Come arrivare a Ortisei?



 

Ortisei è un comune di 4.637 abitanti in Alto Adige nel nord Italia. Occupa la Val Gardena all'interno del Dolomiti, una catena montuosa che fa parte delle Alpi.

Ortisei confina con i seguenti comuni: Castelrotto, Val di Funes, Laion e Santa Cristina Valgardena. Il nome di Ortisei deriva dalla parola Urtica Latina e-etum il suffisso con il significato di "luogo di ortiche". 

Dal 1860-1914 Ortisei ha avuto una crescita economica rilevante a causa dell'apertura di una strada principale che collega la Val Gardena alla ferrovia principale. Di conseguenza, il settore della lavorazione del legno locale divenne fiorente. Il turismo internazionale si è sviluppato attraverso la scoperta delle Dolomiti la prima volta da turisti inglesi, e, successivamente, da visitatori provenienti da altre parti d'Austria-Ungheria e Germania. Attualmente, l'economia della città si basa soprattutto sul turismo, lo sci invernale, le escursioni estive, e le sculture in legno.

L'emblema mostra Saint Ulrich, con paramenti del vescovo e di una o croce nella mano destra, montato su un cavallo, con imbracatura, su tre montagne. L'emblema è decorato con un capo azzurro, con tre piccoli scudi alternati e due api; le api simboleggiano l'operosità degli abitanti. Lo stemma è stato concesso nel 1907 e riconfermato nel 1970.

Le principali attrazioni sono:
- Chiesa di San Giacomo
- Museo Gherdëina, il museo del patrimonio locale.
- Chiesa parrocchiale di Ortisei.

Mappa di Ortisei





Raggiungere Ortisei in treno


IC - e EC fermano a Bressanone o Bolzano. Alcuni treni fermano anche a Chiusa. Un servizio di autobus (SAD) vi porterà in Val Gardena in circa un'ora.

Dalla Germania, Austria, Paesi Bassi e Belgio, ci sono buoni collegamenti IC e EC, provenienti da Monaco di Baviera, Innsbruck, Brennero, e Bolzano.


Raggiungere Ortisei in aereo


Gli aeroporti più vicini sono:
- Aeroporto di Bolzano: 36 km (Italia)
- Aeroporto di Verona-Villafranca: 190 km (Italia)
- Aeroporto Milano: 400 km (Italia)
- Aeroporto di Innsbruck: 120 km (Austria)
- Airport München: 300 km (Germania)


Raggiungere Ortisei in auto


Il modo più semplice per raggiungere la Val Gardena è l'autostrada del Brennero A22. Per chi proviene da nord, seguire Innsbruck-Brennero-Chiusa.

Prendere l'uscita "Chiusa / Val Gardena". Dopo circa 20 km, lungo la SS242 strada panoramica, seguendo le indicazioni stradali per "Chiusa / Val Gardena", si arriva ad Ortisei.




Potrebbe interessarti anche: