Come arrivare a Terni?



 

Terni è una città nella parte meridionale della Regione Umbria nel centro Italia. La città è capoluogo della provincia di Terni , che si trova nella piana del fiume Nera. Si tratta di 104 chilometri (65 miglia) a nord est di Roma.

Originariamente fondata come una città antica romana, la città è cambiata nel corso dei secoli. Nel corso del 19° secolo, sono state introdotte acciaierie che hanno portato la città ad avere un ruolo fondamentale nella seconda rivoluzione industriale in Italia. A causa della sua importanza industriale, la città è stata pesantemente bombardata durante la seconda guerra mondiale dagli Alleati. Rimane ancora un polo industriale, ed è stata soprannominata "La Città Steel" e il "Manchester italiano" .

Terni si pubblicizza anche come "città degli innamorati" , come il suo patrono, San Valentino, che qui è nato ed è diventato un vescovo e qui sono conservati nella basilica - santuario in suo onore i suoi resti.

Si ritiene che la città fu fondata nel 7° secolo aC dai Sabini. Terni fu poi conquistata dai Romani nel 3° secolo AC. Ci sono ancora alcuni resti romani della città; durante il loro governo i Romani avevano costruito un bel po' di edifici della zona, tra cui un anfiteatro.


mappa Terni





Cosa visitare a Terni


Terni è conosciuta come la "città degli innamorati", a causa del fatto che la tomba di San Valentino, il locale Patrono, riposa nella Basilica di San Valentino. Altre attrazioni di Terni imperdibili sono la chiesa gotica di San Francesco e alcuni siti archeologici, in particolare l'Anfiteatro Fausto, risalente al 32 aC (All'interno del parco della città La Passeggiata) e i resti delle antiche mura. Terni è composta da molti edificio storici: Palazzo Spada, oggi sede del Municipio, il Palazzo Fabrizi e Palazzo Carrara, sono solo alcuni di essi.

Le porte della città Porta Sant'Angelo e Porta Spoletina, la cripta della cattedrale, la torre romanica di Barbarasa e la Torre dei Castelli sono tutti retaggi lasciati dal Medioevo.

Fuori Terni, altri monumenti meritano una visita. Tra di loro, il Duomo di Orvieto, il sito archeologico di Carsulae, la città di Amelia, risalente al 3° secolo aC, e l'antica città di Narni, che divenne una colonia latina nel 299 aC, e, infine, un importante romana città chiamata Narnia. Narnia era una volta uno dei più importanti crocevia della romana dell'Umbria. Sulla riva sinistra del Tevere, Otricoli porta ancora le vestigia delle sue mura romane.

Il vicino lago di Piediluco è una conca alluvionale, che giace tra le dolci colline umbre. Il paese domina con la sua vecchia fortezza medievale. Da non perdere sono la Cascata delle Marmore, formata da depositi di travertino nel corso dei secoli, come pure diversi importanti musei: il Museo Aurelio De Felice di Arte Moderna e Contemporanea (Terni), l'Antiquarium di Baschi, e il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto .

La città di Terni è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Cascata delle Marmore (Marmore)
- Carsulae 
- Rovine antiche
- Basilica san Valentino
- Centro Rafting Le Marmore
- Chiesa di San Salvatore
- La Passeggiata
- Chiesa San Francesco d’Assisi
- Centro storico
- CAOS - Centro Arti Opificio Siri
- Anfiteatro Fausto
- Rovine antiche
- Lago di Piediluco
- Enoteca Zanchi
- Cattedrale Di Santa Maria Assunta
- Palazzo Spada
- Parco di Villalago
- Chiesa di San Lorenzo
- Chiesa di San Pietro


Raggiungere Terni in treno


I treni partono regolarmente dalla stazione di Roma-Termini. Se si proviene da nord, prendere un treno che si ferma a Orte per connettersi con la stazione di Terni. Su un treno regionale, il biglietto da Roma costa 6,80 Euro. Tempo medio di percorrenza è di 1 ora e 3 minuti .


Raggiungere Terni in aereo


L'aeroporto più vicino si trova a Perugia con voli da Londra, Barcellona e Bruxelles con Ryanair. Si tratta di 84 km di distanza dal centro di Terni. Altri aeroporti sono Roma Ciampino (116 km) e Roma Fiumicino (134 km) .


Raggiungere Terni in auto


Da Roma, prendere l'autostrada A1, lasciando ad Orte e seguire la SS675 verso Terni. Ci sono 104 km tra Terni e la capitale italiana. Distanze da altre città principali : Firenze 228 km , Napoli 304 km .




Potrebbe interessarti anche: