Come arrivare a Gubbio?



 

Gubbio è un comune nella parte nord-orientale della provincia di Perugia in Umbria. Si trova sul versante più basso del Monte Ingino, una piccola montagna degli Appennini.

La città si trova vicino al confine con le Marche. I confini comunali sono Cagli (PU), Cantiano (PU), Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Perugia, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica.

Gubbio ospita la Corsa dei Ceri, una corsa che si tiene ogni anno sempre il 15 di maggio, in cui tre squadre, dedicata a San Ubaldo (il patrono di Gubbio), S. Giorgio e S. Antonio, corrono attraverso folle di sostenitori e tifosi (vestite con i colori distintivi di giallo, blu e nero, con pantaloni bianchi e nastri rossi e collari), su gran parte della strada in salita dalla piazza principale di fronte al Palazzo dei Consoli alla basilica di S. Ubaldo, ogni squadra trasporta una statua del loro santo montato su un prisma ottagonale in legno, simile a una forma a clessidra alta 4 metri e del peso di circa 280 kg.

La gara ha una forte devozione, civica, e sfumature storiche ed è una delle più note manifestazioni folcloristiche in Italia; I Ceri sono stati scelti come emblema araldico sullo stemma dell' Umbria.

Una festa come la Corsa dei Ceri si svolge anche a Jessup, Pennsylvania. In questa piccola città le persone svolgono gli stessi gest degli abitanti di Gubbio dando vita ad una gara di corsale con tre statue per le strade durante il weekend del Memorial Day. Questo rimane un evento importante e sacro in entrambe le città.

Gubbio è stata anche uno dei centri di produzione della ceramica italiana (maiolica), durante il Rinascimento. Il più importante ceramista italiano di quel periodo, Mastro Giorgio, era attivo a Gubbio nei primi anni del 16° secolo.

La città è stata uno dei luoghi simbolo della storia popolare di San Francesco e il lupo di Gubbio, presente Fioretti medievali di San Francesco.

mappa Gubbio





 
Raggiungere Gubbio in treno


La stazione ferroviaria più vicina a Gubbio è Fossato di Vico, chiamata anche Fossato di Vico / Gubbio. Si trova a circa 20 km da Gubbio. Per raggiungere Gubbio è presente un servizio navetta dalla stazione che vi porterà nella città. Fossato di Vico ha un collegamento diretto con Ancona e Roma Termini. Da Ancona ci vogliono circa 1:15 ore, mentre da Roma ci vogliono 2:30 ore.

Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, c'è anche un autobus che collega la stazione ferroviaria di Fossato di Vico con Gubbio. Il viaggio in autobus dura circa 35 minuti e gli autobus partono dalla piazza principale, Piazza 40 Martiri. La domenica gli autobus partono alle 06:35, 11:30, 12:50, 16:45 e 06:30, e più frequentemente in tutti gli altri giorni. I singoli biglietti costano 2,40 euro e possono essere acquistati presso le edicole o sul bus


Raggiungere Gubbio in aereo


I due aeroporti che sono più vicini a Gubbio sono Ancona e Roma Fiumicino. In entrambi i casi è semplice arrivare alla rispettiva stazione ferroviaria, dove il treno per Fossato di Vico partirà.

Tre ulteriori possibilità, non così comode come come le precedenti, sono l'aeroporto di Rimini, Roma Ciampino e Perugia.

L'aeroporto di Rimini ha un bus navetta per la stazione ferroviaria di Rimini, da dove si può raggiungere Fossato di Vico con un cambio di Ancona, in circa 2:30 ore.

Roma Ciampino ha un bus navetta per la stazione ferroviaria di Ciampino, da dove si può raggiungere Fossato di Vico, con un cambio a Roma Termini, in circa 3 - 3:30 ore. Alcune compagnie aeree a basso costo, per esempio Ryanair, offrono un servizio navetta autobus diretto da Roma Ciampino alla stazione di Roma Termini in relazione con i loro voli.

L'aeroporto di Perugia ha un bus navetta a Perugia, che si può raggiungere a piedi da dove parte una navetta per Gubbio parte (circa 2 ore complessive).

Da tutti gli altri aeroporti del centro Italia, come Firenze, Pisa e Bologna, il collegamento ferroviario con Gubbio non è molto buono e potrebbe richiedere anche più di 4 ore. In questi casi, sarebbe consigliabile noleggiare un auto in aeroporto. Naturalmente questa possibilità esiste anche per gli aeroporti menzionati all'inizio.


Raggiungere Gubbio in auto


Per andare dall'aeroporto di Roma Ciampino a Gubbio ci si impiegano circa 2:30 - 3 ore.
 
o Uscire parcheggio aeroporto e seguire Autostrade, per unire l'anello circolare intorno a Roma (Grande Raccordo Anulare)
o Seguire Firenze / Roma Nord e lasciare l'anello all'uscita 10 per A1
o Seguire Firenze per entrare nella A1 (ottenere biglietto alla stazione di pedaggio)
O Uscita A1 a Orte (3 € al casello)
o Seguire Cesena e dopo circa 10 km prendere l'uscita Perugia / Cesena ad unirsi E45
o Seguire Cesena fino all'uscita Bosco / Gubbio (sulla strada passare Terni, Narni, Todi)
o Dopo l'uscita girare a sinistra per seguire Gubbio
o Dopo circa 30 km arrivare a Gubbio




Potrebbe interessarti anche: