Come arrivare a Merano?



 

Merano è un comune italiano in Alto Adige, nel nord Italia. Generalmente più noto per le sue stazioni termali, si trova all'interno di una conca, circondata da montagne fino a 3.335 metri  sul livello del mare, all'ingresso della Val Passiria e la Val Venosta.

In passato, la città è stato un popolare luogo di residenza per molti scienziati, letterati e artisti, tra cui Franz Kafka, Ezra Pound, e Paul Lazarsfeld, che hanno apprezzato il suo clima mite.

Nel 17° secolo, la città fu chiamata Meranum. Altri nomi arcaici sono Mairania (da 857 dC) e an der Merano (dal 15° secolo).

Tra punti di riferimento della città ci sono le porte della città medievali come la Val Venosta Tor, Passeirer Tor, e il Bozener Tor. Anche appartenenti alle fortificazioni è la torre Ortenstein medievale, popolarmente chiamata Pulverturm (letteralmente "Torre delle Polveri").

Le chiese principali sono la chiesa gotica di San Nicola  e la Cappella di S. Barbara, entrambe risalenti al 15° secolo. Risalente anche a questo periodo è il Castello Principesco (Landesfürstliche Burg), che era una residenza dell'arciduca Sigismondo d'Austria.

Il ponte di pietra Steinerner Steg attraversa il fiume Passirio e risale al 17° secolo.

La città ha visto un ulteriore sviluppo da quando è diventata popolare come centro termale, specialmente dopo l'imperatrice Elisabetta d'Austria che ha iniziato questa tradizione. Risalente al 19° secolo sono il teatro civico, il Kurhaus e il Parco dell'imperatrice Elisabetta. Famose sono le passeggiate Wandelhalle ad arco lungo il fiume.

Dopo l'annessione della città all'Italia nel 1919, le autorità fasciste hanno costruito il nuovo municipio nel 1920.

Al di fuori della città è presente il Castello Trauttmansdorff ei suoi giardini. Inoltre è presente il Museo del Turismo, che è stato aperto nella primavera del 2003 e mostra lo sviluppo storico del turismo in provincia. Castel Tirolo è anche vicino.

Merano è una popolare meta turistica soprattutto per i tedeschi e gli italiani. In estate, ci sono concerti  quasi ogni giorno, ed è possibile fare bellissime passeggiate intorno alla città e sulle colline circostanti, non ultimo "Merano 2000", dove si può praticare anche lo sci in inverno. Nel periodo Natalizio il celebre Mercatino di Natale di Merano.

Mappa di Merano





Raggiungere Merano in treno


Al fine di raggiungere Merano in treno è necessario arrivare a Bolzano prima, e da qui si può prendere il treno per Merano (ogni 40 minuti). Quando si acquista il biglietto alla stazione di partenza si può avere il biglietto da Bolzano a Merano incluso, dicendo che la vostra destinazione è Merano. La stazione centrale di Merano si trova vicino al centro della città. Collegamenti ferroviari:

• via Monaco di Baviera - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Merano
• via Linz - Salisburgo - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Merano
• via Zurigo - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Merano
• via Vienna - Salisburgo - Innsbruck - Brennero - Bressanone - Bolzano - Merano
• via Venezia - Verona - Bolzano - Merano
• via Milano - Verona - Bolzano - Merano


Raggiungere Merano in aereo


L'aeroporto più vicino si trova a Bolzano. Molti alberghi offrono un trasferimento dall'aeroporto di Bolzano, soprattutto se prenotate tramite un'agenzia di viaggi (in questo caso probabilmente si ha la possibilità di avere un trasferimento da altri aeroporti principali). In aeroporto si trovano alcune agenzie di noleggio auto.


Raggiungere Merano in auto


Merano si trova al di fuori della linea del Brennero e se si vuole raggiungere la città in aereo, in treno, in autobus o in auto si deve raggiungere prima Bolzano e da questo punto Merano. Merano si trova a 33 km (20 miglia) a nord-ovest da Bolzano.

Bisogna uscire a Bolzano Sud sulla A22 e prendere l'autostrada moderna, chiamata MeBo. Prende il nome MeBo perché è la connessione più veloce tra Merano e Bolzano. A Merano ci sono tre uscite: Sinigo / Merano Sud, Merano Zentrum e Lagundo (fine autostrada). Se si proviene da Landeck in Austria o in Engadina, Svizzera, è possibile seguire le indicazioni lungo la strada.


Raggiungere Merano in autobus


Alcune agenzie di viaggio tedesche, austriache e svizzere offrono collegamento bus diretto a Merano. Normalmente le linee di autobus internazionali fermano a Bolzano e da qui si può prendere l'autobus Bolzano-Merano alla stazione autobus di Bolzano o altre fermate all'interno di Bolzano (come Dominikanerplatz). Gli autobus sono gestiti da SASA, che utilizza gli stessi autobus arancioni che si possono trovare all'interno delle città, e di SAD, con gli autobus di colore grigio (operano sulla stessa linea). C'è una partenza ogni ora. Un biglietto da Bolzano a Merano costa EUR 4.




Potrebbe interessarti anche: