Come arrivare a Rovereto?



 

Rovereto è una città e Comune in Trentino nel Nord Italia, situato nella valle Val Lagarina nei pressi del fiume Adige.

Rovereto è una città antica fortezza alla frontiera tra il vescovado di Trento - uno stato indipendente fino al 1797 - e la Repubblica di Venezia, e successivamente tra il Tirolo austriaco e l'Italia.

Rovereto si trova a est di Riva del Garda (angolo nord-occidentale del Lago di Garda). La città si trova al margine meridionale delle Alpi, vicino alle Dolomiti. Confina con Monte Cengialto (686m slm) al est. 

Le principali attrazioni di Rovereto sono:

Il castello, costruito dai conti di Castelbarco nei secoli 13° 14°, e successivamente ampliato dai Veneziani durante il loro governo di Rovereto.

• Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova all'interno del castello. Il Museo della Guerra è stato fondato nel 1921 in ricordo della prima guerra mondiale e in esso sono contenute le armi e i documenti relativi alla guerra conservati dal 16° al 20° secolo .

• La possente campana Maria Dolens, una delle più grandi al di fuori della Russia e l'Asia orientale, e la seconda più grande campana oscillante nel mondo dopo campanile del Duomo di Colonia di San Pietro. Maria Dolens ( "il lutto Vergine Maria") è stata costruita sotto l'ispirazione di un sacerdote locale, tra il 1918 e il 1925, per commemorare i caduti di tutte le guerre, e fino ad oggi suona per i morti ogni giorno. 

MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto offre mostre temporanee, attività didattiche, ed ha una notevoli collezioni permanenti.

Nella zona di Lavini di Marco sono stati ritrovate impronte di dinosauri. Le specie sono state identificate come erbivori e carnivori Camptosaurus Dilophosaurus.

Marco è stata teatro anche di una grande frana che è stata citata da Dante nella Divina Commedia: "Qual E Quella Ruina Che nel fianco di qua da Trento l'Adice percosse, o per Tremoto o per Sostegno Manco" (Inferno, canto XII).

In passato Rovereto era un centro importante per la produzione di tessuti in seta. Attualmente, vino, gomma, cioccolato, bicchieri e caffè sono i principali prodotti delle aziende della città.

Rovereto è la città natale (1941) degli occhiali da vista Sferoflex, ripreso ora da Luxottica. Altre aziende importanti situate a Rovereto sono Pneumatici Marangoni, Sandoz Industrial Products Spa, Cioccolato Cisa, e Metalsistem.

La stazione ferroviaria di Rovereto, aperta nel 1859, fa parte della ferrovia del Brennero, che collega Verona con Innsbruck.

Mappa di Rovereto





Raggiungere Rovereto in treno


La stazione ferroviaria di Rovereto, si trova sulla linea Bologna-Brennero. Un servizio pubblico di trasporto collega Brentonico, la Val di Gresta, valli Vallarsa e Leno. C'è anche un servizio taxi, disponibile presso la stazione ferroviaria o alla stazione degli autobus. Servizio taxi di Rovereto: tel. +39 0464 421365 +39 0464 421555 +39 0464 480066


Raggiungere Rovereto in aereo


Rovereto è di circa 70 km dall'aeroporto di Verona (Valerio Catullo), 175 km dall'aeroporto di Venezia (Marco Polo), 225 km dall'aeroporto di Milano-Linate, 240 km dall'aeroporto di Milano-Malpensa e 80 km da nuovo aeroporto di Bolzano.

Un servizio navetta per raggiungere il centro di Milano è garantito per i viaggiatori che arrivano a Malpensa (Malpensa) e Linate (Aeroporto di Linate). Gli autobus partono ogni 20-30 minuti 24 ore al giorno.

Per chi arriva a Verona (Valerio Catullo) o Brescia (Montichiari) c'è un servizio di bus navetta per la stazione ferroviaria di Verona tutti i giorni, con partenze ogni 20 minuti dalle 6.30 del mattino fino alle 23:35

Per chi arriva a Bergamo (Orio al Serio) c'è un servizio di bus navetta per la stazione ferroviaria di Bergamo, con partenza ogni 15 minuti dalle 6.05 alle 00.15; per la stazione ferroviaria di Milano Centrale con partenza ogni 20 minuti dalle 04.30 alle 01.00 e per la stazione ferroviaria di Brescia.

Per chi arriva a Venezia (aeroporto Marco Polo) ci sono autobus per Venezia-Santa Lucia e Mestre-Venezia stazioni ferroviarie.

Per chi arriva a Bolzano (ABD Aeroporto), non c'è un collegamento con l'aeroporto e gli autobus pubblici della città. La fermata dell'autobus più vicina si trova a 600 mt dall'aeroporto (linea 10A o 10B). È quindi possibile raggiungere Trento in treno.


Raggiungere Rovereto in auto


A seconda se si proviene da sud o nord, prendere l'autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto Nord o Sud. Poi seguire le indicazioni per il centro di Rovereto.

Parcheggio gratuito: Via Lungo Leno (latosinistro), a 5 minuti a piedi dal centro del nuoto, 10 minuti a piedi

Parcheggio a pagamento:  Piazza Achille Leoni, a 5 minuti a piedi dal centro storico

Parcheggio per gli autobus: 5/6 parcheggi autobus disponibili in piazza Achille Leoni
2 parchegi autobus disponibili in via Lungo Leno (lato destro) 


Raggiungere Rovereto in autobus o taxi


La stazione degli autobus è situata sulla sinistra dopo aver camminato lungo Corso Rosmini dalla stazione ferroviaria in 5 min. a piedi e prendere l'autobus numero 2 per arrivare in centro città

In alternativa Troverete i taxi appena fuori dalla stazione ferroviaria. Il costo del biglietto è di circa 7-10 €.




Potrebbe interessarti anche: