Come arrivare a Brunico?



Brunico è la più grande città in Val Pusteria, in provincia di Bolzano nell'Alto Adige .

Brunico si trova alla confluenza del Ahr con la Rienza, che si getta nel fiume Isarco. Qui la valle settentrionale lato di Tures e Aurina e la Val Badia. Il territorio comunale si estende dalle pendici delle Alpi della Zillertal a ovest al gruppo Vedrette di Ries della gamma Alti Tauri ad est. A sud si erge il massiccio del Plan de Corones, che fa parte delle Dolomiti, la Brunico Hausberg con la costruzione Messner Mountain Museum Corones progettato da Zaha Hadid in cima ad un'altezza di 2.275 metri  dove è presente un famoso comprensorio sciistico.

Il centro della città di Brunico si trova a circa 35 km ad ovest di Bressanone e a 70 chilometri da Bolzano sulla strada per il passo del Brennero. A est, la città è a 60 chilometri da Winnebach (parte di Innichen), al confine con il Tirolo orientale in Austria.

Dopo la guerra, le zone industriali, le officine, e i grandi magazzini sono stati costruiti, permettendo una notevole crescita economica e geografica della città. Nel 1960, il turismo è stato particolarmente importante per la città, con la conseguente costruzione di numerosi nuovi alberghi e pensioni.

Brunico si caratterizza per le industrie manifatturiere e di servizi. Centri turistici importanti si trovano in tutta Brunico. In particolare degno di menzione è la stazione sciistica sul Plan de Corones. A partire dal 22 ottobre 2001, il giorno del censimento italiano della popolazione e dell'occupazione, Brunico aveva 10.692 lavoratori subordinati a 1.678 posti di lavoro, diventando così il secondo più grande datore di lavoro della provincia. Si trovava appena dopo  Bressanone. Cinque società nella città impiegano più di 250 persone ciascuna, e le altre cinque aziende impiegano più di 100 persone ciascuna.

Tutto l'anno molti famosi mercati e festival si svolgono qui. Ad esempio, il mercato Stegener popolare alla fine del mese di ottobre, il più grande mercato in tutto il Tirolo.

Mappa di Brunico





Raggiungere Brunico in treno


Il collegamento ferroviario principale passa attraverso il passo del Brennero tra Innsbruck (Austria) e Bolzano / Fortezza (Italia). Arrivando dalla Svizzera vi è un collegamento da Zurigo a Innsbruck.

Da Vienna via Salisburgo a Innsbruck, o tramite Lienz nel Tirolo orientale direttamente a Brunico. Provenendo da sud via in direzione Verona - Innsbruck.


Raggiungere Brunico in aereo


Sono disponibili servizi di navetta da Verona, Monaco di Baviera, Innsbruck e altri  aeroporti per Brunico.


Raggiungere Brunico in auto


Ci sono diverse possibilità per raggiungere Brunico. È possibile scegliere la via diretta attraverso il passo del Brennero o si può prendere una strada panoramica su diversi passi di montagna.

• Per chi proviene da Nord lungo l'autostrada attraverso il Passo del Brennero.
• Per chi proviene da Sud via Verona sull'autostrada del Brennero.
• Proveniendo da Nord via Innsbruck sulla strada principale attraverso il Brennero (E45).
• Per chi proviene da Nord attraverso il Passo Resia (Nr 40)
• Provenendo dalla Svizzera via St. Moritz.
• Venendo dal Tirolo orientale via Lienz.


Raggiungere Brunico in autobus 


Per informazioni andare sul sito www.SAD.it SAD (Società automobilistica dolomiti)




Potrebbe interessarti anche: