud il fiume Adige passa, proveniendo da Merano e scendendo verso Verona

Mappa di Bolzano





Cosa visitare a Bolzano


Bolzano è un chiaro riflesso di un luogo dove culture diverse si incontrano e lo scambio interculturale avviene. In arte, per esempio, dipinti di Giotto e opere di scuola gotica coesistono, mentre in architettura, l'insolito contrasto tra la città storica e quella moderna, divisa dal fiume Talvera, è abbastanza evidente.

Visitare la città significa scoprire le peculiarità della fusione tra l'Europa centrale e Mediterranea. Significa scoprire tesori artistici e culturali della città: chiese, monumenti, vie storiche e piazze, musei e castelli.

La città di Bolzano è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Alte Grieser Pfarrkirche Mit Dem Altar Von Michael Pacher
- Biblioteca della Libera Università di Bolzano
- Blocc88
- Cantina Bolzano
- Cappella Domenicani
- Castel Flavon - Haselburg
- Castel Mareccio
- Castel Roncolo - Schloss Runkelstein
- Centro Estetico Lujo
- Chiesa dei Francescani
- Chiesa di San Giorgio in Weggenstein
- Cineplexx Bolzano
- Dr. Friedrich Tessman Library
- Duomo di Bolzano
- Funivia Renon
- Glass Art Affair
- Grifoncino
- Il Salto/Salten
- Krippenmuseum Muri-Gries
- Lago di Carezza
- Lago di Gais - Baggalocke
- Lago di Tret
- Laurin Bar
- Lido Di Bolzano
- Mercantile Museum
- Merkantilgebäude
- Messner Mountain Museum MMM Firmian
- Monumento della Vittoria
- Museion
- Museo Archeologico dell'Alto Adige
- Museo Civico Di Bolzano
- Museo Corno Nero Trodena
- Museum of Nature South Tyrol
- Nadamas
- Papin Sport
- Parco Naturale Puez Odle
- Passo di Oclini
- Piazza Tribunale
- Piazza Walther
- Piazza del Municipio
- Piazza delle Erbe
- Plessi Museum
- Rifugio Nino Corsi
- Sacher Shop
- Sentieri per trekking
- Sentiero Adolf Munkel e l'Alpe di Funes
- Teatro Cristallo
- Temple Bar
- Tesoro Del Duomo
- Thuniversum
- Val Martello
- Val di Fosse
- Via Argentieri
- Via dei Portici
- Weingut Messnerhof Azienda Vitivinicola
- Wurstelstannd
- Xsund


Raggiungere Bolzano in treno


Uno dei migliori modi per arrivare a Bolzano è il treno: la stazione si trova a pochi minuti a piedi dalla piazza centrale di Walther!

Per informazioni sui collegamenti verso la Germania, si prega di visitare il sito web ferroviaria britannica : http://www.nationalrail.co.uk

Dopo il vostro arrivo in Germania, i treni DB / ÖBB EuroCity vi porterà comodamente e comodamente da Monaco a Bolzano: questi treni moderni, gestiti in collaborazione dalle ferrovie tedesche e austriache, corrono lungo questa linea 5 volte al giorno. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore. Non c'è bisogno di cambiare treno a Brennero. I biglietti possono essere prenotati on-line o acquistati presso le biglietterie ferroviarie in tutta Italia.


Raggiungere Bolzano in aereo


L'unico aeroporto dell'Alto Adige si trova nella periferia sud di Bolzano. Al di questo scalo i più vicini aeroporti internazionali sono: Innsbruck nel nord e nel sud a Verona. Gli altri aeroporti vicini sono: Bergamo, Treviso, Venezia e Monaco di Baviera ma sono a oltre 200 km (o quattro ore di treno).


Raggiungere Bolzano in auto


Dal maggio 2014 l'accesso al centro della città di Bolzano è sotto sorveglianza video. Si prega di seguire le indicazioni per i parcheggi e non oltrepassare i cancelli per evitare la sanzione. Per il parcheggio, si prega di seguire le indicazioni elettronici agli ingressi principali della città.

Provenendo da sud
Si consiglia di uscire al casello autostradale "Bolzano Sud" e di parcheggiare l'auto presso la Fiera (1300 lotti) . Da lì si trova autobus pubblici per il centro ogni 15 minuti o il treno ogni 30 minuti .

Provenendo da nord
Si consiglia di uscire al casello autostradale "Bolzano Nord" e parcheggiare presso il parcheggio "Bolzano Centro, che dista solo pochi minuti a piedi dal centro

Raggiungere Bolzano in autobus


Si consiglia di viaggiare in autostrada sull’A22 e uscire a Bolzano Sud (o Bolzano Nord per chi arriva da nord) seguendo le indicazioni verso il parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser. Altre indicazioni saranno fornite direttamente sul posto.

COLLEGAMENTO MOENA-BOLZANO
Un comodo servizio pullman collega la Val di Fassa e Bolzano, per poter raggiungere comodamente il Mercatino di Natale.

I biglietti si possono acquistare a prezzo agevolato (€ 15,00) presso tutti gli hotel associati all'Associazione Albergatori di Moena e Passo San Pellegrino, oppure a prezzo intero (€ 22,00) presso l'ufficio Moena - Perla Alpina, Piaz de Sotegrava 19. Per informazioni: tel. 0462 565038 (Susanna e Cristina dell’Ufficio Moena Perle Alpine).

In alternativa la tratta Moena-Bolzano è coperta dalle linee extraurbane di Trentino Trasporti e SAD.

Moena-Vigo di Fassa - linea 101
Vigo di Fassa-Bolzano - linea 180




Potrebbe interessarti anche: