Come arrivare all'Arena di Verona?



 

 L'Arena di Verona  è un anfiteatro romano in Piazza Bra a Verona, costruiti nel I secolo. E' ancora oggi in uso ed è internazionalmente famoso per le manifestazioni musicali e opere liriche che si svolgono qui. Si tratta di una delle antiche strutture meglio conservate nel suo genere. Nei tempi antichi, la capacità di alloggiamento dell'Arena è stata quasi 30.000 persone. Al giorno d'oggi, per motivi di sicurezza, la capienza massima è di 15.000 persone.

L'edificio è stato costruito nel 30 dC su un sito che era allora al di là delle mura della città. Gli spettacoli e giochi messi in scena erano così famosi che gli spettatori provenivano da molti altri luoghi, spesso lontani, solo per parteciparvi.  L'anfiteatro poteva ospitare più di 30.000 spettatori in tempi antichi.

La facciata del edificio era originariamente composta di e calcare biancorosa della Valpolicella, ma dopo un forte terremoto nel 1117, che ha quasi completamente distrutto l'anello esterno della struttura, fatta eccezione per la cosiddetta "ala", la pietra era estratta per il riutilizzo in altri edifici. Tuttavia, ha impressionato i visitatori medievali della città, uno dei quali ritenuto di essere stato un labirinto, senza l'ingresso o l'uscita. 

Arena di Verona





Come Raggiungere l'Arena di Verona


In autobus:
Il centro della città è collegato con i comuni limitrofi e il Lago di Garda da un servizio pubblico di autobus di colore blu. La stazione degli autobus si trova di fronte alla Stazione FS di Verona Porta Nuova.


In treno
La stazione principale è VERONA PORTA NUOVA, che si trova all'incrocio tra la linea Milano - Venezia e la linea Brennero - Roma. Esistono collegamenti con tutte le maggiori stazioni ferroviarie italiane per mezzo di treni diretti, Intercity e Eurostar durante tutto l'arco della giornata. Dalla stazione si può accedere agli autobus per il centro, con fermata in Piazza Bra, la piazza centrale dove si trova l'Anfiteatro Arena. Le linee per raggiungere il centro sono: 11, 12, 13, 14, 72 e 73.


In Aereo
L'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca si trova a circa 10 chilometri dal centro città, in direzione sud-ovest. Presso l'Aeroporto Catullo operano varie compagnie aeree tra cui Air Dolomiti.

È disponibile un servizio di autobus navetta dall'aeroporto alla Stazione FS di Porta Nuova e viceversa. La fermata dell'autobus si trova davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Anche l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari, a 52 Km da Verona, è collegato alla Stazione FS di Verona Porta Nuova da una navetta che effettua il servizio di collegamento due volte al giorno. Anche la fermata di questa navetta si trova davanti alla Stazione FS di Verona Porta Nuova.


In auto
- Autostrada A4 Serenissima Milano - Venezia, uscendo a Verona Sud
- la A22 Brennero - Modena, raggiungendo il raccordo con la A4 in direzione Venezia con uscita a Verona Sud.

Arrivati all'uscita dal casello autostradale seguire l'indicazione con la dicitura "tutte le direzioni"




Potrebbe interessarti anche: