Come arrivare a Spello?



 

Spello è una città antica e comune d'Italia, in provincia di Perugia in Umbria, sul versante sud del Monte minore Subasio. Si trova a 6 km da Foligno e a 10 km da Assisi.

La vecchia città murata si trova su un crinale con pendenza regolare che alla fine incontra la pianura. Dalla cima della cresta, comanda Spello una buona vista della pianura umbra in direzione Perugia; nella parte inferiore della cresta, la città si riversa fuori dalle sue mura in una piccola sezione moderna (o Borgo) servita dalla linea ferroviaria Roma-Firenze via Perugia.

Principali attrazioni turistiche:
La città densamente abitata, in pietra, è di aspetto decisamente medievale, ed è racchiusa in un circuito di mura medievali su fondamenta romane, tra cui tre porte romane (Porta Consolare, Porta di Venere e l'"Arco di Augusto") e tracce di altri tre, resti di un anfiteatro, nonché diverse porte medievali. Spello si vanta circa due dozzine di piccole chiese, la maggior parte di essi medievale, le più importanti sono:

• Santa Maria Maggiore
• Sant'Andrea
• San Lorenzo (12° secolo)
• San Claudio (11° secolo o precedenti)
• Cappella Tega (14° secolo)

Altri luoghi di interesse sono:
• Palazzo Comunale Vecchio
• Palazzo Cruciali
• Palazzo Baglioni
• Arco di Augusto

Nella pianura, nei pressi di S. Claudio, sono presenti i resti di un anfiteatro romano semi-scavato; e una piccola valle ad est della città è notevole per le sue tracce della centuriazione romana.

Al di là della città vera e propria, i principali monumenti del Comune sono la chiesa di San Silvestro a Collepino, e la chiesa della Madonna della Spella con affreschi votivi tardo-medievali e graffiti.

Le Infiorate di Spello comprendono una notte intera di lavoro per creare più di sessanta tappeti di fiori in occasione della festa del Corpus Domini.

mappa Spello





 
Raggiungere Spello in treno


Linea ferroviaria Foligno-Firenze, scendere a Spello. Tutti i treni locali provenienti da Perugia e Foligno si fermano a Spello. I treni a lunga percorrenza da Firenze e Roma a volte si fermano a Spello (controllare gli orari).

Tempi medi di percorrenza:
Ancona - Spello: 2h 00m - 2h 30m
Firenze - Spello: 2h 20m - 2h 40m
Roma - Spello: 2h 00m - 2h 15m
Napoli - Spello: 4h 00m - 4h 15m
Milano - Spello: 5h 40m - 5h 50m


Raggiungere Spello in auto


da Roma: prendere l'Autostrada A1 nord, in direzione Firenze, uscire a Orte. Prendere superstrada in direzione Terni e Spoleto. A Foligno, proseguire in direzione Perugia, Cesena. Quando si arriva da nord, seguire la strada per Perugia, poi prendere superstrada per Assisi e Foligno. Spello è l'ultima uscita prima di Foligno.

da Firenze: Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana, prendere la S.S.75bis che costeggia il lago Trasimeno, superata la città di Perugia proseguire in direzione di Foligno, uscita di Spello, seguire le indicazioni per Spello

da Cesena: percorrere la superstrada E45 in direzione Perugia, al bivio di Collestrada proseguire in direzione di Foligno, uscita di Spello, seguire le indicazioni per Spello

Tempi medi di percorrenza:
Ancona – Spello: 1h 50m - 130 km
Firenze – Spello: 1h 55m - 180 km
Roma – Spello: 2h 10m - 175 km
Napoli – Spello: 3h 40m - 365 km
Milano – Spello: 4h 45m - 480 km


Raggiungere Spello in aereo


Aeroporto di Perugia: (voli da Londra, Milano, Tirana) prendere un taxi, o prendere un autobus per la Stazione Ferroviaria di Perugia, poi il treno. O noleggiare un auto. Impiegherete 15 min.




Potrebbe interessarti anche: