Come arrivare ad Asiago?



 

 Asiago è il nome sia di un importante formaggio DOP italiano che di un comune con una popolazione di circa 6.500 abitanti nella regione dell'altopiano circostante (l'altopiano di Asiago o altopiano dei Sette Comuni), in provincia di Vicenza nella regione Veneto del nord-est Italia. E' vicino al confine tra il Veneto e il Trentino-Alto Adige / Südtirol regioni ai piedi delle Alpi, e circa equidistante (60 km) dalle principali città di Trento a ovest e Vicenza a sud.

La regione Asiago è quella di origine del famoso formaggio Asiago. La città è stata il luogo di una grande battaglia tra le forze austriache e italiane sul fronte alpino di guerra durante la prima guerra mondiale ed è attualmente una importante destinazione sciistica, nonché il sito dell'Osservatorio Astrofisico di Asiago, gestito dall'Università degli Studi di Padova.

Fino alla metà del XIX secolo, molte delle persone di Asiago hanno parlato il cimbra, un antico dialetto tedesco. Asiago è il luogo di nascita dell'autore Mario Rigoni Stern, e occupa un posto di rilievo nelle sue storie. Viene anche descritto da Emilio Lussu in "Un anno sull'Altopiano".

La città di Asiago si trova al centro di una zona di villeggiatura molto popolare, con diversi alberghi, un ospedale, banche, agenzie di cambio, agenzie di viaggio, supermercati, ecc. Può essere difficile trovare una sistemazione in città durante le stagioni di picco turistico (luglio, agosto, vacanze di Natale, e febbraio).

Asiago





Raggiungere Asiago in treno


Asiago non è raggiungibile in treno. Stazioni ferroviarie più vicine: Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Padova, da dove molti autobus offrono collegamenti ogni giorno da e per Asiago.


Raggiungere Asiago in aereo


- Da Verona - Villafranca (Km. 106)
- Dall'aeroporto di Venezia (Marco Polo) (km. 121)
- Dall'aeroporto di Treviso (km 85)


Raggiungere Asiago in auto


- In autostrada Milano - Venezia (Serenissima) poco prima di Vicenza (proveniente da Padova) o dopo Vicenza (venendo da Verona), prendere la Valdastico (A31) autostrada, in seguito alla sua fine (uscita: Piovene Rocchette). Prendere la SS 349 di Asiago (Km. 24).

- Da Vicenza: SS 349 a Thiene - Asiago (Km 55)

- Da Bassano del Grappa (Strada della Fratellanza) a Conco - Asiago (Km. 35)

- Da Trento a Lavarone - Asiago (Km 64)


Raggiungere Asiago in autobus


Per gli orari degli autobus consultare i siti:
- FTV (Vicenza, Bassano, Thiene), e
- SITA (Padova, linee dirette stagionali o di Vicenza).




Potrebbe interessarti anche: